Il sistema va in crash

giovedì 12 ottobre 2006 - 09.49

el pollo diablo Profilo | Newbie

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo domandarvi un informazione. Da un po di tempo (circa 20 giorni) il mio sistema operativo fa un po quello che vuole: prima di funzionare correttamente si riavvia un bel po di volte, sia in accensione che durante la sessione di lavoro.
Ho fatto un sacco di prove: inizialmente pensavo fosse da formattare il sistema, allora, per nn perdere tutti i dati, hi ripristinato il sistrema reistallando "sopra" solo il sitema operativo. nonostante ciò il problema si è risolto in parte, in quanto continua a riavviarsi ma meno spesso. Poi ho controllato le RAM, ma nn sono nemmeno quelle ( ho fatto ad entrambi i blocchi il ram test e ho provato a fare andare il pc prima con un banco, poi con l'alro). I driver sono tutti aggiornati e scaricati sempre dal sito della casa madre (pensavo fossero i driver della scheda video, ma cosi nn è). A questo punto mi sorgono dei quesiti:
1) devo rifare il sitema da capo?vale a dire formattando e istallando da boot o nn centra nulla?
2)sta partendo l'alimentatore?
3)sta partendo HD?
Premetto subito che la temperatura della CPU nn supera mai i 47 gradi. Nn so più dove sbattere la testa. Ora a memoria nn ricordo l'errore della schermata blu,ma appena ricapita lo posto.
Confido in voi x risolvere il problema!!
Posto qui di seguito la configurazione del mio pc
CPU: 2.66 GHz
MB: Intel (nn ricordo la sigla)
RAM: 1 Gb da 400 Mhz
HD: Samsung 120 GB
SV: Nvidia GeForce 6600 GT 256 Mb
Poi ho Masterizzatore DVD, masterizzatore CD, Lettore CD, periferica Wi Fi USB

marcovivio Profilo | Expert

Non dovrebbe essere l'alimentatore, quello se si rompe hai finito anche di accenderlo il pc, in teoria nemmeno l'hd perché è un componente secondario (voglio dire, se non c'è non carica il sistema operativo, ma credo che il riavvio sia gestito a più basso livello).
Hai notato se questo problema è iniziato in concomitanza con un evento particolare (scaricare da internet oggetti che non sapevi di aver scaricato, o roba simile...).
In teoria con la formattazione dovrebbe andare a posto, se è un problema magari di qualche virus che gioca brutti scherzi...
Ciao ciao
MV

el pollo diablo Profilo | Newbie

Guarda, per quanto riguarda i download ci sto molto attento. La cosa è comicniata cosi dal nulla. Cmq strano che sia un virus in quanto ho l'antivirus che aggiorno giornalmente, inoltre sia il rooter Wi Fi che il mio PC hanno il firewall aggiornati anch'essi...
Se è un virus deve essere uno prorpio fetente. i siti che frequento sono sempre abbastanza sicuri, anche se le minaccie si nascondono sempre dietro tutti gli angoli.
Anche io ho scartato l'alimentatore, ma in un negozio mi hanno detto di controllare, anche se mi sembrava strano...
Proverò con una formattazione da Boot e poi vediamo, è l'unica cosa che posso fare x quanto riguarda la parte software.
Per quanto riguarda hardware nn so dove sbattere la testa in quanti mi sembra tutto perfettamente funzionante.
A questo punto l'unica cosa che potrebbe essere è la Scheda Madre, ma all'avvio nn sento beep strani

angelotv Profilo | Guru

potresti provare a installare il Sistema Operativo in un altro Hard Disk (se qualcuno te ne presta uno o se lo vuoi comperare) così intanto si capisce se è un problema Hardware o Software.
by Angelo

Cekko Profilo | Newbie

so che su Xp gira un virus fetente che provoca il riavvio...a volte avvisa il riavvio con una finestrella altre volte riavvia e basta.
ame e anche ad un mio amico è capitato
io ho formattao e reinstallato todo

angelotv Profilo | Guru

se esce la finestra e sei veloce puoi fare START ESEGUI CMD INVIO SHUTDOWN -a e la interrompi altrimenti... purtoppo.... ciao!
by Angelo

