Dataset e datagridviw..procedimento corretto?

mercoledì 04 ottobre 2006 - 12.21

bule Profilo | Junior Member

ciao a tutti avrei questa dubbio relativo al mio modo di procdere:

uso un dataadadapter per ricavare dei dati da un DB, uso il dataAdapter perchè mi permette di ricavare velocemnte il dataset,

invece di fare il binding diretto a un datagridView vorrei scndire il dataset e popolare iterativamente il datagridview...

finito questo cancello il dataset che tanto non mi serve perchè i dati estratti possono solo essere visualizzati

ora non mi sembra che questo modo di agire sia molto elegante...

c'è un sistem amigliore o questo pùò andare bene?

in pratica io devo solo popolare per visualizzione un datagridview, non mi serve un legame con il DB...

grazie a tutti spero che qualcuno mi dia un buon suggerimento...

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao,

popola un dataset con il comando fill del dataadapter e poi dallo in pasto alla proprietà datasource del datagrid, non rimane collegato al db. Per definizione: L’oggetto DataSet è un contenitore di dati disconnesso, cioè indipendente dalla fonte dati, che include le tabelle in cui i dati sono contenuti. Altrimenti se vuoi fare un inserimento manuale, ti consiglio di usare l'oggetto datareader xchè ha ottime prestazioni, ma viene impiegato quando l’esigenza è di connettersi ai dati in sola lettura e in modalità forward-only. L'oggetto datareader ti ritorna direttamente dalla chiamata a funzione ExecuteReader sul Command.

vardatagrid.datasource = vardataset

enjoy it

bule Profilo | Junior Member

grazie mille...quello che non mi convinceva del dataset è che credevi occuppasse molta memoria..o comunque che appesantisse il programma rispetto ad una copiatura diretta dei dati nel datagridview ...

dalla risposta cmq non mi sembra così e quindi credo che userò il dataset..Troppo comodo il binding

0v3rCl0ck Profilo | Guru

...di nulla
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5