Home Page Home Page Articoli Il Logging con Integration Services 2005

Il Logging con Integration Services 2005

Perchè si è bloccata la mia applicazione ? Che errori si sono verificati ? Perchè il flusso d'esecuzione non procede nel modo corretto ? Cerchiamo di capire come possono esserci utili le funzionalità di logging offerte da SQL Server e gli Integration Services per rendere più affidabili e consistenti le nostre applicazioni.
Autore: Alessandro Alpi Livello:

Introduzione


Durante lo sviluppo di un’applicazione è buona norma pensare ad un'infrastruttura di log che consenta di avere una traccia dei comportamenti assunti dal nostro codice. Molto spesso alcuni di noi pensano che il logging sia sviluppo da poter implementare alla fine, anche se sarebbe meglio pensarci fin da subito.
Sapere come si comporta il nostro applicativo, anche durante i vari test, oppure conoscere gli esiti di particolari chiamate, sono tutte cose utilissime per capire se il nostro software si comporta come dovrebbe e quindi se risulta affidabile. SSIS ci facilita le operazioni con i suoi Log Provider. Ma andiamo a parlarne più in dettaglio.

Scenario


A titolo di esempio, ecco uno scenario generico, che usufruisce di vari tipi di task. Prendiamo come esempio un package, che legge dati da un xml, lo valida tramite un xsd, e lo elabora inserendo i dettagli all’interno di una tabella di SQL Server 2005. Se i record esistono già li aggiorna, altrimenti li inserisce. Nello specifico, l'XML contiene l’elenco di alcuni utenti e la tabella SQL Server 2005 è la tabella dbo.Utenti. Ma procediamo per step:

Creazione tabella di destinazione, del file sorgente e dello schema XSD



Listato N°1 - Creazione tabella dbo.Utenti

Codice SQL n°1
CREATE TABLE dbo.Utenti
(
IDUtente int NOT NULL
, Nome varchar(30) NOT NULL
, Cognome varchar(30) NOT NULL
, Eta tinyint NOT NULL
, Indirizzo varchar(100) NOT NULL
, CONSTRAINT PK_Utenti PRIMARY KEY CLUSTERED
(
IDUtente
)
)


La chiave primaria è l'IDUtente e tutti i campi non accettano NULL.

Listato N°2 – File xml degli utenti

Codice XML n°2
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<Utenti>
<Utente ID="1" Nome="Alessandro" Cognome="Alpi" Eta="26" Indirizzo="Via Verdi 10"></Utente>
<Utente ID="2" Nome="Marco" Cognome="Rossi" Eta="26" Indirizzo="Via Roma 20"></Utente>
<Utente ID="3" Nome="Michael" Cognome="Denny" Eta="24" Indirizzo="Via Venezia 30"></Utente>
<Utente ID="4" Nome="Matteo" Cognome="Celaschi" Eta="28" Indirizzo="Via Mantova 15"></Utente>
<Utente ID="5" Nome="Manuele" Cognome="Carra" Eta="26" Indirizzo="Via Bianchi 25"></Utente>
</Utenti>


Listato N°3 – Schema XSD

Codice XML n°3
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified" xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:element name="Utenti">
<xs:complexType>
<xs:sequence>
<xs:element maxOccurs="unbounded" name="Utente">
<xs:complexType>
<xs:attribute name="ID" type="xs:unsignedByte" use="required" />
<xs:attribute name="Nome" type="xs:string" use="required" />
<xs:attribute name="Cognome" type="xs:string" use="required" />
<xs:attribute name="Eta" type="xs:unsignedByte" use="required" />
<xs:attribute name="Indirizzo" type="xs:string" use="required" />
</xs:complexType>
</xs:element>
</xs:sequence>
</xs:complexType>
</xs:element>
</xs:schema>


Composizione del package SSIS


Dopo aver creato la struttura che conterrà i dati ed aver definito la sorgente, andiamo a scrivere il control flow del nostro SSIS. Come prima cosa, aggiungiamo due File Connection fra i manager delle connessioni. Sono rispettivamente i file Utenti.xml ed Utenti.xsd, uno il file sorgente l’altro lo schema di validazione. Aggiungiamo poi un task XML per eseguire la validazione del documento sorgente, configurato come segue:



Il tipo di operazione deve essere impostato su Validate. Selezionandolo la finestra delle proprietà cambierà aspetto, lasciando la possibilità di impostare particolari parametri, diversi da quelli proposti nell’operazione di default proposta (Diff). Come si può notare vi sono due proprietà importanti che definiscono i parametri per la validazione, la Source e la SecondOperand, che sono proprietà definite come FileConnection nelle rispettive proprietà collegate (quelle con suffisso Type). La prima è il file Utenti.xml e la seconda è il file Utenti.xsd. Infine vi è un’ultima opzione che consente di specificare se il task deve fallire o meno in caso di errore di validazione.
Aggiungiamo ora il dataflow che conterrà la logica di caricamento dei dati:



Ci spostiamo successivamente nel dataflow (doppio click sul Data Flow Task) ed andiamo a creare una nuova sorgente XML.



