NON FUNZIONA UPDATECOMMAND E INSERTCOMMAND CON CAMPI DB SQL CON CARATT...

martedì 26 settembre 2006 - 16.44

softandarts Profilo | Newbie

salve a tutti.....

ho questo problema: devo aggiornare ed inserire dati in una tabella di un database sqlserver (che non ho fatto io , già funzionante con n. client / server per cui non si può toccare la struttura) che però ha il campo del conto corrente in formato [C/C]:

ora , usando il form view di aspnet 2 , il SelectCommand non ha nessun tipo di problema con il campo [C/C]: mi visualizza correttamente i dati inseriti nel db.....

invece l ' UpdateCommand e InsertCommand non funzionano e mi restituisce il seguente errore:
Riga 1: sintassi non corretta in prossimità di 'nvarchar'.

se modifico in un db di prova il campo [C/C] in CC , le query funzionano correttamente:

il codice di Update:
UpdateCommand="UPDATE dbo.Compagnie SET DescrizioneCompagnia = @DescrizioneCompagnia, Citta = @Citta, Indirizzo = @Indirizzo, Cap = @Cap, Provincia = @Provincia, Telefono = @Telefono, PIva = @Piva, Fax = @Fax, Responsabile = @Responsabile, Tel2 = @Tel2, Note = @Note, ABI = @ABI, CAB = @CAB, [C/C] = @CC, CIN = @CIN WHERE (IdCompagnia = @original_IdCompagnia)">

il codice di Insert:
InsertCommand="INSERT INTO dbo.Compagnie(DescrizioneCompagnia, Citta, Indirizzo, Cap, Provincia, Telefono, PIva, Fax, Responsabile, Tel2, Note, ABI, [C/C], CAB, CIN) VALUES (@DescrizioneCompagnia, @Citta, @Indirizzo, @Cap, @Provincia, @Telefono, @Piva, @Fax, @Responsabile, @Tel2, @Note, @ABI, @CC, @CAB, @CIN)"

c'è qualcuno che mi può dare una mano ?

grazie a tutti !

lbenaglia Profilo | Guru

>c'è qualcuno che mi può dare una mano ?

A prima vista i comandi di INSERT e di UPDATE mi sembrano sintatticamente corretti e l'utilizzo dei "brackets" mette una pezza alla scelta infelice del nome della colonna C/C.
Quindi lato DB le cose sono a posto. Onestamente non so ADO.NET che combina dietro le quinte. Potresti lanciare una sessione del Profiler per vedere che succede.
Il mio suggerimento è quello di incapsulare quei comandi in 2 stored procedures parametriche da utilizzare per valorizzare l'Update e l'InsertCommand.

>grazie a tutti !
Prego.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5