Inspiegabile comportamento Visual Studio 2005

mercoledì 18 ottobre 2006 - 23.42

Shadow Profilo | Junior Member

Buonanotte,
vi pongo il mio strano e semplice quesito. Da Sql Server 2005 creo una vista con 4 tabelle e vari legami tra loro, che in esecuzione da Sql Server oltre ad eseguirsi senza problemi restituisce anche tutti i valori corretti. Ma quando da Visual Studio 2005 in un form inserisco una datagrid a tale vista associata, leggo il messaggio seguente. Mi chiedo, se una vista funziona deve funzionare sempre! Come si spiega che da Sql Server funziona benissimo e che poi se aperta tramite un form non funziona?? Preciso che l'associazione del form alla dataview è avvenuta mediante trascinamento della dataview stessa (con creazione automatica della grid, dei pulsanti eccetera). Grazie a tutti in anticipo.

ERRORE:
Impossibile attivare i vincoli. Una o più righe contengono valori che violano il vincolo non-null, unique o foreign-key.
Shadow

____________
LEGGI SOTTO!!

Ho risolto, nel caso fosse utile a qualcuno spiego cosa era accaduto.

Durante la creazione automatica del dataset riferito al dataview in questione, il sistema attribuiva chiavi primarie "di sua iniziativa" - basandosi forse sulle chiavi impostate nelle tabelle sottostanti alla vista -. Ora, poiché in quel dataview più righe avevano nel campo di quella chiave valori simili (cosa del tutto coerente: se ad esempio creo una vista per conoscere il fatturato totale di un cliente su più anni è logico che il campo ID cliente nelle varie righe sarà sempre uguale) il programma andava in errore. E' stato sufficiente entrare nella finestra progettazione dataset ed eliminare la chiave che VS2005 attribuiva di iniziativa e tutto si è risolto. Grazie comunque.

Shadow

giginho85 Profilo | Newbie

GRAZIE MILLE!!! mi hai salvato la vita

MarioBo Profilo | Newbie

Grazie mille !
CI ho perso due ore ... poi ho letto il tuo post.
Mario
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5