Pubblicazione applicazioni con Click Once

mercoledì 18 ottobre 2006 - 11.02

Ciccio85 Profilo | Newbie

Ciao!

Sto analizzando la possibilità di utilizzare Click Once su un’applicazione realizzata in VB6 e scrivo per avere un consiglio su un problema che ho riscontrato.
Per testare ClickOnce su un’applicazione VB6, ho seguito una procedura abbastanza semplice: si tratta di creare un nuovo progetto in VB.net contenente soltanto un Form e di
importare al suo interno il file .exe dell’applicazione scritta in VB6. Nell’evento Load del Form mando in esecuzione l’applicazione VB6 tramite l’istruzione process.start(“Nome.exe”) e chiudo il Form nell’istruzione successiva lasciando all’applicazione VB6 il compito di continuare l’esecuzione. Ho anche letto qualcosa riguardo l’utilizzo di componenti COM per applicazioni ClickOnce ed ho visto che la tecnica utilizzata è quella dell’isolamento dei componenti stessi. Ho testato questa soluzione con successo su applicazioni di test molto semplici, ma ho riscontrato parecchi problemi una volta passati ad un’applicazione più complessa. Più precisamente, una volta importati tutti i riferimenti all’interno del progetto VB.net la generazione della soluzione viene impedita a causa dell’impossibilità di isolare alcuni dei componenti COM presenti. L’errore che viene visualizzato è il seguente:

Errore 31 problema durante l'isolamento del riferimento COM 'fwIDataSourceLocator': Nella chiave del Registro di sistema 'HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{ce36b5e8-bcb6-492c-a60a-ab35836b6c26}\InProcServer32' non è presente il valore '(Default)'. ConsoleSapes3

A questo tipo di errore (ripetuto più di una volta per diversi componenti) si aggiungono anche diversi warning del tipo:

Avviso 1 problema durante l'isolamento del riferimento COM 'ccCofigurazioniGenerali': Chiave del Registro di sistema 'HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{0c98fc75-687a-4990-aa23-d8b4d2ef3e8b}\Implemented Categories\{0DE86A52-2BAA-11CF-A229-00AA003D7352}' non importata. ConsoleSapes3

Sono entrato nel registro di sistema ed in effetti ho riscontrato la mancanza di alcune chiavi e di alcuni valori, come indicato negli errori, ma non so come risolvere il problema.
Da sottolineare che, senza isolare i componenti interessati agli errori, l’applicazione funziona in locale sia in fase di debug che dopo l’istallazione effettuata in seguito alla pubblicazione tramite ClickOnce. Provandola da un altro Client della rete, invece, l’istallazione va a buon fine, ma al lancio dell’applicazione viene dato un errore del tipo:

il componente ActiveX non può essere creato

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?

Vi prego è importante.

Grazie


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5