Aggiungere record ad un dataset

domenica 17 settembre 2006 - 13.51

Aristoteles Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
Ho una form con un dataset "Cartellino", tramite creazione guidata ho trascinato dalla colonna DataSource la tabella Anni del DB e l'ho visualizzata tramite una ComboBox sulla Form.
Volevo fare in modo che al cambio dell'anno il programma aggiungesse una riga nel DB con il nuovo anno nell'evento Load della form

Dim AnnoDR As CartellinoDataSet.AnniRow
AnnoDR = CartellinoDataSet.Anni.NewAnniRow

' inserisco nella tabella un record con l'anno corrente che manca nel DB
AnnoDR("IdeAnno") = Format$(Year(Now))
CartellinoDataSet.Anni.AddAnniRow(AnnoDR)
AnniTableAdapter.Update(CartellinoDataSet)

Succede che all'interno della Combo compare l'anno 2007 ma non nel DB, di conseguenza quando lo seleziono nella Combo mi da un errore:----> "La colonna 'IdeAnno' deve contenere valori univoci. Il valore '2007' è già presente."

Ma nel DataBase non c'è un record con l'anno 2007, qualcuno sa dirmi come mai? Ho saltato un operazione? Ogni fonte che ho consultato mi fa fare le operazioni che ho fattto ma non succede niente.
Aristoteles

Aristoteles Profilo | Newbie

Si, la tabella ha una colonna e un record con l'anno uguale a 2006, per fare la simulazione ho cambiato la data di sistema ma non capisco perchè non dovrebbe farmi inserire il 2007, non c'è nessun record con il campo IdeAnno=2007.

Ad ogni modo ho provato a non impostare il campo come chiave primaria ma non lo aggiunge, cosa posso fare?

Help!!!

Aristoteles
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5