Porte usb non funzionano più....

lunedì 11 settembre 2006 - 11.37

Lucy03 Profilo | Newbie

Salve a tutti, non mi funzionano più le porte usb del pc cosa può essere successo e come posso risolvere? Funzionavano correttamente poi di colpo non hanno rilevato più nulla nè pen drive nè fotocamera nè nessun altro hd rimovibile, nulla! Ho provato anche a formattare e a reinstallare win xp ma niente di niente, sono come morte...

MarKonE Profilo | Guru

Hai aperto il pc ? E' possibile che si siano staccati dei cavi all'interno del case ?

Su Gestione Periferiche vedi qualcosa di strano ? E sul registro eventi ?

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gio1973 Profilo | Senior Member

>Salve a tutti, non mi funzionano più le porte usb del pc cosa
>può essere successo e come posso risolvere? Funzionavano correttamente
>poi di colpo non hanno rilevato più nulla nè pen drive nè fotocamera
>nè nessun altro hd rimovibile, nulla! Ho provato anche a formattare
>e a reinstallare win xp ma niente di niente, sono come morte...
>

hai controllato nel bios che non siano disabilitate?

#gio#

marcovivio Profilo | Expert

Prega solo che non sia una rottura di tipo hardware, altrimenti devi portarle in un centro assistenza a far riparare (o sostituire?).
Ciao ciao
MV

Lucy03 Profilo | Newbie

No, non ho aperto il pc perchè non vorrei fare danni...non mi intendo di parti tecniche e non so neanche cos'è un bios In gestioni periferiche tutto funziona correttamente, niente punti interrogativi gialli nè altro. Penso che lo porterò all'assistenza, grazie a tutti comunque.

MarKonE Profilo | Guru

Da gestione periferiche vedi la voce Controller Usb ??

Se non la vedi probabilmente devi abilitare la relativa voce dal bios.
Se la vedi espandila cliccando sul +, clicca su ogni voce (hub principale usb,controller host ecc.) col tasto destro e seleziona disinstalla. Tranquilla è un'operazione non pericolosa.

Una volta eliminate tutte le voci clicca sempre su gestione risorse col destro e selezione Rileva Modifiche Hardware. Dovrebbero ricaricarsi tutti i driver. A questo punto prova a ricollegare le periferiche usb.

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

Sì lo vedo e vedo anche tutto l'elenco che contiene :

- Controller host standard avanzato da PCI a USB
- Hub principale USB
- Hub principale USB
- Hub principale USB
- Hub principale USB
- Hub principale USB
- Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D2
- Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D2
- Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D2
- Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D2

Se clicco col tastro destro del mouse su ognuna di esse e poi su proprietà leggo:

"La periferica funziona correttamente.

Se si sono verificati problemi con questa periferica, scegliere Risoluzione problemi per avviare la procedura relativa".

Se prima di disinstallarle provo ad aggiornarli (i drivers) sempre da gestioni periferiche? Anche perchè avendo formattato e ripristinato con Cd di ripristino non si sono già reinstallati i driver da capo... ? boh!
Sono sempre + convinta che forse è meglio chiamare un esorcista...!



MarKonE Profilo | Guru

Disinstalla tutte le voci come ti avevo detto.

Appena cliccherai poi su Rileva modifiche hardware ricompariranno come per magia
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

Ok ci provo!

Lucy03 Profilo | Newbie

Disinstallati e reinstallati come mi hai detto. Rispetto a prima ora ho nell'elenco del controller in fondo una voce in + e cioè:

- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24DD

Ho notato poi che forse sono cambiati i numeri e le lettere in:

- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24D2
- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24D4
- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24D7
- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24DE
- Intel (R) 82801EB USB2 Enhanced Host Controller - 24DD (quello che prima non c'era...)

...forse però prima facendo copia e incolla non mi sono accorta che erano anche allora diversi e ho copiato il primo per tutti e quattro (24D2). Comunque resta il fatto che non mi funziona lo stesso. Ho provato a mettere la penna usb in tutte le porte ma nulla, non la vede.

MarKonE Profilo | Guru

Hai provato la stessa penna su un altro pc ? Hai provato a collegare un' altra penna sul tuo ?

In ogni caso sembra un problema di cavi...a livello di sistema vede tutto...sembra che manchi il collegamento fisico tra scheda madre e connettori esterni.

Prova ad aprire e vedi se in corrispondenza delle porte usb vedi qualcosa di scollegato.... al max richiudi

Mi piacerebbe riuscissi a sistemare senza spendere un cifrone ..magari per una cavolata

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

La penna usb funziona sugli altri pc e solo sul mio che non ha voluto + funzionare...
Ho provato ad aprire ma non si vedono cavi scollegati o fili staccati dai cavetti, ho provato a toccare proprio le spine in corrispondenza delle porte e sembrano ben attaccate alle schede verdi... Forse si sono rotti proprio fisicamente dentro i pezzi? Boh! Anche se come può succedere che si rompe un pezzo senza che il pc cada o prenda una botta fisica? Se proprio si deve rompere forse se ne rompono uno, due, tre, quattro toh!...non tutte e 7 contemporaneamente (le porte sono 7, 3 stanno davanti e 4 dietro il pc) ...mah! Non lo so perchè non ci capisco granchè. Comunque da parte mia continuo ad essere convinta che ci serva un intervento soprannaturale...
Grazie comunque per la pazienza!