Tn°X Profilo | Junior Member

Mmm potrebbero essere un bel po' di cose, io escluderei:
Le ram di certo
L'alimentatore, non direi, non mi risultano problemi legati all'alimenttore di questo tipo
l'alimentatore si rompe o funziona correttamente, se hai installato hardware e superi la portata in watt allora e' tutto un'altro paio di maniche altrimenti e cosi.
Per quanto riguarda l'HD potrebbe anche esserci qualche Cluster danneggiato, il che provoca al momento della scrittura dai o tel tentato accesso ad eso un blocco del sistema, eventualita' che possiamo eliminare se hai eseguito uno scandisk.
Il discorso che si riavvia in partenza, farebbe pensare ad un conflitto di driver, oppure qualche dll di XP e' stata corrotta o infettata, scansione con Ad-aware? l'hai fatta?
Su gestione periferiche, non segna nessun punto interrogativo giallo? (Segno di un mancato riconoscimento di qualche controller).
Ciao

el pollo diablo Profilo | Newbie

Negativo sia per quanto riguarda Ad Aware che punti di domanda. Credo che monterò un altro HD e vediamo che succede, ne ho uno vecchio da 40 Gb di un vecchio PC e speriamo sia solo un problema di software. Personalmente questa cosa mi sta provocando nn pochi grattacapi e nervosismo!!!

angelotv Profilo | Guru

quindi, volendo potresti accettare la mia prima risposta e chiudere il thread, così non se ne parla più...
by Angelo

Tn°X Profilo | Junior Member

Allora...
Vedo che monti una geforce 6600 non e' che per caso hai un modem e usi alice adsl?
Perche' se fosse si vai in giro e cerca ci sono molti problemi tra i driver di alice e i driver nvidia per la 6600 ciao

el pollo diablo Profilo | Newbie

si ok,gira sto virus,ma possibile che nessun antivirus lo riesca a debellare?...mmm...

falco Profilo | Newbie

personalmente mi trovo molto bene con lo scan on line di trend micro....

molto spesso i problemi di schermata blu (come ho avuto io ieri) sono dovuti a files scaricati dalla rete (vedi files di condivisione-che normalmente sono comunque abbastanza affidabili; infatti è la prima volta che mi capita una schermata blu in seguito ad un file contenente pericoli nascosti)

Trend micro mi ha trovato anche l'impossibile, comprese alcune falle di sistema, poi risolte con l'installazione di sp2.

Tn°X Profilo | Junior Member

Attenzione!! io non parlo di virus!! ma proprio di incompatibilita' tra i driver adsl e i driver nvidia, ci sono diversi articoli a riguardo, sembra che il problema sia nella gestione del risparmio energetico, che anche se non abbiamo un portatile e' un servizio attivo in XP che genera problemi tra i suddetti driver

falco Profilo | Newbie

allora sorry, come non detto

el pollo diablo Profilo | Newbie

nn credo si tratti di incompatibilità, in quanto nn penso un PC con tale configurazione possa funzionare per 3 mesi e poi di punto in binaco nn andare più bene. Nn credo sia un problema di driver anche perchè gli ultimi li ho appunto istallati più di 3 mesi fa (prima di rifare il sistema operativo si intende). Cmq nei prossimi giorni,appena ho 1 oretta di tempo, provo a formattare da boot e vediamo che succede. Magari x sicurezza metto i driver del cd che mi hanno dato con la scheda video che sono abbastanza vecchiotti ma sicuri.

el pollo diablo Profilo | Newbie

Risolto il problema: i condensatori vicino alla CPU sono esplosi... Strano!! Alla fine mi toccherà cambiare la scheda madre. Ora devo cercare di capire cosa sia successo, o meglio, capire del perchè sono saltati i condensatori.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5