Applicazione locale -> rete

martedì 26 settembre 2006 - 12.20

device78 Profilo | Junior Member

Salve,
vorrei migliorare la mia applicazione rendendola eseguibile in una rete locale.
ho una mia bella applicazione che gira in locale e si interfaccia su un bel database acess.
Per connettermi col db uo i dataset e gli OleDbDataAdapter .
Ogni volta che mi serve specifico la stringa di connessione (C:\....) e vado avanti.
Adesso vorrei che tale applicazione girasse in una rete locale.
Ho realizzato una versione, diciamo "semi-rete", cioè uso una "unità di rete" installo il programma su tutti i pc e uso un solo db installato su un solo pc.
Permetto l'utilizzo dell'applicazione su un pc alla volta.Cioè ho + pc e chiunque fa partire il programma controlla che non ci sia già in esecuzione su altri pc se non c'è il programma parte.
Adesso vorrei renderla "in rete" in modo totale.Cioè vorrei farla eseguire contemporaneamente su + pc.Il mio grave problema e come gestire la concorrenza.
Se il pc1 inserisce un cliente e il pc2 un fornitore (per esempio) tutto bene.
Ma come fare se il pc1 sta modificando i dati del cliente "Pippo Rossi" mentre il pc2 lo sta eliminando?
In altre parole come vedere che un pc sta lavorando con una riga del database?
Non so nulla di rete e cose varie .....non è che devo riscrivere la mia applicazione creando non so qualche "applicazione web" o cos'altro?
Mi scuso per la lunghezza del post.

grazie

blood Profilo | Senior Member

esatto, specialmente se si tratta di vendita, creazione articoli e tutto ciò che potrebbe essere modificato in un software multi utenza, devi crearti dei campi booleani che vengono attivati e disattivati a seconda se uno sta utilizzando o meno quella determinata cosa (un campo valorizzato 0 o 1 per intenderci) che consiste proprio nel sbloccare o bloccare date funzioni
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

device78 Profilo | Junior Member

Infatti era ciò che pensavo anche io.
Ma a livello di affidabilità pensate sia una cosa "saggia"?

blood Profilo | Senior Member

>Infatti era ciò che pensavo anche io.
>Ma a livello di affidabilità pensate sia una cosa "saggia"?

Sì,secondo me è abbastanza saggia...è come un token, chi ha il token (il campo è 0) lo prende e lo valorizza ad 1, e quando ad esce lo ri posa e rimette a 0...il fatto è che poi dovrai fare una funzione di "sblocca", se per esempio và via la corrente mentre stai in creazione di un articolo...o in qualsiasi altra modifica che effettua il bloccaggio altrimenti rimane bloccato a vita
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

device78 Profilo | Junior Member

ok proverò a fare cosi.
ho ancora qualche perplessità sulla concorrenza ma vedrò cosa riuscirò a fare.Altri consigli sono ben accettati

blood Profilo | Senior Member

>ok proverò a fare cosi.
>ho ancora qualche perplessità sulla concorrenza ma vedrò cosa
>riuscirò a fare.Altri consigli sono ben accettati
>

esponi quali problemi secondo te potrebbero nascere e le tue perplessità no?
---------------
Piscopo Paolo

:: wD @ IRCnet :: .NET wannabe 8-)

device78 Profilo | Junior Member

ok adesso vado....
grazie dell'aiuto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5