MarKonE Profilo | Guru

Il cavetto arriva alle porte esterne...ma parte dalla scheda madre...hai provato a seguire il cavetto dall'altra parte ? Sembra tutto collegato ?

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

Yes! Il cavo è attaccato sia dal lato delle porte che dall'altra estremità. Le porte di dietro sono attaccate con un cavo con i fili ad una scheda verde, quelle davanti non con un cavo con i fili ma c'è un pezzo color argento attaccatato direttamente ad un altra scheda mi sa pure verde...non mi ricordo di preciso comunque per quelle davanti non c'è un cavo con i fili dentro...

MarKonE Profilo | Guru

Probabilmente davanti non sono collegate..succede speso. Ma da quanto ho capito nemmeno dietro funzionano, giusto ?
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

Ma in che senso non sono collegate? Io ho sempre utilizzato le tre davanti per comodità perchè dietro avevo attaccato solo la stampante che era fissa, ora ammesso che casualmente attaccavo penna e fotocamera sempre alla stessa porta...su tre una deve essere collegata per forza altrimenti come faceva a funzionare...
Se vuoi faccio qualche foto al pc aperto e te le mando...(tanto ho il pc di mio padre a cui poter collegare la fotocamera per scaricarle)

MarKonE Profilo | Guru

Ti chiedo scusa. Ho capito male io Capita spesso che sul case del pc siano visibili delle porte usb comodamente posizionate sulla parte frontale...ma non collegate all'interno quindi inservibili

Facciamo un'altra prova..visto che mi pare strano che si siano scollegate sia quelle davanti che quelle dietro....

Prova a digitare da Start --> Esegui --> dxdiag

Cosa vedi come "modello sistema" e "produttore sistema" ?
In definitiva, ma non so se ti faccio più confusione che altro.., avrei bisogno di sapere marca e modello della scheda madre.

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Lucy03 Profilo | Newbie

Come si riconosce la scheda madre dopo aver digitato quel comando?

Dunque il mio pc è un sony vaio PCV-RS402 con queste caratteristiche:

Specifiche tecniche Caratteristiche e specifiche possono variare a seconda del Paese.
Sistema operativo
Sistema operativoWindows® XP Home Edition autenticoWindows® XP Service Pack 11.0
Sezione CPU
Nome completo microprocessoreProcessore Intel® Pentium® 4 da 2,8 GHz (FSB 800 MHz) con tecnologia Hyper-ThreadingProduttore microprocessoreIntel®Velocità microprocessore (GHz)2,8Tipo microprocessorePentium® 4Cache L2 (KB)512Bus Frontside (MHz)800
Memory
Tipo di memoriaSDRAM DDRVelocità memoria (MHz)400Dimensioni memoria (MB)512
Grafica
Nome completo scheda graficaATI Radeon™ 9200 (VRAM da 128 MB)ModelloRadeon™ 9200ProduttoreATIRAM (MB)128
Unità
Unità floppy diskSÌVelocità unità disco rigido (G/MIN)7200Velocità scrittura CD-R24Velocità lettura CD-ROM40Velocità lettura CD-RW40Velocità scrittura DVD+R4,0Velocità scrittura CD-RW10Velocità scrittura DVD+RW2,4Velocità scrittura DVD-R4,0Velocità lettura DVD-ROM16Velocità scrittura DVD-RW2.0Unità DVD-ROMSÌUnità DVD±RWSÌ
Interfacce (parte anteriore)
i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394)1.0Porta USB (quantità)3.0Tipo porta USB2.0Tipo Memory Stick™Pro supportatoLettore flash per Memory Stick™, SmartMedia™, Microdrive™, CompactFlash™1.0
Interfacce (parte posteriore)
i.LINK™ a 6 pin (IEEE 1394), 400 mbps1.0Uscita DVI1.0presa cuffie1.0Ingresso linea1.0presa microfono1.0Porta parallela1.0Connettore tastiera PS/21.0Connettore mouse PS/21.0Porta diretta RJ-111.0Porta diretta RJ-451.0Uscita S-Video1.0Uscita TV1.0Tipo porta USB2.0Porta USB (quantità)4,0Uscita VGA1.0Porta SPDIF1.0
Modem
Modem integratoV.90
Funzioni di Rete
Ethernet 10BASE-T/100BASE-TXSÌ
Giga Pocket
Sintonizzatore TV Giga PocketNO
Multimedia
Casse esterneSÌUscita casse 2x (W)3.0Profondità cassa (mm)18,3Altezza cassa (mm)18,7Larghezza cassa (mm)9,5
Tastiera
Tasti funzione12Tasti programmabili6,0Mouse con rotella di scorrimento1.0
Software Sony preinstallato
Click to DVD™1,3DVgate™Plus 1.1Giga Pocket5.5PictureGear™ Studio2.0SonicStage®1,6VAIO Media2,5
Software di terzi preinstallato
Adobe® Acrobat® Reader®6,0Adobe® Photoshop® Elements2.0Adobe® Premiere®6.0 LEMicrosoft® Works7.0QuickTime™6.1RealOne® Player6,0Adobe® Acrobat® Elements1.0Adobe® Photoshop® Album2.0 SEDrag and Drop CD + DVD3.0Norton™ Internet Security2004
Software fornito su CD separato
CD di ripristino1 set
Accessori in dotazione
Adattatore c.a. per casse1.0Tastiera PS/21.0Set di diffusori esterni1.0Mouse ottico con rotella PS/2®1.0Telecomando1.0
Dimensioni
Altezza unità base (mm)398Larghezza unità base (mm)184Profondità unità base (mm)377Peso (kg)19
Garanzia
Garanzia (mesi)12