Immettiamo i percorsi dell'XML e dell'XSD (purtroppo non possiamo usare i connection manager direttamente). Come possiamo notare vi è anche un flag "Use Inline Schema" che consente di utilizzare uno schema già definito nell'XML sorgente. In aggiunta vi è anche il pulsante atto a generare il file xsd, qualora non se ne avesse già uno disponibile. Nel nostro esempio, abbiamo sia il file sorgente sia il suo validatore.
Selezioniamo in seguito le colonne lette dallo schema:



È possibile anche rinominare i nomi delle colonne in output a questo task, qualora il nome di quelle proposte dallo schema non soddisfi i vostri criteri.
Siccome nel nostro esempio gli attributi stringa del file xml possono contenere anche stringhe unicode, siamo costretti a convertirli in stringhe non unicode affinché possano essere inserite nei campi varchar della tabella dbo.Utenti. Perciò dobbiamo aggiungere un task di conversione:



Selezioniamo le colonne da convertire e ne definiamo il nuovo tipo e lunghezza, dichiarando anche il nome delle colonne "nuove". Nell’esempio, nome colonna + STR.
Per chiudere la definizione della logica del package, andiamo ad aggiungere una connessione OLEDB verso SQL Server 2005 ed il relativo task OLEDB Destination, da noi rinominato in tbl Utenti:





A questo punto il package è pronto per essere eseguito. Possiamo quindi implementare la logica di logging vedendo come SSIS ci rende piuttosto semplice la questione.

I Log Providers


Attraverso il menu SSIS è possibile accedere alla definizione dei cosiddetti Log Providers. Sono degli strumenti in grado di tracciare particolari (e selezionabili) eventi che vengono scatenati durante l’esecuzione dei task di un package. I provider possibili su Integration Services sono cinque:

1) Text File, che scrive il log su file di testo (csv)
2) XML File, che lo scrive su file xml
3) SQL Server 2005, che lo scrive su di una tabella chiamata sysdtslog90
4) Profiler, che scrive il log su di un file trc pronto per essere caricato su SQL Server Profiler
5) Event Log, che lo scrive sul registro degli eventi (Application log)

Ma ecco come appare l’interfaccia della selezione del provider:



Non ci resta che selezionarne uno e premere Add.. Apparirà un provider apposito per la gestione del log. Ovviamente è possibile crearne più di uno, anche di tipo diverso, proprio per dare la possibilità all’utente di avere più punti di accesso.
Una volta selezionati uno o più provider, dobbiamo decidere se e quali attivare, spuntando il check alla sinistra del provider stesso. È possibile scegliere i provider solo quando esiste almeno un oggetto per il quale creare un log. Di conseguenza è necessario spuntare i task che si vogliono considerare nella traccia.
A titolo di esempio, selezioniamo tutto il package, clickando sul box a fianco della cartella Logging ed aggiungiamo un provider di ogni tipo, giusto per poter vedere i risultati in ogni modo possibile:



Ogni provider è stato selezionato ed ogni task del package è pronto per essere scritto nei vari log. Però mancano ancora alcune impostazioni. Innanzitutto, è necessario definire un connection manager per ogni provider, per indicare dove andare a scrivere i risultati. È possibile definirli direttamente da questa interfaccia, premendo su una delle celle della colonna Configuration. Si tratta di tre connessioni di tipo file e consiglio di creare a priori i file che conterranno il log, in modo da essere più veloci nell’assegnazione dei connection manager. Quella per SQL Server è OLEDB e possiamo utilizzare ad esempio, la stessa del database di destinazione del caricamento dati. Il provider per l’event viewer non necessita di configurazioni.



Altra caratteristica non trascurabile è quella di poter selezionare cosa portare nei nostri log. Spostarsi sul tab Details e definire le entry da includere. In basso nella form vi è un tasto Advanced che consente di definire non solo gli eventi da tracciare ma anche la qualità di ogni riga che andiamo a scrivere. Se non volete che i vostri log diventino di dimensioni spropositate dopo poco tempo, utilizzate l’interfaccia avanzata e selezionate le sole colonne utili ai vostri scopi. Qui di seguito un modo per ridurre il logo alle informazioni strettamente necessarie:



Come potete notare, a fianco del tasto Advanced/Basic vi sono due ulteriori pulsanti. Load e Save ci consentono di salvare un template di log in formato XML per poi poterlo caricare ogni qual volta riteniamo necessario seguire la stessa strada. E questa opzione, è molto comoda, soprattutto se avete l’abitudine di seguire sempre lo stesso modello di log, senza per forza ripetere tutte le selezioni.

