Combo in datagridview?

venerdì 22 settembre 2006 - 15.06

chira Profilo | Newbie

buongiorno, ho di nuovo bisogno di voi.. devo inserire una combo in una datagrid view e nn so come fare.allora sto usando vb net 2005 la datagrid è in una win form. ho creato la datagrid connettendola tramite tableadapter al mio db e alla tabella che deve visualizzare. la tabella è composta da 4 campi e vorrei che l'ultimo campo nella datgrid venisse visualizzato tramite (come) combobox.come si fa?
mi potreste dare del codice?
grazie mille

blood Profilo | Senior Member

devi guardare tra gli stili del tuo datagrid, puoi aggiungere le colonne in design time (progettazione) e puoi scegliergli il tipo che sia: combo, button, boolean, text...c'è un pulsantino con una freccina in alto a dx della tua griglia, vedi lì
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

chira Profilo | Newbie

ho visto perfetto.. grazie che ci sei mi puoi dare una mano in un'altra cosa?
stesso progetto ho inserito una nuova form con una nuova data grid view, mi genera novo dataset dal quale nella prima form(col primo dataset creato) tramite il wizard all'interno del dataset facendo add query mi creavo automaticamente le query di update e di insert.
ora fatto il nuovo dataset (stessa connessione) ho provato a ripetere l'operazione ma nn mi genera + niente,la query dell'update me la lascia vuota come se nn riconoscesse qualc e cosi ovviamente in run time nn riesco a aggiornare niente.. sai perchè?
grazie ancora

blood Profilo | Senior Member

>ho visto perfetto.. grazie che ci sei mi puoi dare una mano in
>un'altra cosa?
>stesso progetto ho inserito una nuova form con una nuova data
>grid view, mi genera novo dataset dal quale nella prima form(col
>primo dataset creato) tramite il wizard all'interno del dataset
>facendo add query mi creavo automaticamente le query di update
>e di insert.
>ora fatto il nuovo dataset (stessa connessione) ho provato a
>ripetere l'operazione ma nn mi genera + niente,la query dell'update
>me la lascia vuota come se nn riconoscesse qualc e cosi ovviamente
>in run time nn riesco a aggiornare niente.. sai perchè?
>grazie ancora

Allora, se il database su cui operi è lo stesso in entrambi le sorgenti dati, e la connessione non la stai già utilizzando, la puoi riutilizzare per fare piu comandi differenti su piu tabelle diverse...ora sinceramente non riesco a capire cosa intendi in quanto non ho vs 2005 installato e non posso provare
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

chira Profilo | Newbie

il database è lo stesso solo che all'inizio ho creato tre tabelle in questo database e poi ho creato le 3 form con le 3 datagridview poi i dataset ecc e mi ha creato perfettamente x tutte e tre le tabelle i comandi x l'update. dopo ho aggiounto da sql un'altra tabella poi un'altra form la datagrid view a cui ho associato stessa connessione ma diverso dataset che si "collega" all'ultima tabella che ho aggiunto nel db. da qui provo a costruire col wizard(come fatto in precedenza x le altre datagrid ) i comandi di update delete e insert ma mi crea solo l'insert mentre l'update nn me lo fa e mi da quest'errore:

Error in table name or view name in DELETE clause.
Unable to parse query text.

la xosa strana è che x l'insert me lo fa perfettamente.. quindi nn so come fare acrearmi il comando di update senza il quale nn potrò aggiornarmi la tabella in runtime.. nn so se sono riuscita a spiegarmi,puoi aiutarmi?

blood Profilo | Senior Member

mmmmm non so...hai provato a vedere se nella vista della griglia che ti dà l'errore è abilitata la modifica e la cancellazione ?? (le tre spunte enable new, modify, ecc.)
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5