Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Dataset e datagridviw..procedimento corretto?
mercoledì 04 ottobre 2006 - 12.21
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
bule
Profilo
| Junior Member
101
messaggi | Data Invio:
mer 4 ott 2006 - 12:21
ciao a tutti avrei questa dubbio relativo al mio modo di procdere:
uso un dataadadapter per ricavare dei dati da un DB, uso il dataAdapter perchè mi permette di ricavare velocemnte il dataset,
invece di fare il binding diretto a un datagridView vorrei scndire il dataset e popolare iterativamente il datagridview...
finito questo cancello il dataset che tanto non mi serve perchè i dati estratti possono solo essere visualizzati
ora non mi sembra che questo modo di agire sia molto elegante...
c'è un sistem amigliore o questo pùò andare bene?
in pratica io devo solo popolare per visualizzione un datagridview, non mi serve un legame con il DB...
grazie a tutti spero che qualcuno mi dia un buon suggerimento...
0v3rCl0ck
Profilo
| Guru
1.120
messaggi | Data Invio:
mer 4 ott 2006 - 22:18
Ciao,
popola un dataset con il comando fill del dataadapter e poi dallo in pasto alla proprietà datasource del datagrid, non rimane collegato al db. Per definizione: L’oggetto DataSet è un contenitore di dati disconnesso, cioè indipendente dalla fonte dati, che include le tabelle in cui i dati sono contenuti. Altrimenti se vuoi fare un inserimento manuale, ti consiglio di usare l'oggetto datareader xchè ha ottime prestazioni, ma viene impiegato quando l’esigenza è di connettersi ai dati in sola lettura e in modalità forward-only. L'oggetto datareader ti ritorna direttamente dalla chiamata a funzione ExecuteReader sul Command.
vardatagrid.datasource = vardataset
enjoy it
bule
Profilo
| Junior Member
101
messaggi | Data Invio:
gio 5 ott 2006 - 09:27
grazie mille...quello che non mi convinceva del dataset è che credevi occuppasse molta memoria..o comunque che appesantisse il programma rispetto ad una copiatura diretta dei dati nel datagridview ...
dalla risposta cmq non mi sembra così e quindi credo che userò il dataset..Troppo comodo il binding
0v3rCl0ck
Profilo
| Guru
1.120
messaggi | Data Invio:
gio 5 ott 2006 - 11:13
...di nulla
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?