ACCESS 2013: Come creare un messaggio d'errore quando un form ha risul...

giovedì 11 agosto 2016 - 16.47
Tag Elenco Tags  Windows 7  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Internet explorer 8.0  |  Chrome

Gmm54 Profilo | Newbie

Salve, sono nuovo sul sito ed ho un'esperienza limitata sulla programmazione di Access con l'utilizzo di macro. Non uso VBA.
Ho un problema da cui non riesco a venir fuori.
Ho creato un database di progetti con vari report, form, eccetera. il Form principale mi permette di vedere e modificare vari dati dei progetti (data, importo, materiale, data consegna, ...).
La selezione del progetto la effettuo tramite un combobox, con cui seleziono il numero di progetto, o tramite un campo non legato in cui scrivo una parte del nome cliente, inseriti nel form heading. Ognuno dei due campi è associato alla propria macro che seleziona, nella query che alimenta il form, nel primo caso il progetto con lo stesso numero selezionato del combo box nel secondo caso il cliente che contiene la stringa indicata nel campo non legato.
Funziona a meraviglia. Il problema che ho è che i progetti possono essere chiusi, cioè completati, o confindenziali; in tal caso non voglio che appaiano sul form a meno chè non lo faccia volutamente. Nel form heading ci sono due checkbox, non legate a campi, che mi permettono di selezionare due opzioni "Escludi i progeti chiusi" e "Escludi i progetti confidenziali".
Ho creato nella tabella Progetti 2 campi tipo Y/N chiamati CHIUSO e CONFIDENZIALE. Se uno dei due campi è True il relativo record non viene selezionato dalla query che alimenta il form se la reativa check box che c'è nel form header è selzionata.
E qui è ancora giusto. In tal caso il form ha questo aspetto

1594x491 21Kb

Quando invece il progetto non è né chiuso né confidenziale il form è completamente riempito con i relativi campi come nell'esempio che segue.

1473x742 81Kb

Il mio problema è come creare un messaggio di errore, usando una macro, quando il form è completamente vuoto. Ne ho provate tante ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto nel risolvere il problema.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5