Esecuzione del package e visualizzazione del log


Ma ora passiamo all’esecuzione del package. La prima volta il log non presenterà alcun errore al suo interno, poiché la tabella dbo.Utenti è inizialmente vuota, mentre alla seconda esecuzione il sarà leggermente diverso.

Risultati prima esecuzione, tutto corretto:

CSV File


XML File


Traccia Profiler


Risultati seconda esecuzione, errore di inserimento (chiave doppia sugli utenti, poiché cerco di inserire gli stessi dati):

CSV File


XML File


Traccia Profiler


Eseguendo la seguente query sul database nel quale risiede la tabella utenti otterremo inoltre i dati relativi alla tabella sysdtslog90, che contiene i log di tutte le esecuzioni effettuate:

Codice SQL n°4
SELECT 
[event]
, Computer
, Operator
, Source
, [Message]
, StartTime
, EndTime
FROM
sysdtslog90




Ovviamente è possibile filtrare i risultati, ad esempio per controllare ogni volta che il SSIS è andato in errore:

Codice SQL n°5
SELECT 
[event]
, Computer
, Operator
, Source
, [Message]
, StartTime
, EndTime
FROM
sysdtslog90
WHERE
[event] = 'OnError'




Ed infine diamo uno sguardo anche all'Event Viewer:



Oltre ai cinque tipi di provider disponibili, vi è la possibilità di scriverne di custom. I Books on line danno alcune istruzioni ma sulla rete è possibile trovare alcuni esempi in merito. Allego nelle risorse alcuni link utili.

Conclusioni


Abbiamo visto come sia semplice creare un’infrastruttura di log tramite SSIS ed i suoi provider. Si tratta solo di impostare una o più tipologie di log, definire quali eventi e quali caratteristiche tracciare ed il gioco è fatto.
Vi è da dire che ogni nuova esecuzione incrementerà la dimensione del/dei file in maniera piuttosto imponente. Nel nostro esempio il file più piccolo, in caso di errore, incrementa di 20k, che non sono pochi.
Ovviamente bisogna considerare la frequenza di esecuzione, la grandezza del package che scrive il log, gli eventi e le entry selezionate. Comunque sia, a parte per il provider dell'Event Viewer, sarebbe meglio prevedere una logica di archiviazione e/o svecchiamento dei log, per non dover gestire spiacevoli situazioni come quella del disco pieno o del file xml troppo grande per essere letto in tempi brevi. Quindi fate attenzione alla crescita dei vostri log. Tuttavia, vorrei chiudere sottolineando l’importanza di queste operazioni. Sono quelle che vi permettono di capire l’affidabilità del vostro package e della vostra applicazione in generale, quindi non dimenticate mai di scrivere log.

Link di approfondimento



DTLoggedExec, applicazione scritta da Davide Mauri per la gestione dei log di SSIS su codeplex.
DTLoggedExec 

XML Task
Link MSDN 

XML Source
Blog 
Link MSDN 

Data Conversion Transformation
Link MSDN 

OLEDB Destination Task
Blog 
Link MSDN 

Connection Manager
Blog 
Link MSDN 

Custom Log Providers
Blog 
Blog 
Link Technet 
Voto medio articolo: 4.8 Numero Voti: 4
Alessandro Alpi

Alessandro Alpi

Il mio avvicinamento all'informatica si ha nel 1992 all'età di 11 anni, grazie al mio stupendo C64 ed il suo basic. Dopo essermi diplomato in informatica, inizio subito il lavoro da sviluppatore in una ditta di Parma. Passo 6 anni qui, lavorando per i primi 6 mesi su prodotti win32 (per lo più gestion... Profilo completo

