Popolare una griglia con un file txt

sabato 16 settembre 2006 - 06.45

pieroalampi Profilo | Expert

salve! è possibile popolare una griglia in un form con un file txt?

Cteniza Profilo | Guru

Leggi il mio blog sull'argomento.
Apertura di un file di testo e creazione di un DataSet con ADO.NET
http://community.visual-basic.it/lucianob/archive/2005/02/19/5824.aspx

pieroalampi Profilo | Expert

ok grazie ora ci provo, ti faccio sapere grazie

pieroalampi Profilo | Expert

provato, ma non riesco a capire effettivamente come devo fare, mi spieghi meglio?
in poche parole quello che vorrei fare non deve essere fatto necessariamente in un datagrid, ma posso anche utilizzare altri metodi (che non conosco), cmque il lavoro che vorrei fare è quello di creare una griglia che legge i dati da un file di testo, ovviamete sia le colonne che le riche dovranno avere una descrizione, come si fa?

Cteniza Profilo | Guru

Evidentemente non hai letto bene l'articolo perchè mi sembra impossibile che non si possa riprodurre l'esempio.
Inserisci un file schema.ini con la struttura del file (metti due campi)
Inserisci un file di testo con estensione csv o txt con due colonne separate dal carattere indicato nello schema.ini
Imposta la connessione, il dataset e il datagrid e sei a posto.
Nel mio blog ci sono le istruzioni per la connessione e l'apertura del file

pieroalampi Profilo | Expert

non so io utilizzo vb.net 2005 e veramente non riesco. bo!

Cteniza Profilo | Guru

Sarà ma a me sembra impossibile che non ti riesca.
Allego un esempio funzionante.

pieroalampi Profilo | Expert

Si e' perfetto, sbagliavo ad impostare il dataset grazie mille mi sei stato utilissimo.

pieroalampi Profilo | Expert

E se non volessi specificare il nome del fine da leggere nel file schema .ini? è possibile? perche la cosa particolare è che il file da leggere è sempre diverso infatti si tratta di un data es: 12022006.txt quindi cambia giorno per giorno e nel file ini9 è specificato un solo nome che poi sarebbe quello corrispondente al file da leggere.

Cteniza Profilo | Guru

Esiste la possibilità di impostare sulla stringa di connessione (extended properties) HDR=yes (presenza della header) nel file e altri parametri senza utilizzare quindi schema.ini per la configurazione.

pieroalampi Profilo | Expert

ma è da impostare sul file .ini oppure direttamente sul datagrid?

Cteniza Profilo | Guru

adesso stiamo passando dalla fase "suggerimenti" alla fase "pappa pronta", per questa fase devi attendere una settimana.

pieroalampi Profilo | Expert

pappa ok!! scusa ! il tutto si trova nella stringa di connessione ma in questo caso l'unico modo per assegnare un nome alle colonne è quello imposto e cioè le variabili esistenti all'interno del file txt o sbaglio?

pieroalampi Profilo | Expert

Un grande problema rimane quello di popolare una combo per poi fare il filtro, cosa che ancora non riesco a risolvere riuscite a darmi muna mano?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5