Wreless network adsl modem ruter 54g

venerdì 13 ottobre 2006 - 19.28

fosco Profilo | Newbie

Ho comprato un wireless network adsl modem ruter 54g poichè, a detta del commesso, era un gioco da ragazzi configurarlo, in quanto faceva tutto da solo e bastava seguire le istruzioni. Tutto entusiasta mi appresto all'installazione e dopo aver lanciato l'eseguibile e aver configurato la rete, mi blocco alla configurazione della scheda di rete: l'icona del programma, nella barra delle applicazioni , rimane rossa (anziche diventare blu) segno che la configurazione della WLAN èsbagliata o incompleta. Qui penso di essermi perso, in quanto ho fatto e rifatto i passaggi come diceva il libretto delle istruzioni, però il colore dell'icona rimane rosso.Come avrete gia capito, non ho molta dimistichezza con le reti e protocolli , pero la voglia di imparare c'è.
Ho un notebock con xp home e vorrei collegare altri 2 pc fissi uno con xp professional e l'altro xp home , prima collegati fra loro da un modem adsl (che ha fatto i fumetti)e un hab.
ringrazio anticipatamente per la pazienza e l'aiuto che mi potrete dedicare
ciao

mosallaff Profilo | Junior Member

Ciao, intanto che modello e marca di prodotto hai?

Ti faccio alcune domande che possono sembare stupide, ma ti prego di rispondermi x capire meglio:

1) dopo aver configurato il router, hai configurato anche il portatile e gli altri pc?
2) i pc fissi hanno la scheda pci o un adattatore usb wifi? (a meno che tu non usi i cavi x loro 2)

Infine puoi dire cosa indica l'icona rossa?

Grazie

fosco Profilo | Newbie


Ciao Mosallff, e grazie a te per la risposta,


il prodotto è un Sitecom Wireless Network ADSL Modem Ruter 54 g (con 4 porte Lan ).
Spero tanto che tu conosca il prodotto e farmi da scuola -guida spazzando via la confusione che ora ho nel cervello.
1) il router lo sto cercando di configurare ,per ora,solo sul portatile
2) i fissi hanno scheda di rete Fast Ethernet VIA compatibil

Per l'icona rossa ti allego l'immagine

720x454 981Kb


Per ora l'unica cosa che funziona è la connessione senza fili,quando inserisco la chiave, mentre se adopero il cavo, niente connessione.....e non riesco a crearne una......



mosallaff Profilo | Junior Member

Ciao, purtroppo non conosco il modello ma ho scaricato il manuale del wl-160 e mi baserò su quello. Se non fosse il tuo fammi sapere, in ogni caso le cose da fare di base sono le stesse su tutti i router wifi

L'unca cosa non ho capito l'ultimo tuo discorso:

>Per ora l'unica cosa che funziona è la connessione senza fili,quando
>inserisco la chiave, mentre se adopero il cavo, niente connessione.....e
>non riesco a crearne una......
>

1) Hai fatto il wizard, quindi hai dato un SSID alla tua Wireless lan e hai anche impostato una chiave WEP o WPA?

2) col portatile navighi o "senti" solo il segnale del router?

Magari per capirci meglio (io te e anche gli altri del forum) scrivi passo passo cosa hai fatto nella configurazione iniziale. iScarica da qui il manuale completo in pdf (è di quasi 8 MB purtroppo)

http://www.sitecom.com/manuals_result.php?groupid=5&productid=519&Wireless%20Network%20Broadband%20Router%2054g&WL-160

Così puoi darmi i rifermenti delle pagine e dirmi cosa hai e non hai fatto rispetto alla guida

Il wizard parte da pag 21

Ce la faremo Luca

marcovivio Profilo | Expert

Io ho quel modello!!!
Per configurarlo correttamente devi:
1. Collegare il portatile al router con il cavo (poi penserai al wireless)
2. Accedi ad internet explorer e ti colleghi al router (l'indirizzo di solito è il classico 198.162.0.1 con user/passw che trovi nel manuale)
3. Dopo aver configurato, nella sezione Wizard, il tipo di connessione internet da utilizzare, vai su Configura wireless.
4. Imposti tutta una serie di parametri quali: SSID (nome della rete per capirci), la chiave di crittografia da utilizzare (per la sicurezza) ecc ecc, tutto è comunque seguito passo passo.
5. Quando confermi le modifiche, il router dovrebbe riavviarsi e tu dovresti perdere momentaneamente la visualizzazione sul browser delle impostazioni.
6. Il tuo portatile dovrebbe rilevare automaticamente la presenza di una connessione wireless e chiederti se vuoi connetterti. Se questo non succede vai su "Visualizza reti senza fili" e premi "Aggiorna".
7. Se all'atto della configurazione avrai inserito una chiave crittografica questa ti verrà richiesta quando ti connetti alla rete con il pc, una sola volta, la prima.
8. A questo punto dovrebbe andare tutto
Facci sapere
Ciao ciao
MV

fosco Profilo | Newbie

grazie delle risposte, ragazzi !!!!!

Ci provo domani(stasera sono impegnato)

per luca:
1) il manuale c'è l'ho , il modello è il WL-530 ( è uguale nella foto) però nell'etichetta sotto il modem\ruter stranamente l'iscrizione del modello cambia ( è segnato WL-118) e anche confrontando la foto , si vede che non è uguale al WL-530. Chissa se avra le stesse caratteristiche!!!!
Comunque riprovero step by step.
2) non sono ancora Mai riuscito a connettermi su internet


per marco:
1) con il cavetto ,il portatile non vede il router,modem, ..niente,, mentre con la chiave mi dice connessione ottima pero non riesco a connettermi ad internet ( e l'icona rimane sempre rossa, anzi mai cambiato colore ......potrebbero essere i driver ???spero di no)

domani riprovo e vi descrivo le incongruenze (spero tanto che sia solo un errore della mia intrerpretazione del manuale)

grazie e ciao a domani

fosco Profilo | Newbie

Rieccomi,
niente da fare,tutto spento, muto................... mi son gia fermato al punto 2 !!!!!!

non riesco neanche a farlo funzionare come modem per accedere all'indirizzo del router

questo è l'indirizzo del manuale dell'oggetto dispettoso:

http://www.sitecom.com/manuals_result.php?groupid=1&productid=409&Wireless%20Network%20%20ADSL%20Modem%20Router%2054g%20For%20Analogue&WL-118


quando disinstallo e poi reinstallo la scheda wirwless, non mi fa vedere il Microsoft Logotest, non so se questo sia importante o no

Potrei inviare anche le immagini dell'installazione ,passo passo, però non vorrei affogare il post........
magari co n tinpic o con altre vostre soluzioni.............

disperatamente vostro
fosco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5