Aiuto win2000 win xp

mercoledì 05 maggio 2004 - 23.47

rgbordog Profilo | Newbie

Ciao a tutti, volevo fare una domanda magari stupida:
vorrei intallare win 2000 da win xp e non ho il floppy per fare il boot dal cd di win2000...
Come faccio?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
se tu sei in possesso del cd originale di Windows 2000 non è necessario il floppy.
Se tu modifichi l'unità d'avvio del PC e imposti il CD-ROM una volta inserito Windows 2000 partirà automaticamente l'installazione.
Se invece da dentro XP provi ad installare il 2000 non te lo fa fare perchè è una versione precedente rispetto a XP.

se proprio vuoi creare i dischetti di boot invece che anch'essi servono per l'installazione ma solo se hai problemi con il boot da cd, puoi cercare l'eseguibile makeboot.exe o makeboot32.exe nel cd-rom di windows 2000. Questa applicazioncina ti chiederà in sequenza circa 4 floppy che userai poi per installare il sistema operativo.

ciao
david

rgbordog Profilo | Newbie

Grazie mille per la dritta!
Ho provato formattando il file system in ntfs:
ho fatto la cosa giusta?
Perchè l'installazione arriva ad un certo punto e poi si blocca...
ho provato con due cd diversi ma il risultato è sempre lo stesso!!!
Sai per caso cosa può essere?
Grazie di cuore per la disponibilità

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho provato formattando il file system in ntfs:
>ho fatto la cosa giusta?

Si hai fatto bene, NTFS è molto meglio degli altri file system.

>Perchè l'installazione arriva ad un certo punto e poi si blocca...

Escludendo che si tratti del supporto cioè dei CD ti faccio queste domande:
Dove si blocca esattamente ? Si blocca in punti diversi o sempre nello stesso. Se in punti diversi potrebbe essere un problema della RAM, prova a sostituire i banchi. Se non fosse neanche questo potrebbe essere un problema di disco fisso.

ciao
david

rgbordog Profilo | Newbie

Praticamente si blocca sempre al riavvio, mi spiego meglio:
Dopo la prima fase di installazioe il sistema si riavvia automaticamente e compare una schermata di windows in cui esce una finestra che dice elaborazione in corso... Da qui il computer si addormenta e non si muove più neanche la freccetta del mouse...mah... spero che non sia un problema di hardware, voi cosa dite? Adesso ho installato xp e funziona perfettamente, è col 2k che fa questo scherzo...
Grazie ancora, siete dei grandi!

Brainkiller Profilo | Guru

E' strano che tu non sia riuscito ad installare Windows 2000 mentre XP sì.
Senti ma che controller del disco hai ? Hai un controller per caso RAID o particolare ? Forse è un problema di quel tipo. Ricordo che anche io avevo problemi di questo tipo proprio perchè in Windows 2000 non esistevano i driver per il mio controller e quindi mi si bloccava non facendomi installare il sistema perchè non rilevava i dischi. In Windows XP poi era stato corretto. Il tuo problema non è lo stesso ma potrebbe dipendere da questo.

fammi sapere.
ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5