Installazione sql express

sabato 14 ottobre 2006 - 08.04

algola Profilo | Newbie

ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo alessandro e scrivo dalla provincia di reggio emilia.

vorrei chiedervi una cosa.
ho installato sql express 2005 su una macchina xp pro e vorrei collegarmi ad un database da me creato da un'altra macchina xp pro all'interno della mia rete casalina.

non ci riesco!! mi dice sempre che il sql express non è configurato accessi non locali. chi mi può aiutare?? mi basterebbe anche un link con un mini HOWTO oppure un'articolo, un riferimento... insomma qualcosa che mi faccia capire come devo configurare sql express perchè il miracolo accada...

grazie per la gentilissimo riguardo
Alessandro

lbenaglia Profilo | Guru

>mi presento, mi chiamo alessandro e scrivo dalla provincia di
>reggio emilia.

Ciao Alessandro,

Benvenuto su .net hell!
Ho un amico di Poviglio ed il suo papà fa un ottimo Lambrusco

>ho installato sql express 2005 su una macchina xp pro e vorrei
>collegarmi ad un database da me creato da un'altra macchina xp
>pro all'interno della mia rete casalina.
>
>non ci riesco!! mi dice sempre che il sql express non è configurato
>accessi non locali. chi mi può aiutare??
Di default SQL Server 2005 Express Edition consente solo connessioni locali.
Per abilitare gli accessi remoti lancia il SQL Server 2005 Surface Area Configuration e seleziona Surface Area Configuration for Services and Connections.
Dalla tree view di sinistra seleziona Database Engine > Remote Connections e fai click su Local and remote connections selezionando il protocollo TCP/IP (Using TCP/IP only).
OK, riavvia il servizio MSSQLServer (ad esempio dall'applet Services del pannello di controllo oppure con i comandi C:\>net stop MSSQLServer e C:\>net start MSSQLServer da una shell DOS).
A questo punto la tua istanza è configurata per accettare connessioni remote.
Se provi a connetterti probabilmente la connessione non avverrà...
Perché? Windows XP dispone di un firewall software che se non configurato bloccherà il traffico TCP tra la tua istanza SQL Server e l'applicazione client sul computer remoto.
Mi dirai: "OK, apro la porta TCP utilizzata dalla mia istanza sui 2 firewall in modo da permettere la connessione!"
Giusto, ma quale porta sta utilizzando l'istanza?
Molto probabilmente l'istanza utilizzerà una porta dinamica, quindi ogni volta che riavvii il servizio (o il server) potrebbe essere utilizzata una porta TCP differente.
Oh cacchio, allora come si fa?
Puoi utilizzare il SQL Server Configuration Manager per configurare l'istanza in modo da utilizzare una porta statica ed aprire SOLO quella sul firewall.
Vediamo come procedere. Prima di tutto lancia il SQL Server Configuration Manager, seleziona il nodo SQL Server 2005 Network Configuration > Protocols for MSSQLSERVER e dalla list view di destra TCP/IP.
Se hai eseguito correttamente gli step precedenti, il protocollo TCP/IP dovrebbe essere abilitato (Enabled).
Fai doppio click per visualizzare la dialog box "TCP/IP Properties", seleziona il tab IP Addresses e disabilita le porte dinamiche per tutti gli indirizzi IP impostando a blank la voce "TCP Dynamic Ports" ed impostando una porta statica (ad esempio 1433) nella proprietà "TCP Port".
OK, ora riavvia il servizio MSSQLServer (ti insegno un altro modo, seleziona il nodo SQL Server 2005 Services, nella list view la voce "SQL Server (MSSQLServer)" e premi l'ultimo bottone in alto a destra per riavviare il servizio.
Benissimo ora non ti resta che configurare una eccezione sui firewall del server che ospita l'istanza.
Dal Pannello di Controllo lancia Windows Firewall, seleziona il tab Exceptions, premi il bottone Add Port... inserisci come nome SQL Server 2005, come Port number quello che hai impostato prima (nel nostro esempio 1433) e come protocollo TCP.
Una volta che avrai definito l'eccezione dovresti essere in grado di connetterti da remoto, ricordandoti di specificare esplicitamente la porta nella connection string nel caso sia diversa dalla 1433.
Se lo vuoi fare da una tua applicazione, sul seguente sito troverai diversi esempi di stringhe di connessione:
http://www.connectionstrings.com/

