Recuperare il percorso di una directory

venerdì 30 aprile 2004 - 14.20

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Ciao,
ho bisogno di fare in ASP.NET più o meno la stessa cosa che riesce a fare il tag HTML "input type=file". Il problema è che questo tag mi permette di visualizzare il file system del client e di selezionare un file, ottenendo quindi poi il relativo percorso.
Invece nel mio caso ho bisogno di navigare nel file system del client e selezionare una directory. Come posso fare?

Brainkiller Profilo | Guru

>Invece nel mio caso ho bisogno di navigare nel file system del client e selezionare una directory. Come >posso fare?

Nel file system del client o del server ? Hai cominciato dicendo che input=file ti permette di selezionare un percorso del client. Forse ti sei confuso ?
Se così fosse cosa te ne fai del percorso ad una cartella locale ?

ciao
david

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Non mi sono sbagliato,
ho bisogno di navigare nel file system locale...e di selezionare una directory del mio file system. "input type=file" mi permette di selezionare file, non directory....

Brainkiller Profilo | Guru

Ok, ma questo a cosa ti serve ? Perchè vuoi selezionare una directory ? Il passo successivo qual è?

ciao
david

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Sto sviluppando un portale da cui l'utente registrato scarica dei dati sul suo pc. In una fase di configurazione, l'utente naviga nel suo file system, seleziona una sua directory e la comunica al portale che la salva nel db. In futuro, per quell'utente ho delle info salvate..

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

scusate l'inserimento di più copie ma la pagina del forum andava in errore e non mi confermava nessun inserimento

Brainkiller Profilo | Guru

Ok, il problema è che non è molto significativa l'operazione che stai facendo per il semplice motivo che il Server non può forzatamente scrivere nelle cartelle dell'utente client. Quindi immagazzinare un determinato percorso all'interno di una tabella sul database nel server non serve a niente. Sarà sempre l'utente sul client a dover specificare dove inserire ciò che scarica.
Inoltre se al momento della configurazione mette un percorso, e poi inavvertitamente o volontariamente cancella la cartella, come fai ?

ciao
david

FrancescoGuadagno Profilo | Senior Member

Ok, capisco gli aspetti funzionali della cosa che comunque considero, ma dal punto di vista tecnico hai qualche idea?

Brainkiller Profilo | Guru

Dal punto di vista tecnico non saprei cosa consigliarti, non mi risulta ci siano metodi per far scegliere in modo agevole all'utente di un'applicazione Web, una cartella sul suo computer in locale. La può digitare volendo manualmente.
Questo è dovuto anche al fatto che il linguaggio di script è comunque restrittivo nel senso che non puoi fare certe operazioni sul PC su cui viene eseguito se no capisci che potresti portare via informazioni da qualunque PC per salvartele sul server.

Se mi spieghi bene cosa vuoi fare posso consigliarti meglio. Tu mi dici che l'utente deve potersi scaricare delle cose del tuo portale su disco, ma ripeto a cosa ti serve immagazzinare un percorso ? All'utente apparirà comunque e sempre la finestra di salva file con nome, e lì potrà scegliere dove salvare il file, non potrai tu modificargli il percorso in base a quello che hai nel DB.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5