Articoli collegati

Garantire l'univocità di una colonna ammettendo valori NULL multipli
Chi sviluppa in ambito professionale o per puro diletto prima o poi si troverà ad affrontare tematiche nuove ed avvincenti. In questo articolo cercherò di illustrare tre tecniche con i relativi pregi e difetti per permettere con SQL Server di garantire l'univocità di una colonna senza alcuna limitazione sui valori NULL
Autore: Lorenzo Benaglia | Difficoltà:
Integrare Crystal Reports con una Windows Form
Ecco come sfruttare in modo semplice e rapido le funzionalità offerte dal tool di reportistica Crystal Reports di Business Objects all'interno di una Windows Form .NET, dalla crazione del Report al Binding dei dati.
Autore: Matteo Raumer | Difficoltà: | Commenti: 2
Utilizzare i SQL Server Agent Proxies con i Package SSIS
Chi utilizza frequentemente i SSIS Packages e accede a risorse esterne a SQL Server non può fare a meno di conoscere ed utilizzare i Proxy Account (o SQL Server Agent Proxies). Vediamo che cosa sono e come si utilizzano in modo proficuo.
Autore: Alessandro Alpi | Difficoltà: | Commenti: 4
SQL Server 2005 - La Import/Export utility
Chi lavora sui Database si ritrova quasi quotidianamente a dover importare o esportare dati. SQL Server 2005 agevola notevolmente il compito tramite l'Import/Export Utility (ex DTS Import/Export di SQL 2000). Vediamo come funziona.
Autore: Alessandro Alpi | Difficoltà: | Commenti: 14
Visual Studio 2005 Team System for Database Professionals
Scopriamo questo nuovo e potente Tool della famiglia Visual Studio 2005 Team System per creare, sviluppare, testare e gestire con più facilità e flessibilità i database di SQL Server.
Autore: Marco Caruso | Difficoltà:
Parallelismo tra SSIS e DTS, due prodotti a confronto
In questo articolo un'analisi sulle novità dei SQL Server 2005 Integration Services rispetto ai DTS di SQL Server 2000.
Autore: Alessandro Alpi | Difficoltà: | Commenti: 2
Overview dei SQL Server Integration Services (SSIS)
Scopriamo i nuovi Sql Server Integration Services presenti in SQL Server 2005 che sostituisco i DTS aggiungendo delle nuove funzionalità davvero interessanti
Autore: Alessandro Alpi | Difficoltà: | Commenti: 6 | Voto:
Leggere un file XML con SQL Server 2005
Scopriamo in questo articolo alcune potenzialità offerte dal nuovo database SQL 2005, tra cui il nuovo data type XML, e le Stored Procedures per importare e gestire all'interno del database file testuali in formato XML.
Autore: Lorenzo Benaglia | Difficoltà: | Commenti: 5
ExcelDataSetLib, una libreria .NET per esportare dati in formato Excel
In questo articolo verrà dimostrato come derivare la classe DataSet e integrare funzionalità per esportare in formato Excel XLS, XML o CSV i dati provenienti da un base dati qualsiasi.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà: | Commenti: 3 | Voto:
Microsoft Application Blocks Data Access
Quante volte vi è capitato di riscrivere decine di volte lo stesso pezzo di codice all'interno di un progetto ? Scopriamo in questo articolo l'utilità dei Microsoft Application Blocks che vi permettono di ottimizzare il vostro codice evitando ripetizioni e vi facilitano la lettura.
Autore: Marco Caruso | Difficoltà:
Comprimere e decomprimere files ZIP con .NET e #ZipLib
Visualizzare il contenuto di un file Zip da una applicazione vi sembra una Mission Impossibile? Oppure la vostra azienda ha fatto un mutuo per pagare il componente che vi aiuta nel lavoro? Ecco un articolo che parla della libreria sharpZipLib, libreria Open Source per la gestione dei formati compressi.
Autore: Giovanni Ferron | Difficoltà: | Commenti: 7
Rivoluzione nel campo dei Reports con i SQL Reporting Services
Finalmente Microsoft ci mette a disposizione uno straordinario tool per la produzione di Report perfettamente integrato con l'architettura .NET. Fino ad ora siamo sempre stati abituati ad utilizzare il buono seppur limitato Crystal Report. Vediamo cosa cambia da ora in poi.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà: | Commenti: 6 | Voto:
Scopriamo cosa sono gli Office XP PIA
Vediamo in quest'articolo una dettagliata introduzione dei PIA gli assemblies che permettono ad un'applicazione .NET di interagire e di dialogare con i prodotti della suite Microsoft Office XP.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà: | Commenti: 6
Migliorare la qualità dei grafici nei Crystal Reports
In questo breve articolo vedremo come aumentare la qualità dei grafici prodotti da Crystal Reports durante il rendering tramite Web con ASP.NET e all'interno di applicazioni WinForms.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà:
Costruire Report con ASP.NET e Crystal Reports
Vedremo in questo semplice Tutorial le istruzioni base che ci permetteranno di costruire un report avanzato usando ASP.NET e l'oggetto CrystalReportViewer integrato in questa versione di Visual Studio .NET.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà: | Commenti: 14
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5