Problem con server smtp

venerdì 29 settembre 2006 - 21.43

Radiant Profilo | Newbie

Salve ai soliti geni di dotnethell!

Non so se questo sia la stanza giusta per il mio problema ma ci provo.

In breve non riesco ad utilizzare l'indirizzo di posta del mio dominio aruba, o meglio a configurarlo per outlook.

riesco a ricevere i messaggi xkè il server pop è giusto, ovvero pop.dominio.it però quello smtp non c'è verso di saperlo!

ho provato con

smtpa3.aruba.it

smtp3.aruba.it

smtp.aruba.it

smtp3.dominio.it

smtp.dominio.it

ma non funzionano!!!

Come mai? Come posso fare?

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve ai soliti geni di dotnethell!

Geni ? della lampada ?

>riesco a ricevere i messaggi xkè il server pop è giusto, ovvero
>pop.dominio.it però quello smtp non c'è verso di saperlo!
>ma non funzionano!!!
>Come mai? Come posso fare?

Allora in genere si usa l'SMTP del provider che stai usando per connetterti ad Internet. Usi una linea di Aruba ? Allora smtp.aruba.it dovrebbe andare bene. Usi una connessione di Tin.it allora mail.tin.it è quello che devi usare. Usi Tiscali ? Allora usa smtp.tiscali.it ecc.

Questo per impedire fenomeni di Spam. Qualche provider ti lascia usare l'SMTP anche se usi una connessione diversa solo se supporta l'autenticazione.

Facci sapè se funzia.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Radiant Profilo | Newbie

sei un grosso, funziona!

è che io pensavo che come fosse diverso x la posta in entrata x ogni account, lo dovesse essere anche per l'smtp... invece lo manda lo stesso mostrando l'indirizzo di posta appropriato... ma come fa se non passa attraverso aruba?

cioè iio ho fastweb, ma su aruba c'è il dominio del sito di cui utilizzo questa posta... che fa imbroglia e scrive nel mittente cmq quell'indirizzo anche se fisicamte non passa attraverso di loro?

cmq grazie!

Brainkiller Profilo | Guru

>cioè iio ho fastweb, ma su aruba c'è il dominio del sito di cui
>utilizzo questa posta... che fa imbroglia e scrive nel mittente
>cmq quell'indirizzo anche se fisicamte non passa attraverso di
>loro?

Non fa niente, tu in genere usi il tuo SMTP per mandare la posta. Gli mandi una mail, lui la prende in carico si collega all'SMTP dove è ospitato il tuo dominio e deposita la mail. Poi tu ti colleghi tramite POP3 a quel server e puoi leggere la mail che è stata consegnata.

Quindi il POP3 in genere cambia sempre mentre l'SMTP di base è quello della connessione Internet che usi.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5