Copiare una Tabella

venerdì 15 settembre 2006 - 17.15

Paolobellesia Profilo | Newbie

In Access vorrei poter copiare una tabella collegata in una tabella locale da codice.

Per spiegarmi meglio, se io faccio copia-incolla di una tabella dalla maschera di gestione database, Access mi chiede che tipo di tabella volgio creare: collegata, solo struttura, struttura e dati e accoda... La mia sceta è la terza, e lui istantaneamente mi crea la nuova tabella con tutti i dati.

Ho provato ad utilizzare sia una query di accodamento / aggiornamento, ma mi copia record per record e quindi per tabelle molto corpose o collegate risulta lento.

Ho provato ad utilizzare anche il metodo CopyObject, ma non mi permette di scegliere quale tipo di tabella creare e quindi la crea uguale alla madre, cioè collegata.

Qualcuno ha idea di come fare?

grazie

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho provato ad utilizzare anche il metodo CopyObject, ma non mi
>permette di scegliere quale tipo di tabella creare e quindi la
>crea uguale alla madre, cioè collegata.

Hai provato ad utilizzare la SELECT...INTO ?
Non l'ho provata ma potrebbe funzionare.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

marcovivio Profilo | Expert

In Access c'è la possibilità di effettuare "query di creazione" tabella, che altro non è che una
SELECT * FROM table1
INTO table2
MV

Grazie per le risposte, le ho provate entrambe.

Quella con "Insert Into table2 Select Table1.* From Tabel1" funziona bene.

Invece quella con "SELECT Table1.* INTO Table2 FROM Table1;" mi da dei problemi durante l'apertura della maschera.

Entrambe pero' copiano record per record e quindi hanno un tempo elevato di esecuzione per tabelle molto grandi, ho circa 100.000 record collegati in rete.

Cercavo qualcosa di immediato, come appunto fare copia-incolla dall'oggetto Tabelle della maschera di gestione database. Probabilmente si dovrebbe utilizzare qualcosa a livello diverso rispetto la programmazione access, pero non so cosa...

Se avete qualche altra idea...

grazie
Paolo

marcovivio Profilo | Expert

Se le tabelle sono molto grandi bisogna prendere in considerazione che ci vorrà del tempo prima di eseguire una copia, il metodo è quello della INSERT, a meno che tu non voglia fare copia-incolla, che comunque richiede il suo tempo.
La lentezza non dipende dal comando, ma è proprio la complessità dell'operazione a rendere lenta l'esecuzione.
MV

In effetti hai ragione, la copia dei dati, se questi sono molti, comporta sempre un certo tempo, infatti ho provato anche con il metodo TansferDatabase dell’oggetto Docmd:

Docmd.TransferDatabase(TipoTrasferimento, TipoDatabase, NomeDatabase, TipoOggetto, Origine, Destinazione, SoloStruttura, AccessoArchivio)

che è addirittura piu lento perche va a prendere i dati in rete...

Quello che pero non capisco è che se si fa copia/incolla dalla maschera princiaple del progetto, risulta essere immediata. Penso che un metodo per rifarlo in automatico ci deve essere, forse non con il codice Access, ma in VB o in altro modo.

Se ti viene in mente qualcos'altro?

ciao e grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5