Differenza tra vb net e c#

venerdì 23 aprile 2004 - 15.32

trinity Profilo | Guru

Voorei porre questa domanda:

so che sia il vb net che il c# si poggiano sul framework e quindi hanno le stesse potenzialità, so anche che tra questi due linguaggi cambia la sintassi di creazione e lavoro, ma mi domando questo e chiedo anche a voi, quale dei due linguaggi è il migliore e soprattutto per la creazione di programmi gestionali e oltro genere ma comunque programmi su piattaforma windows, quale dei due linguaggi utilizzereste?

Mi potete dare un vostro giudizio?

anche perchè questo dubbio mi è sorto da quando ho acquistato due libri, stesso editore e marca ma uno per il vb ed uno per il c#. In quello di vb c'è tutta la procedura di come utilizzare e caricare i componenti net, esempio una listview, datagrid, button, text,label ecc. nel libro di c# non parla per niete di questo solo delle operazioni espresse in writeline e ripeto stesso edentico libro e autore, solo contenuto diverso. Quindi ho pensato che il c# fosse buono per creare componenti, dll, ed altro, ma il vb per utilizzare questi e progettare programmi.

Grazie e ciao

trinity Profilo | Guru

ok, metti caso che sarei concorde con te, sai dove posso trovare in internet un pdf manuale di c# che mi fa vedere degli esempi di come utilizzare gli oggetti della casella di strumenti: button,text,listview ecc. ? e mi sai dire come si carica da una form una seconda form in c#?

Brainkiller Profilo | Guru

>ok, metti caso che sarei concorde con te, sai dove posso trovare in internet un pdf manuale di c# che mi fa vedere degli esempi di come utilizzare >gli oggetti della casella di strumenti: button,text,listview ecc. ?

Trinity, questo tipo di oggetti o li usi a design time, cioè disegnandoli sulla Form, oppure puoi crearli a runtime durante l'esecuzione del programma. Se vuoi capire come utilizzarli è sufficiente guardare il .NET Framework SDK, c'è tutta la documentazione che vuoi con relativi esempi su come si usa ogni componente, i suoi metodi e le sue proprietà. Riguardo il .pdf io non sono al corrente perchè non ho mai neanche cercato, di solito è sufficiente acquistare un libro che ti spieghi la programmazione per Windows Forms. Attenzione però che di libri ce ne sono molti ma pochi sono effettivamente buoni. L'editore su cui puntare è prima di tutto Microsoft Press, poi Wrox e APress. Su Amazon trovi di tutto.

>e mi sai dire come si carica da una form una seconda form in c#?

E' semplice devi creare una Form a livello di progetto e poi crearne una nuova istanza.

Form1 f=new Form1();
f.Show();

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5