Crystal report e VB

mercoledì 05 maggio 2004 - 18.02

Aredhel Profilo | Newbie

Salve a tutti! Sono nuova di qui ed inizio con una bella domandina!
Sto facendo un'applicazione in vb6, esattamente la preparazione del bilancio a sezioni contrapposte. Ora ho preparato tutto e ho fatto l a stampa con crystal report 8, si tratta di un report che contiene 4 sottoreport distinti, ma esterni al principale. Da me funziona alla perfezione ma dal cliente non stampa nulla...finisce la preparazione con la ProgressBar e poi si blocca, non visualizza niente!

Ho fatto delle prove...
- se sbaglio il percorso del database che supporta la stampa, a fine preparazione ho una schermata bianca della stampa per due secondi e poi sparisce

- se cancello un sottoreport, alla fine della preparazione si blocca, ma ho gia controllato e il cliente ha tutti i report al loro posto e aggiornati!!

Non so più che fare!!
Qualcuno mi può aiutare sigh

Grazie mille
Gio

freeteo Profilo | Guru

ciao,
volevo farti 1a domanda per capire meglio, ma schermata bianca intendi senza proprio neanche la toolbar del report viewer?
perche se è cosi probabiile che si tratti della dll "CRAXDRT.DLL" che devi riregistrare (dovrebbe essere sotto la system e quindi ti basta un regsvr32 dall'esegui)

fammi sapere
grazie ciao ;-)

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ed 1'altra cosa quando dici esterni dal principale intendi che sono inclusi da file esterni al volo da crystal?
il database ha la struttura giusta? magari sbaglia qualche link fra i subreport...

grazie ciao ;-)

Aredhel Profilo | Newbie

a volte capita che appare una schermata completamente bianca....ma tutta...come un flash e poi ritorna la scehrmata del progetto vb. ma so che questo avviene quando passo qualche parametro sbagliato o ci sono errori da codice

Aredhel Profilo | Newbie

allora....i database sono corretti, su quello ne sono sicura
ho fatto un file che si chiama bilancioContr.rpt, che chiama 4 sottoreport esterni, che sono bilancioed.rpt, bilancioea.rpt, bilanciopd.rpt, bilanciopa.rpt...esterni intendo che sono altri 4 report proprio!
spero di essermi spiegata abbastanza bene
e grazie mille ^_^

Aredhel Profilo | Newbie

TROVATO!!!!!
dopo la bellezza di 4 ore di pieno lavoro, ho capito dove sta il problema!
in crystal report si era "sputtanato" un campo parametro che gli passo.
oooodio crystal report perchè se fai prove continue su un report poi si "sputtana" tutto, e questo succede un po' troppo spesso per i miei gusti! devo continuamente fare copie su copie

grazie lo stesso per l'interessamento!!! un bacio
gio

Tottina Profilo | Newbie

Aredhel, ho letto questo problema che hai avuto e che sei riuscita a risolvere. Io ho un problema analogo, e vorrei solo capire meglio se potesse riguardare la stessa cosa. Ti spiego: ho fatto un'applicazione di stampa DDT e Fatture in VB 6 e le stampe sono fatte con Crystal Report 8. Praticamente il programma legge i dati dal database e crea un piccolo database di appoggio (.mdb) dei dati, con cui crystal andrà a riempire il report. Sul mio computer tutto ciò funziona alla grande, ma dal cliente ovviamente non è così. Quando avvio la stampa (sia aprendo un'anteprima di crystal o mandando direttamente in stampa) si blocca, si congela sia crystal che la mia applicazione. Devo riavviare,se non addirittura spegnere, il PC, dopo di che parte una e una sola stampa, cioè se riprovo a effettuare una seconda stampa si riblocca completamente. Volevo solo capire se anche a te è successo questo, perchè se è così vedo di capire se si sono danneggiati i report. A me non sembra che sia successo questo, però Crystal è una continua scoperta...
Grazie mille

Aredhel Profilo | Newbie

oddio...che si bloccasse addirittura il pc non mi è mai capitato!
quando mandi in anteprima di stampa cosa succede? io ho visto che in base all'anteprima si capiscono certi errori! è tutto bianco o vedi qualcosa, o proprio non parte la stampa??

poi hai selezionato che ad ogni stampa ci sia la verifica del db?? database--> verifica ad ogni stampa

e se ci sono dei sottoreport devi fare la chiamata ulteriore solo per loro! quindi un report con due sottoreport sono 3 chiamate di stampe! una per ciascuno!

questo è quello che mi viene in mente per il tuo problema! ma ripeto che si piantasse il pc mi spiace ma non era mai capitato sigh

Tottina Profilo | Newbie

Quando mando in anteprima non viene visualizzato proprio nulla. Si apre il riquadro di anteprima con la clessidra e rimane lì bloccandosi completamente.
Solamente se riavvio o spengo e riaccendo il PC allora un'anteprima la riesco a viusalizzare correttamente, non è che mi si blocca tutto il PC, ma solo l'anteprima e il mio programma. Il riavvio serve per riuscire a visualizzare l'anteprima, ma ripeto, la visualizzo solo una volta. Se rilancio la stampa senza riavviare si blocca come ti ho spiegato sopra.
Il verifica db sì, è selezionato.
Di sottoreport ne ho uno solo in un solo report, il problema è che fa così anche in stampe di elenchi semplicissimi...
Che palle, è sempre così con crystal!!! :(

freeteo Profilo | Guru

ciao,
errori che si blocca cosi mi danno l'idea di qualche forma di "dllhell" :-) ovvero qualche libreria non funziona o si è rovinata...
a me è capitato qualcosa di analogo con il report tutto bianco perche non veniva registrata correttamente la "craxdrt.dll", registrandola a mano tutto si aggiustava :-)

ciao

Tottina Profilo | Newbie

Grazie, proverò anche questa soluzione...
Ti so dire poi com'è andata..
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5