Provider

domenica 22 ottobre 2006 - 19.02

tecnovico Profilo | Junior Member

Scusate se l'ho postato 2 volte, ma la sottomissione mi dava errore, (anche la seconda sottomissione, infatti non so come possano essere stati postati)

In ASP.NET 2.0 la configurazione del Web Site puo avvenire attraverso un tool il cui accesso si ha dal menu website->asp.net configuration di vs2005.
Nel sito web che ho creato, ho bisogno di gestire l'utenza, i ruoli ecc.
Inizialmente ho creato gli utenti e i ruoli per il sito, ed il tool ha creato tutte le tabelle necessarie in un db.mdf.

Questo non era il mio scopo perche volevo un unico database .dbo contenente anche le mie tabelle.
Quindi attraverso aspnet_regsql.exe ho fatto creare tutte le tabelle di gestione dell'utenza che il framekork crea su un db esistente (uso sql express). Adesso pero se vado sul tool web site administrator, non so come interagire con db.dbo e non piu quello mdf(che tra l'altro ho cancellato).
Ho pensato di spostrami sul tab provider del tool per creare un nuovo provider ma non ho il pulsante "add new provider"! Mentre ho visto per esempio che in questi esempi è riportato: http://www.dotnethell.it/articles/A...figuration.aspx

Qualcuno puo aiutarmi???

tecnovico Profilo | Junior Member

ok, grazie.
Potresti chiarirmi alcuni dubbi?
1)il provider membership gestisce tutto? ruoli, utenti, regole... e una classe?

"Nel web.config inserisci un nuovo provider per il membership esempio come questo

<membership defaultProvider="SqlProvider"> 2)immagino: SqlProvider sia il nome del mio nuovo provider?

<providers>
<clear/> 3)? cosa è?
<add name="SqlProvider" type="System.Web.Security.SqlMembershipProvider"
4) sopra sto definendo il tipo del mio provider che ho chiamato SqlProvider?

connectionStringName="connectionstring" enablePasswordRetrieval="false" 6) a che serve? enablePasswordReset="true" 7) vedi 6 requiresQuestionAndAnswer="true" 8) vedi 6 requiresUniqueEmail="true" 9) vedi 6/></providers>
</membership> "

10) a questo punto ho un nuovo provider sul tool web administrator. non c'è bisogno che mi creo una classe provider io? in quele caso la devo creare?

11)puoi spiegarmi o darmi un link in cui ci sia la spiegazione di tutte le tabelle create dal framework per la gestione utenti?

12)poso modificare le tabelle create dal framework, aggiungento altri cambi o relazionandoli con altre mie tabelle?

Grazie

tecnovico Profilo | Junior Member

12)poso modificare le tabelle create dal framework, aggiungento
>altri cambi o relazionandoli con altre mie tabelle?
No devi crearti un tua memership provider su msdn trovi un'esempio

Mi stai dando una bruttissima notizia! Allora parto dall'inizio.
Io ho un db con le mie tabelle(per esempio, articoli, fornitori, utenti, ecc) e poi ho le tabelle che il framework mi crea per la gestione utenze, roles, ecc. quindi il framework mi mappa gli utenti del sito nella tabella aspnet_Users.
Queste ultime le ho fatte creare nel db.dbo mio dove ho le tabelle articoli, fornitori ecc, allo scopo di avere un unico db, quindi io sfruttero la tabbella apnet_users per relazionarla per esempio con articoli(utenti che hanno comprato degli articoli). è questa la mia idea. quindi puo essere che nelle tabelle che ha creato il framework abbia la necessita di aggiungere qualche chiave esterna o campo che gestiro con ado.net normalment per fare le mie query.
Quindi in definitiva potri gestire con il provider .net la parte standard e con delle mie classi tutto il db come un db normale. il provider dovrebbe semplicemente ignorare i campi che io aggiungo nelle sue tabelle, questi li gestiro a mano io con le mia classi.

tecnovico Profilo | Junior Member

cosa ne pensi?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5