Tentativo di migrazione da asp a dotnet

martedì 03 ottobre 2006 - 14.54

enrige Profilo | Newbie


Ho necessita' di migrare un mio applicativo da asp a dotnet, ma ad un certo punto mi sono imbattuto in questo errore e non ho idea di come "uscirne":


Errore server nell'applicazione '/'.
------------------------------------------------------------------------


/Errore di compilazione/

* Descrizione: *Errore durante la compilazione di una risorsa necessaria
per soddisfare la richiesta. Rivedere i dettagli relativi all'errore e
modificare in modo appropriato il codice sorgente.

* Messaggio di errore del compilatore: *BC30689: L'istruzione non può
trovarsi all'esterno del corpo di un metodo.

*Errore nel codice sorgente:*


||

Riga 4:
Riga 5: <%
Riga 6: If sPseudo <> "" Then
Riga 7: sTitlePage = Replace(GetTranslation("LANG_TITLE_DEFAULT2"), "%1%", Server.HTMLEncode(sPseudo))
Riga 8: Else


*File di origine:*
D:\Inetpub\wwwroot\prove_dotnet\default.aspx *Riga:* 6


Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere il problema?

Ciao e grazie
Enrico


Brainkiller Profilo | Guru

>Ho necessita' di migrare un mio applicativo da asp a dotnet,
>ma ad un certo punto mi sono imbattuto in questo errore e non
>ho idea di come "uscirne":

Che tipo di migrazione stai facendo ?
Hai esperienza di ASP.NET ?
La migrazione da ASP a ASP.NET non è per niente banale e a mio avviso richiede la quasi totale ri-scrittura dell'intera applicazione.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

enrige Profilo | Newbie

Nessuna esperienza. Sto cercando di capire "sul campo".

L'applicazione e' piccola e vorrei provare ad arrivare in fondo.

Puoi indicarmi come risolvere questo errore?

enrige Profilo | Newbie


E' nelle mie intenzioni... pero' vorrei risolvere questo errore. Praticamente non mi manca molto per arrivare infondo. Lo conoscete?

Brainkiller Profilo | Guru

>Nessuna esperienza. Sto cercando di capire "sul campo".
>L'applicazione e' piccola e vorrei provare ad arrivare in fondo.

Beh, se vuoi un consiglio da amico, e vuoi ascolarmi, in ASP.NET se cerchi di imparare sul campo, impari poco e male. Non è più come un tempo dove chiunque si poteva mettere lì e in poco tempo riusciva ad apprendere la programmazione ASP Classic che era molto banale. Infatti si è visto cosa è successo che una alta percentuale dei programmatori ASP sono spariti dalla circolazione.

ASP.NET non è solo un nome che è cambiato con l'aggiunta del suffisso (.NET) ma è proprio una radicale rivoluzione nella programmazione Web. Ci sono concetti che stanno alla base di ASP.NET che bisogna conoscere, non sono optional tanto per intenderci, per quetso ti consiglio quanto meno la lettura di un librettino su ASP.NET tanto per avere le idee chiare e poi proseguire.

>Puoi indicarmi come risolvere questo errore?

E' abbastanza improbabile segnalarti cosa c'è che non funziona, perchè il problema potrebbe essere ovunque nella tua applicazione, piccola o grande che sia. Per questo è sempre consigliabile una riscrittura completa passando da ASP a ASP.NET, perchè è cambiato proprio tutto. Tu ci hai segnalato solo un frammento di 3 istruzioni che non è sufficiente.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

enrige Profilo | Newbie

Ovviamente non e' che insisto su questa cosa per il puro piacere di insistere. Ci sono delle esigenze aziendali di cui devo tenere conto e forse, se come dici spesso conviene riscrivere tutto da zero, saro' costretto a fare come fanno in molti... ho un applicativo che funziona e me lo tengo. Sfortunatamente devo rendere conto ai miei superiori e non posso infilarmi in riscritture NON NECESSARIE. (Anche se mi piacerebbe molto)

Peccato che microsoft abbia fatto un salto cosi netto. Lo strumento e' buono, ma i costi di adozione per l'esistene forse SPESSO sono TROPPO ELEVATI.

Appena posso, mi compro un libricino di asp net, ne ho visto uno carino edito da apogeo.

Ciao e grazie
Enrico

Brainkiller Profilo | Guru

>Ovviamente non e' che insisto su questa cosa per il puro piacere
>di insistere. Ci sono delle esigenze aziendali di cui devo tenere
>conto e forse, se come dici spesso conviene riscrivere tutto
>da zero, saro' costretto a fare come fanno in molti... ho un
>applicativo che funziona e me lo tengo.

Leggi sotto alcuni consigli da dare ai tuoi manager.

>Sfortunatamente devo
>rendere conto ai miei superiori e non posso infilarmi in riscritture
>NON NECESSARIE. (Anche se mi piacerebbe molto)

Beh, quello che voglio farti capire è che la migrazione che stai tentando è quasi come migrare da Windows 95 a Windows Vista (impossibile o quasi) Per di più se non sei sul pezzo nel senso che hai una conoscenza tendente a zero di ASP.NET è molto difficile che ti muovi da lì. Ossia la risoluzione di un errore in particolare tipo quello hai segnalato è fine a sè stessa perchè fra 3 minuti ne hai un altro, e dopo un altro ancora, e così via.

>Peccato che microsoft abbia fatto un salto cosi netto. Lo strumento
>e' buono, ma i costi di adozione per l'esistene forse SPESSO
>sono TROPPO ELEVATI.

Dissento totalmente. Il tuo discorso è molto relativo. Non è Microsoft che ha fatto un salto netto, è che nei precedenti 10 anni non è MAI stato fatto con ASP classic. E Microsoft si è adattata agli eventi e all'esplosione di Internet negli ultimi anni e quindi dello sviluppo web.

Il "relativo" sta inoltre nel fatto che se per fare una applicazione nuova devo sborsare 10.000 euro ma poi ne risparmio 50.000 nei prossimi 3 anni per un risparmio sui costi derivante dall'impiego della nuova applicazione, capisci che è un investimento, non un costo, questo bisogna farlo capire all'imprenditore tuo datore come agli altri.

Il costo per l'adozione di .NET non è per niente elevato tanto che è gratuito. Sono gli strumenti di sviluppo che sono a pagamento (Visual Studio), e le piattaforme (Windows) e la formazione delle persone, che nel caso di auto-formazione è tendente a zero.

>Appena posso, mi compro un libricino di asp net, ne ho visto
>uno carino edito da apogeo.

Buona idea. Cioè puoi seguire anche qualsiasi cosa online anche leggerti l'SDK di .NET, purchè ci sia un filo logico in modo che apprendi in modo costante e non a pezzi.

Aggiungo inoltre, che il costrutto <% %> dell'ASP non si usa praticamente più in .NET.
Per questo stiamo parlando due lingue diverse e forse non ti va la applicazione, ma per dirti come devi farla andare dovresti spiegarti come funziona ASP.NET e quindi a sto punto è meglio che lo studi direttamente da un libro visto che non è cosa di poco conto.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5