Problemi di boot

lunedì 03 maggio 2004 - 12.53

AngeloExpo Profilo | Newbie

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo Forum e voglio subito chiedere info per il mio problema.

Ho installato Fedore core1.A e all'inizio tutto bene! doppio boot senza problemi, poi ho voluto aggiornare il kernel all'ultima versione (2.6.5), scarico, compilo, e reboot.... tutti ok! .... o quasi, infatti dopo riavvio e scelgo "XP Pro" ..... PANICO ! non parte .... :( ... ho provato con FixBoot FixMBR ... peggio... non parte neanche linux... reinstalla Linux .... boot su linux ok su Win XP KO!

Ho dei dati non backppati su C (NTFS) e sul RAID (2 SATA in Raid0), purtroppo non ho fatto il salvataggio prima di installare il nuovo kernel.... ma in passato mai avuto problemi e quindi sono andato tranquillo....

Mi dite come posso risistemare il boot ... anche se perdo Linux .. non c'è problema... che utiliti devo usare e con quale opzioni per riregistrare il MBR .... ho già provato a installare una copia di Win XP, per vedere se risriveva il boot ... ma nulla (neanche Win2000) ha paura ad usare utiliti che non conosco... ho un mre di configurazioni e non voglio perderele !

Grazie AngeloExpo

Brainkiller Profilo | Guru

Mi pare strano non vorrei che tu sia finito in una situazione irrimediabile.
Di solito se provi a reinstallare un'altra volta Windows XP o 2000 dovrebbe affiancarti la seconda installazione alla precedente e puoi accedere al disco recuperando i dati. Certo che complica le cose è il RAID, però dovrebbe essere un RAID fatto dal controller via hardware, vero ? quindi non dovrebe causare problemi.

Ora si tratta di capire, tu hai provato a reinstallare Windows, sei riuscito ? Si è fermata l'installazione in qualche punto ? Non ti ha riconosciuto le partizioni ? Altro ?

Purtroppo il problema è sempre qui, che quando aggiorni qualcosa rischi di sovrascrivere il boot con il risultato che impedisci ad uno dei due sistemi di bootare.

facci sapere.
ciao
david

AngeloExpo Profilo | Newbie

Rieccomi qui! :)

Ho risolto il problema.... e dopo un piccolo studio (abbastanza accurato...) ho trovato la soluzione.

Da principio ho cercto programmini che mi aiutassero ma, haime, non c'è nulla di veramente efficace, putroppo ho trovato cose un po' obsolete, o non troppo affidabili (non ho trovato riscontri d'efficacia nei vari NG 'informatici'), comunque ... consiglio a di dovesse avere problemi simili di andare a leggere i seguenti doc:

www.redhat.com/mirrors/LDP/HOWTO/Multiboot-with-GRUB-2.html (ben fatto e pratico)

www.redhai.com -----> tutta la domentazione riguardante l'installazione, il reference guide, ... fate una ricerca con GRUB e BOOT ... c'è di tutto!

ho ripristinato le cose 'a mano' ma la cosa non crea particolari problemi...

Se avete domande.... io sono qui.

Ciao e grazie per l'interessamento.

AngeloExo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5