FOREIGN KEY...un aiuto!

mercoledì 18 ottobre 2006 - 13.38

makoma84 Profilo | Newbie

Ciao!gia' da un paio di mesi utilizzo mySQL per programmare con python.
In un primo momento non avevo bisogno di lavorare con tabelle che avessero chiavi esterne ora invece si.
Mi rivolgo a tutti voi poiche' cio' che sto per chiedervi non riguarda tanto il l inguagio che sto utilizzando, quanto mySQL.
Come prova mi sono creato 3 belle tabelle :
FORNITORI(codFornitore,.............,)
PRODOTTI(codProdotto,.............,)
CATALOGO(CF,CP)
Ovviamente codForintore e codCatalogo sono chiave primaria per le rispettive tabelle mentre in catalogo, CF e CP sono chiavi esterne che fanno riferimento rispettivamente a codFornitore e CodProdotto.
Fin qui nessun problema poiche' attraverso l'istruzione DESC [nome_tab]
vedo che sono state create in modo corretto tabelle e rispettivi campi (dove deve esistere una chiave primaria ho PRI e dove esiste una chiave esterna ho MUL)
Quello che volevo chiedere e questo io a priori so a che cosa fanno riferimento le chiavi esterne perche le tabelle le ho create ovviamente io! esiste una sequenza di istruzioni che mi dicano a quale attributo si riferisce LA CHIAVE ESTERNA???ad esempio CF e CP della tabella CATALOGO???
Se fossi una persona esterna e volessi sapere a quali attributi fanno riferimento le chiavi esterne come potrei saperlo??

marcovivio Profilo | Expert

Non riesco a capire quello che vuoi sapere... cioè tu vuoi che ci sia un programmino che ti dica quando entri in una tabella con chiavi estere, questo è il codice fornitore della tabella A (ad esempio), quell'altro è il codice cliente della tabella B ecc ecc?
Non so se questo è possibile, anche perché i sistemisti che costruiscono il database non ne hanno bisogno perché sanno perfettamente come funziona ciò che hanno creato, gli utenti non vedono nulla di tabelle, query, report, macro ecc ecc perché loro si aspettano di poter eseguire tutte le loro operazioni senza problemi.
Oppure vuoi sapere come legare la chiave primaria di una tabella a quella esterna di un'altra tabella?
Ciao ciao
MV
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5