Pagine Datagrid con form parametrica

lunedì 16 ottobre 2006 - 13.47

roby78 Profilo | Newbie

Buona giornata a tutti. Dopo aver avuto un grosso aiuto per quanto riguarda il mio precedente problema sono ancora qui a chiedere un consiglio. Ho creato una form con dei campi contenenti valori estrapolati da un database. Una seconda form va a compilare un datagrid con i parametri passati dalla form precedente. Se non attivo il paging del datagrid è tutto o k, oltre allo schifo di trovarmi migliaia di record su una pagina. Attivando il paging, ovviamente, mi da pagina bianca quando passo dalla prima alla seconda. Volevo sapere quale poteva essere uno stratagemma per poter salvare i parametri da qualche parte, cosi che il datagrid vada a beccarseli anche dopo il cambio pagina.

Grazie

roby78 Profilo | Newbie

Grazie mille. una cosa soltanto... ho controllato nell' MSDN la spiegazione per il viewstate e vlevo chiederti :

1) devo applicarlo al datagrid o al accessdatasource?
2) non è che avresti 1 riga di codice che gestisca i parametri tanto per farmi un idea di come usare il comando?

Grazie ancora

roby78 Profilo | Newbie

Esatto. Praticamente la query dal mio datasource ha dei campi che vengono filtrati, e i valori gli arrivano dalla form principale. (Es. : il campo cognome= request.form("cognome"). Dove "cognome" mi arriva da un listbox nella form dei parametri. ecc...). In base a quello che io metto nella form principale mi fa vedere i risultati. Per la prima pagina non c'è problema, ma se vado sulla seconda mi fa vedere la pagina bianca. E' come se, quando carico la seconda pagina e facendo il refresh, perde i dati della query. Son quelli che io voglio salvare. in teoria è come se il mio datasource dopo il refresh rimanesse invariato. Spero di essermi fatto capire + o meno.

Grazie

roby78 Profilo | Newbie

Grazie mille. solo una cortesia. Quando puoi, mi alleghi un esempio o mi mandi un link dove possa vedere come fare?

Grazie ancora

roby78 Profilo | Newbie

No. uso il 2.0. Comunque ti ringrazio per il link che mi hai dato e per la velocità nel rispondere. Ora vedo se riesco ad adattarlo al mio "caso umano" in quanto, negli esempi che mi hai mandato, parla del datasource e del selectcommand, mentre io uso un accessdatasource come connessione dati, quindi il mio paramentro sarà il DatasourceID anche se credo non funzioni allo stesso modo...O sbaglio?

roby78 Profilo | Newbie

Mi son spiegato male. ho il gridview con associato un accessdatasource. Comunque avevo provato anche con il datagrid e non andava. Funziona solamente se non passo parametri. Con una query normale va alla grande.

roby78 Profilo | Newbie

Si. Li passo alla query che gestisco nell'accessdatasource. Il gridview si va a beccare i dati da questo e me li spara a video . Come ti ho detto, se non uso parametri e la query la lascio "non filtrata", paginazione e ordinamento mi funzionano benissimo. Avendo però la necessità di farla molto personalizzata mi tocca passare 5 parametri dalla form principale, e qui cominciano i problemi. Ho provato anche a mettere Enableviewstate all'accessdatasource ma niente. Ho provato a creare un campo input e nella funzione pageload() mettere un text1.text=request.form("cognome"). Fino a quando si carica la pagina, me lo compila col parametro appena passato, ma se clicco sulla pagina 2, mi scompare il valore. Non so proprio come fargli ricordare i dati che gli passo e farli riutilizzare per tutto il paging. il problema è che il database, se si fa una query prendendo in eame tutti i dati, raggiungerà anche i 5000 record. Ovviamente se per ovviare il problema devo abbandonare l'accessdatasource, accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5