Digitando quello che mi hai detto tu mi esce una finestra con queste cose:
- Sistema
- File Direct
- Schermo
- Audio
- Musica
- Input
- Rete
- Altri argomenti

Dove devo andare a cliccare per vedere il nome della scheda madre?

Lucy03 Profilo | Newbie

HOOOOOOOOOOOOOOOO CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

E' IL CHIPSET LA SCHEDA MADRE, GIUSTO?





Intel (R) 865PE

C'ho messo 3 ore però alla fine ci sono arrivata...

83baby83 Profilo | Newbie

Ciao, è successa la stessa identica cosa anche a me... Tutto ad un tratto hanno smesso di funzionare le periferiche usb.. Ho formattato ma non è cambiato nulla.. AIUTOOOO!!!

hawk Profilo | Newbie

Salve mi trovo con lo stesso identico problema...
Com'è finita la storia precedente?? Hai risolto?? Come??

didi79 Profilo | Newbie

AIUTO il 2007 inizia proprio male!!! dopo le vcanze, finalmente torno a casa, ho mille cose da fare la pc e di colpo tutte le porte usb non funzionano. Una tragedia come quella raccontata sopra.
Non ho formattato il pc, ma mi pare di capire che sia inutile, né lo aperto. in gestione periferiche, tutte le porte usb "funzionano correttamente" così dice il pc, ma MENTE!!!!
Sempre in gestione periferche ho un punto esclamativo giallo su winxp promise fast track 378 tm e in proprietà mi dice "codice 10". C'entra qualcosa? In realtà non so se prima del problema usb avevo quel punto esclamativo. Cosa consigliate?
Ho provato a disinsallare e riinstallare tutte le usb come consigliato sopra, ma non é cambiato nulla. Una cosa di cui mi sono accorta é che da quando ho questo problema, il mio lettore di memory card, non funziona né per le card, né la sua porta usb. Ho pensato che magari si é staccato, o non fa bene contatto (perchè i led a volte si accendono a volte no) ma perché non funzionano anche le altre porte? So che dovrei aprirlo ma ho un po' paura, prima vorrei una risposta sul fast track. Vi prego aiutatemi, non posso stampare, scaricare foto, caricare sul pc i dati della pendrive, ho dovuto anche cambiare mouse!

gioluca1943 Profilo | Newbie

Le due porte USB anteriori, del mio PC, che funzionavano correttamente, dopo aver scollegato un dispositivo USB, senza aver effettuato la "Rimozione sicura dell'Hardware", non funzionavano più. Dopo aver spento il PC ed aver staccato la spina dalla presa di corrente, il giorno dopo l'ho ricollegato alla corrente e l'ho acceso; magicamente le porte suddette hanno ripreso a funzionare. Prova anche tu e speriamo che funzioni pure a te.

franceroscio Profilo | Newbie

ciao anch'io ho lo stesso problema di Lucy03 e più o meno lo stesso computer, vaio PCV-RS702....ho provato tutto ciò ke è stato detto ma nulla...il computer non vuole dialogare con le varie periferiche collegate via usb, nonostante ammetta che le porte vadano....help!!!grazie

gomurko Profilo | Newbie

Salve,Vista fa questi scherzi ogni tanto,in quanto tiene in memoria file temporanei nella cartella INF,assicuratevi di essere l'amministratore del sistema e
poi leggete questo link.

http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/170513-problema-serissimo-con-vista-non-riconosce-i-dispositivi-usb.html

apacia Profilo | Newbie

GRANDE gioluca1943 ...

criccomillo Profilo | Newbie

ho lo stesso problema pure io di lucy03.......qualcuno lo ha risolto???grazie mille

InfernoMagmaico Profilo | Newbie

mi sembra davvero strano che nessuno su questo forum sia riuscito a risolvere è così facile bisogna solo andare in gestione dispositivi e disinstallare
controller HOST avanzato usb a pc e i gioko è fatto che c'è da capire °-°
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5