Formattare xp

domenica 17 settembre 2006 - 21.08

tippolo Profilo | Newbie

Ho un problema spero non serio: avevo intenzione di formattare e reinstallare Windows XP ma credevo che bastava farlo partire dal disco di avvio di WIN 98, ma haimè ecco la sorpresa.
ho tentato ritentato fino a quando non ho trovato alcune indicazioni online a questo link: http://www.megalab.it/articoli.php?id=220
ho impostato il bios per far partire da CD-ROM, avviandolo col CD di installazione di Windows XP (senza chiedermi prima di farmattare) arriva al punto che mi chiede il ripristino o l'installazione di XP, ma scegliendo sia una o l'altra opzione mi dice che il disco rigido non è presente.
Qualcuno può aiutarmi?

mosallaff Profilo | Junior Member

Ciao, XP la formattazione la richiede solo dopo aver selezionato l'installazione del SO.

Così a prima vista le cose + dirette da verificare:

1)controllare il cavo ide o l'alimentazione del disco fisso.

2)Se tutto è ok, guarda se il bios all'avvio nella prima schermata dopo l'accensione (oppure dentro il menu periferiche sempre del bios) rileva il tuo hard disk.

Fammi sapere queste verifiche risultano risolutive

MarKonE Profilo | Guru

>Ho un problema spero non serio: avevo intenzione di formattare
>e reinstallare Windows XP ma credevo che bastava farlo partire
>dal disco di avvio di WIN 98, ma haimè ecco la sorpresa.

98 ? In ogni caso non preoccuparti, non è una cosa difficile preoccupati solamente di salvare prima i dati importanti dato che piallerai tutto

>ho tentato ritentato fino a quando non ho trovato alcune indicazioni
>online a questo link: http://www.megalab.it/articoli.php?id=220
>ho impostato il bios per far partire da CD-ROM, avviandolo col
>CD di installazione di Windows XP (senza chiedermi prima di farmattare)
>arriva al punto che mi chiede il ripristino o l'installazione
>di XP, ma scegliendo sia una o l'altra opzione mi dice che il
>disco rigido non è presente.
>Qualcuno può aiutarmi?

Che configurazione hai ? Il disco fisso è SATA o IDE ? Che scheda madre hai ?
Potrebbe succedere che non venga rilevato il disco fisso in fase di installazione perchè bisogna fornire dei driver aggiuntivi.
Capita spesso con dischi SCSI o SATA. Dacci qualche info in più sul tuo pc così possiamo aiutarti più facilmente.
Ciao

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

angelotv Profilo | Guru

infatti se il disco è Serial ATA o SCSI (nel qual caso il CD di Windows 98 diventa inutile...) devi premere F6 quando te lo dice (nella riga in basso...) poi ti chiederà di inserire il disco coi driver (ma potrebbe anche funzionare coi drivers interni di XP, basta che tu gli faccia sapere, appunto col tasto F6 che hai un disco non-IDE);

by Angelo

tippolo Profilo | Newbie


GRAZIE TANTE A TUTTI
HO RISOLTO

akiara Profilo | Newbie

..ho anche io lo stesso problema...ho letto che hai risolto..puoi dirmi come?

tippolo Profilo | Newbie

ciao,
era un problema di cavi, l'ho risolto sostituendo i cavi dell'hard disk con quelli del masterizzatore. poi tutto è andato liscio
fammi sapere
ciao

akiara Profilo | Newbie

..beato te..nel mio pc i cavi del disco fisso (unico) e del masterizzatore sono diversi, l'HD è SATA oltre ad essere scsi.. cmq grazie mille..anche per la risposta veloce!

akiara Profilo | Newbie

eureka!!! ci sono riuscita anche io! ho scaricato il driver del controller dal sito della scheda madre (Asus)e...vai.. tutto ok! cmq grazie ancora
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5