Problema con la proprietà keypreview

martedì 26 settembre 2006 - 12.44

trinity Profilo | Guru

ragazzi ho il seguente problema in vb net 2005...cercherò di spiegarlo nel miglior modo possibile.

prima di tutto ho due form, la prima per l'inserimento dati la seconda come visualizzazione dei dati salvati in archivio.

io utilizzo oltre che al classico button per salvare anche i pulsanti della tastiera F8, F9 ecc...abilitando a quindi la proprietà KeyPreview della form =True...fino qui tutto funziona alla perfezione...
l'anomalia avviene quando richiamo un record dalla seconda form passando i dati alla prima form...richiamare i dati funziona ma appena premo F8(che mi aggiorna l'inserimento nel db) i dati vengono aggiornati perfettamente me si abilita il messaggio di errore che ho creato io prima prima di salvare i dati...mi spiego meglio con un esempio di codice:

nel pulsante inserisci io scrivo questo:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

tutto questo avviene sia al click del button che alla pressione del tasto F8 della tastiera..ripeto funziona tutto ma se prendo dei dati da una seconda form (i quali vengono elencati in una listview) cliccando sulla griglia, in base ad una ricerca questi dati vengono riportati sulla prima form(quella di inserimento), alla pressione del pulsante F8 i dati vengono aggiornati correttamente ma il codice non so come ripassa sul controllo errori sopraelencato dandomi l'errore che nella textbox2 non ci sono dati e quindi la "ragione sociale è errata"..normale che nella textbox2 non cia siano dati perchè dopo l'inserimento/aggiornamento nel db io vado a resettare i campi per un nuovo inmput di dati..non capisco come il codice possa ripetere il controllo che avviene prima del salvataggio dei dati.

ah! dimenticavo per aprire la seconda form dove vengono elencati i dati utilizzo questo metodo:

AddHandler ArcAgenti.CreateRecordEvent, AddressOf OnCreateRecord
ArcAgenti.Show()

e nella seconda form per passare i dati viceversa alla prima eseguo questo codice:

RaiseEvent CreateRecordEvent(CInt(Me.ListView1.SelectedItems(0).Text))
Me.Close()
Me.Dispose()

vi posto anche le due form come immagini.

Ciao


798x566 67Kb


796x567 54Kb


Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5