Visualizzare gli attributi

mercoledì 23 luglio 2003 - 11.39

tas Profilo | Newbie

Come si fa a visualizzare gli attributi di una classe (per esempio quelle scritte da MS, tipo il controllo TabControl)? Con Visual Studio .NET 2002 era possibile "spiare" gli attributi con il visualizzatore oggetti (CTRL+ALT+J) e anche attraverso la documentazione in linea. Con Visual Studio .NET 2003 tutto questo non si può più, o meglio, forse si può ma non so come. Qualche idea?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
a me non risulta. Io uso anche da VS.NET 2003 l'Object Browser o "Visuaizzatore oggetti" sempre usando la combinazione di tasti ctrl+alt+j oppure dal menù View->Object Browser.
A te non funziona?

David

tas Profilo | Newbie

Forse mi sono spiegato male. Il visualizzatore oggetti c'è sempre, il problema è che nel VS2002 vedevi anche gli attributi applicati alla classe o ai membri, tipo:

<System.Reflection.DefaultMemberAttribute("Item")>
oppure
<System.ComponentModel.DesignTimeVisibleAttribute(False), System.ComponentModel.DefaultPropertyAttribute("Text"), System.ComponentModel.ToolboxItemAttribute(False)>

informazioni che per me sono preziosissime, in quanto mi permettono di capire come MS ha implementato certe funzionalità sui suoi componenti.

Brainkiller Profilo | Guru

Ok ora ho capito di cosa stai parlando.
Quella funzionalità lì fra l'altro è implementata solo sull'Object Browser di VS.NET 2002 e in più solo con applicazioni in linguaggio VB.NET mentre per quelle in C# non esiste.

Dal VS.NET 2003 invece la funzionalità sembra sparita anche per i progetti VB.NET. A questo punto non saprei se è una scelta fatta da Microsoft oppure c'è la possibilità di abilitarla. A me sembra che Microsoft l'abbia rimossa volontariamente però potresti anche farti un giro nelle opzioni di VS.NET e vedere se per caso c'è.

Ciao
David De Giacomi

tas Profilo | Newbie

Ho, capito, grazie dell'aiuto. La conoscenza degli attributi è fondamentale per poter scrivere controlli in linea con quelli sviluppati da MS, non ho ancora trovato una guida o un libro esauriente su questo argomento. Mi sa che dovrò scrivere un programmino allo scopo, credi sia difficile da realizzare?

Brainkiller Profilo | Guru

Non ho ben capito, vuoi scrivere un programmino a che scopo? Per costruire Custom Controls?
In ogni caso se vuoi una guida che ti guidi alla costruzione di Windows Custom Controls ti posso consigliare questo libro:

http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0672323338/ref=sr_aps_books_1_1/026-1932475-1722056

Ciao
David

tas Profilo | Newbie

Un "programmino" che mi permetta di fare quello che fa l'object browser, ma in più mi mostri gli attributi sui membri. A meno che... non si riesca ad estrarre dall'installazione di VS2002 l'object browser 2002 per poi incorporarlo nel VS2003!

Brainkiller Profilo | Guru

Mmmh, estrarre in qualche modo la funzionalità da VS.NET 2002 e inserirla in 2003 mi sembra abb. impossibile :)
Uno strumento simile esiste già. Sembra paradossale ma se tu installi Web Matrix l'ultima versione avrai a disposizione un potentissimo Object Browser chiamato Class Browser in cui sono presenti anche gli attributi di cui tu parli in maniera ridotta, cioè non con la sintassi che hai indicato tu, ci sono semplicemente raccolti tutti gli attributi per nome, però poi un'altra linguetta ti permette di vedere anche il prototipo di classe, una sorta di decompilazione.

Dai un'occhiata al Class Browser, puoi leggere l'anteprima di Web Matrix e cliccare sull'immagine Class Browser, ecco si presenta così:
http://www.dotnethell.it/news/nw.aspx?NewsID=39

Quindi magari scarica e installa il Web Matrix ha tante cose buone a mio avviso che Visual Studio per esempio non ha. Sono solo 1,3 mega così ti guardi il Class Browser e vedi se risponde alle tue esigenze.

Ciao
David

tas Profilo | Newbie

Ottimo suggerimento, il Matrix ClassBrowser è proprio quello che fa per me! Grazie

freeteo Profilo | Guru

se vuoi puoi dare un occhio anche al relflector che trovi qui:
http://www.aisto.com/roeder/dotnet/

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Teo,
hai fatto bene a segnalarlo l'avevo notato anche io quello mi sembrano molto simili, così possiamo almeno scegliere fra 2 alternative :)

Ciao
David
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5