Soap Header...qualche dubbio

giovedì 29 aprile 2004 - 11.14

valeb Profilo | Newbie

Ho letto l'articolo "SOAP Headers e sicurezza nei web services ", ho implementato un piccolo esempio che fuziona correttamente, ma ho ancora qualche dubbio in proposito....

...le intestazioni Soap, sono informazioni che vengono aggiunte alla richiesta del web services del client.

-Se un servizio web è composto da più metodi che necessitano dell'autenticazione dell'utente (gestita appunto con soap header) ed il client accede e utilizza tutti questi metodi, devo impostare i valori dell'header ogni volta che richiamo un metodo del servizio?
Es:
localhost.MioService Serv = new localhost.MioServizio();
localhost.Authentication objAuthentication = new localhost.Authentication();

objAuthentication.User=username;
objAuthentication.Password=password;
Serv.AuthenticationValue=objAuthentication;

-Qual è il vantaggio dell'utilizzo dei SoapHeader per l'autenticazione di un utente rispetto all'utillo delle variabili di sessione con i cookie container?


grazie

Vale.




GvnnRules Profilo | Senior Member

Ciao,
Purtroppo ogni volta che devi fare una richiesta al web services devi creare l'oggetto per la gestione degli headers.
L'utilizzo dei soap header è un metodo come un altro per dare una nota di sicurezza ai tuoi web services, e come metodo ci sono i pro e i contro, il pro dei soap header è che possono accedere al risultato solo client predisposti e non chiunque con un semplice browser andando alla pagina .asmx, contro però c'è il fatto che ogni volta devi inviare l'header.

ciao

Gvnn

valeb Profilo | Newbie

Grazie mille, era proprio quello che volevo sapere...

Avrei un'altra domanda...

Poichè i dati contenuti nei soap header sono in chiaro per avere transazioni sicure bisognerebbe proteggere i dati usando la crittografia...ma in che modo senza questi accorgimenti potrebbero essere intercettati i dati (tipo password e login) inviati al servizio web dal client?

grazie,

Vale.

GvnnRules Profilo | Senior Member

L'utilizzo del SSL da ancora un livello maggiore di sicurezza, infatti il server invia al client un certificato con una chiave per criptare i dati, e serve per inviare dati personali criptati. Esattamente non so come potrebbero intercettare i dati, ma credo che basti un worm o un applicativo che controlla i pacchetti sulla rete per intercettare i dati ... portruppo non sono un hacker :-)

Ciao

Gvnn

valeb Profilo | Newbie

Grazie mille!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5