Problemi autenticazione IIS

giovedì 12 ottobre 2006 - 08.43

roby78 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti. Volevo esporvi un problema che per voi sicuramente è stupido ma a me blocca tutto il lavoro. Ho creato un'autentication form dove immettere login e password. Ho configurato nel site manager gli utenti e in fase di progettazione ho provato a fare il build del progetto e funziona perfettamente. Immetto l'utente creato e la password e entra nel sito. Ho pubblicato il sitoweb e ho configurato IIS per ASP.Net 2.0. La maschera di login esce, ma se immetto i dati dell'utente e della password creati nel database del sito, mi dice dati non corretti. Non riesco a capire che nome utente e che password vuole. Ho provato anche con quelli del computer locale ma nien te da fare. Sulla configurazione del sito ho messo come autenticazione quella relativa a utenti provenienti da internet, mentre in IIs ho lasciato solo autenticazione integrata si Windows, dopo aver provato a lasciare tutta la configurazine standard. Che fare?

Grazie a tutti

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, vedi se questo tool può aiutarti :
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=e90fe777-4a21-4066-bd22-b931f7572e9a&DisplayLang=en

Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

roby78 Profilo | Newbie

Niente da fare. il tool è molto utile per il fatto che mi fa vedere tutti gli utenti e le autorizzazioni che hanno. L'unico problema è che adesso non so più come mettere la configurazione di IIS. Nella configurazione del server da Visual Studio ho lasciato autenticazione Internet e ho creato il mio utente x con password y. In IIS che devo mettere???? Autenticazione anonima e se si con che account o autenticazione integrata in windows? Il problema principale è che il mio portatile non è in un dominio e per il momento volevo fare una prova in locale. Dite che mi conviene provarlo su un pc nel dominio con win 2000 per vedere se funziona e se cambia qualcosa?

Grazie per la pazienza ma purtroppo sto andando avanto a MSDN e tentativi

roby78 Profilo | Newbie

ok. La situazione è : utente correttamente creato nel database. Provato a interrogare la tabella users con sql e c'è. Provato accesso da progettazione e funziona. IIs configurato su anonimo con utente standard suo e su autenticazione windows. And now?

roby78 Profilo | Newbie

Ti spiego. Probabilmente sono un cane io a scrivere. il problema principale è che :

1) faccio partire l'ASP.NET configuration da Visual Studio e creo il mio utente x con Allow nell'accesso al sito
2) il modo di autenticazione nel Tab Security lo lascio sulla prima selezione (quella che riguarda gli accessi da internet)
3) ritorno in progettazione e faccio partire il mio sitarello e quando parte la pagina di login digito nome utente e password creati prima e tutto funziona.
4) pubblico il mio sito sotto c:\pippo
5) vado in IIS e metto sotto la home del sito predefinito la cartella pippo.
6) su protezione directory lascio come autenticazione sia anonima che windows
7) vado nel browser e digito il nome del mio sito
8) mi appare la pagina di login e quando metto dentro il nome utente e la password creati prima e mi dice "dati non corretti". come se non trovasse l'utente. Solo che non so che cavolo di dati vuole. Mi sembra che la cosa non abbia senso.

Grazie per l'aiuto

roby78 Profilo | Newbie

Ti riferisci alla sezione Connections strings nel web.config? ops. non è che mi puoi dare un esempio di stringa standard di connessione perchè mi sa che è li il problema forse, o un esempio di web.config standard perchè il mio ha dentro un paciugo allucinante (90 % è commento)?-

P.S : Eccola . Questa è quella che ho sotto connections string manager nella configurazione ASP.NET si IIS

data source=.\SQLEXPRESS;Integrated Security=SSPI;AttachDBFilename=|DataDirectory|aspnetdb.mdf;User Instance=true

Grazie

roby78 Profilo | Newbie

Putroppo si. Sembra tutto corretto. Non riesco ad andarci fuori. Sicuramente c'è qualcosa che impedisce a IIS di agganciarsi a questo database e leggere le informazioni ma non riesco a capire cosa. L'utente in locale l'ho anche creato. Mah.

roby78 Profilo | Newbie

Allora...la situazione è questa. Ho rifatto una cartella virtuale e ho ripubblicato dentro il sito...niente. Allora ho spulciato tutto il forum e ho trovato dei file di esempio con un articolo che spiegava come usare e costruire una login form. Scaricati i file. Provati. Funzionano in modalità debug. Provato a pubblicare anche quelli e hanno lo stesso problema. Con l'utente esistente nel database, faccio la login e mi da del cretino. Questione di sfiga o ho un poltergeist nel pc? Premetto che me lo fa anche su quello di casa. Si accettano scommesse, o , un trade a qualcosa che spieghi dall'inizio alla fine per utenti dummies come cavolo usare questo controllo.

Grazie a tutti

Aggiornamento delle ore 14:00 : scaricati gli starter kit dal sito Microsoft. Creato un personalweb site starter kit. Provato in progettazione e va. Pubblicato sotto iis e mi da lo stesso problema. Variante.. se però cerco di andare a ricreare lo stesso utente creato in fase di progettazione mi dice di usare un'altro user. Quindi trova il database e fa il controllo nelle tabelle. Quando però tento di fare l'autenticazione nn va. Credo che usando uno starter kit si è sicuri al 1000 % della correttezza delle cose. Oramai i dubbi me li son tolti tutti ma di soluzioni logiche non ne ho trovate.

Grazie a quanti ci hanno sbattuto la testa e proveranno a pensare a qualcosa

roby78 Profilo | Newbie

sicurissimo. ho provato a guardare anche l'utilissimo link che mi hai mandato e anche da li se provo ad entrare mi da lo stesso problema. nel web server configuration è attivo l'utente. Ma al di fuori di visual studio e IIS c'è qualcos'altro da fare (in windows o nelle connessioni database varie)? Particolari cose da guardare in IIS? Butto via tutto? A sto punto penso che sia qualcosa a livello di Sistema Operativo per che è assurda la cosa.

AGGIORNAMENTO :

E' stato un parto ma... ce l'ho fatta!!! Soluzione :

cartella dove ho pubblicato il sito --> tasto destro --> protezione --> aggiunto everyone

E' sensato secondo voi?

Grazie mille

roby78 Profilo | Newbie

ok.messo solo l'utente ASP.net e funziona. Per quanto riguarda windows 2000 sp4, che poi sarà dove metterò in piedi il tutto, c'è qualcosa di particolare da fare o aggancio IIS alla cartella e tutto sarà a posto?

Grazie mille pre la manona
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5