Dubbi sull'uso delle DirectX...

martedì 10 ottobre 2006 - 18.40

igorbaldacci Profilo | Newbie

Mi serviva implementare un modulo di animazione 3D all'interno di un applicativo che stavo realizzando e dopo una ricerca accurata per "scovare" una classe gia' pronta di istruzioni per il 3D ho capito che la cosa migliore e' usare direttamente le DirectX di Microsoft.

Mi rimane pero' qualche dubbio: implementando l'applicativo facendo uso delle DirectX e' necessario che l'utente finale abbia installato queste sulla sua macchina. E fin qui poco male perche' si possono inserire insieme al prodotto, ma quello che non ho capito e' se e' NECESSARIO AVERE ANCHE L'HARDWARE APPOSITO, ovvero una scheda video con l'acceleratore 3D a bordo.

Ho letto infatti un po' di documentazione sull'uso delle classi DirectX e ho visto che molti comandi fanno riferimento proprio alla memoria della scheda video e cose del genere (sono un neofita sull'argomento e potrei aver frainteso parecchie cose). Allora mi nasceva il dubbio che magari usando le DirectX vado a realizzare un prodotto che non e' per tutti o che comunque costringe chi lo vuole ad organizzarsi.

Ho capitolo male? Qualcuno ha gia' avuto modo di sperimentare qualcosa sull'argomento?

Come sempre confido in un vostro aiuto prezioso.

Grazie mille.

Igor

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Igor,
allora iniziamo a dire che le DirectX ormai ce le hanno tutti (Almeno chi sta su Windows chiaramente). Può capitare però che ci siano versioni non aggiornate non allineate. Al di là di questo come dici puoi associare al software, il Runtime aggiornato.

La seconda cosa che voglio dire è che DirectX evolve man mano con l'hardware delle schede video. Esempio solo le ultime schede video riescono a far girare software costruiti con DirectX che fanno uso di Pixel Shader 2.0 e cose di questo tipo. Anche io non sono molto dentro perchè non sviluppo in DirectX ma so che alcune cose girano solo con determinate schede video.