>grazie per la gentilissimo riguardo
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

algola Profilo | Newbie

bingo!! la connessione funziona!!

altro quesito allora... come mai la mia applicazione ora, usando sql express è un tot piùlenta che con access???
speravo che le prestazioni fossero migliori siccome molti utenti lamentano lentezza (con access)
qualche altra configurazione??

ancora grazie

Alessandro

lbenaglia Profilo | Guru

>bingo!! la connessione funziona!!
Vorrei vedere il contrario, con tutto quello che ho scritto

>altro quesito allora... come mai la mia applicazione ora, usando
>sql express è un tot piùlenta che con access???
>speravo che le prestazioni fossero migliori siccome molti utenti
>lamentano lentezza (con access)
>qualche altra configurazione??
Parola magica: Indici
Scarica i Books Online, armati di santa pazienza ed inizia a studiare un argomento che ti porterà via un paio di settimane per essere digerito a dovere
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=BE6A2C5D-00DF-4220-B133-29C1E0B6585F&displaylang=en

A parte il discorso di indicizzazione, per rispondere con cognizione di causa dovrei vedere il tuo codice di accesso ai dati, lo schema e gli oggetti che costituiscono il tuo db.
SQL Server è utilizzato da clienti che gestiscono tranquillamente TB di dati, quindi stai tranquillo che se le tue query sono lente, non è certo colpa del prodotto.

>ancora grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

algola Profilo | Newbie

ciao e grazie ancora


armato di santa pazienza sto ottimizzando alcune query del programma (es selezionare soloi campi interessati, etc...)

i primi risultati si sono già visti... sono passato da 18 secondi per una query a 1 sec... non male!! cioè troppo male prima!!!!

grazie per il link... se avessi 2 settimane libere sarebbe un miracolo... ma ci provo... per lo meno il sabato e la domenica.

a presto e cercherò di seguire il forum il più possibile.

Alessandro

Hope Profilo | Junior Member

Ciao io ho lo stesso problema solo che non uso,SQL Express,ma MYSQL e non riesco a trovare dove sono le voci...potete aiutarmi?

grazie

Saluti

C#Guru Profilo | Newbie

Ottimissimo post!
Ho risolto anch'io.

Grazie a tutti.

Marco.

PAOLO73 Profilo | Newbie

Ciao Ibenaglia sono Paolo,
anch'io ho lo stesso problema di Angola ma su SQL server 2008. Ma forse sono ancora ad un livello precedente, ossia....ti spiego....

Ho creato un DB su Access97 e funziona molto bene. (contabilità, magazzino, fatturazioni, pagamenti, Bilancio)

Il DB di access utilizza Microsoft jet e poichè ho paura di avere un crash sulle dimensioni delle tabelle vorrei spostarele su SQL Server 2008.

Premetto che in Access non ho creato un ODBC di origine dati ma ho collegato le tabelle in rete, quindi come si crea sostanzialmente un ODBC non so farlo.

Però per fare il collegamento alle tabelle su SQL server ho bisogno di configurare un ODBC oppure una origine dati che devo utilizzare da Access per accedere alle tabelle messe sul file SQL.

Come faccio?

Ho provato ad utilizzare la procedura guidata dal pannello di controllo (Amministrazione ODBC) ma non mi si connette al server SQL.
Facendo dei tentativi e delle ricerche sul Web ho capito che il server SQL da me configurato non accetta cnnessioni in ingresso....ma per il momento voglio provare sulla macchina in locale!!!! Le connessioni in ingresso non servono quando ti devi collegare al server da remoto???

Ti prego dammi delle dritte che non ci capisco più nulla.... su Access funziona tutto benissimo... pensa che ho creato 15 DB e sono tutti conessi tra loro con query.

Attendo Paolo.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5