DataGrid e mshflexgrid

martedì 04 maggio 2004 - 19.59

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
mi sapete dire se il datagrid di vb net 2003 ha le stesse funzionalità e formattazione dell'mshflexgrid di vb6.

se si mi potete dire dove posso vedere delle informazioni su come si progetta?

poi vi volevo chiedere una cosa io ho importato il com ossia l'ocx di mshflexgrid su un progetto vb net 2003 quando sono andato a creare il progetto di installazione e ho inserito l'output primario mi è uscita la seguente domanda:

Il file seguente potrebbe avere delle dipendenze che non possono essere determinate automaticamente. confermare che tutte le dipendenze sono state aggiunte al progetto.

il file in questione è il seguente:

c:\windows\system32\mshflxgd.ocx

mi potete dire come fare?

Brainkiller Profilo | Guru

L'ocx di cui stai parlando è molto vecchio ed è un componente COM.
E' sconsigliato utilizzarlo in progetti sviluppati usando VS.NET.
O utilizzi il DataGrid che è completamente diverso e comunque a mio avviso più potente della FlexGrid, basta personalizzarlo un po', oppure acquisti componenti di terze parti, ma avendo a disposizione la datagrid è abbastanza inutile.

Di che funzionalità in particolare hai bisogno che la DataGrid non ha?

ciao
david

trinity Profilo | Guru

In verità il datagrid non l'ho mai utilizzato, vorrei trovare qualcosa che mi parla delle sue funzioni e di come si possono associare i dati manualmente di un database, come possono essere formattate le colonne e le righe, un pò come si faceva con l'mshflexgrid di vb6..
in particolare dovrei fare un planning di un albergo ossia che mi gestisce e visualizza sia i giorni dei mesi che le camere e all'interno della griglia caricare delle immagini che mi determinano la prenotazione, non so se hai presente un planning, se puoi vederlo per avere una idea di quello che devo fare ti lincoun sito qui troverai uno screen del planning...

ciao

http://www.nipeservice.com/programma-gestionale-hotel-albergo.asp

lo screen viene chiamato prenotazione in hotel

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Trinity,
si ho visto molto bene.
In questo caso allora il DataGrid non va bene ma neanche il FlexGrid.
Quello di cui hai bisogno è un controllo custom e personalizzato.
Da quello che ho capito tu vuoi creare una cosa per la visualizzazione delle presente su uno spazio temporale come fosse uno schema di quelli che crea Microsoft Project per i progetti.
La soluzione è sempre quella o ti arrangi con gli strumenti disponibili, o te ne crei uno tuo personalizzato oppure compri un componente di terze parti.
Crearne uno personalizzato però in questo caso non è così semplice.

ciao
david

trinity Profilo | Guru

Hai ragione non è molto semplice creare un componente di questo genere, tu conosci una ditta in italia a cui posso richiedere un componente di questo genere? Poi ti volevo chiedere se in una listview qualora la formattassi in modo da visualizzare le celle, posso caricare in orizzontale su più celle un'immagine?

Brainkiller Profilo | Guru

Non conosco aziende che fanno questo, devi cercare su Internet ammesso che ce ne siano.
Se paghi bene te lo sviluppo io ;) scherzo...

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5