interfaccia programma

martedì 24 ottobre 2006 - 22.45

Amodio Profilo | Expert


salve a tutti
vorrei un consiglio su come sviluppare l'interfaccia di un programma
l'interfaccia che vi chiedo di aiutarmi è la classica agenda di clienti,dove ci sono i pulsanti "nuovo","salva","lista"

vorrei chiedervi quale dei seguenti modi è piu' congeniale,e il motivo.
è possibile indicare anche piu' di una opzione


1)maschera iniziale di lista clienti,dove c'è un pulsante "nuovo" e compare la maschera di inserimento,all'inserimento ci si riporta nella lista aggiornata
2)maschera iniziale di inserimento, dove ci sono tutti i controlli disabilitati,basta spingere "nuovo" per abilitarli e "salva" per salvare il nuovo record,e un pulsant "lista" per vedere i record inseriti e alla selezionae di uno si ci porta nella maschera principale contutte le textbox riempite
3)nella toolbar ci sono (oltre ai pulsanti standard): "salva" ,"modifica","cancella","nuovo"
4)i pulsanti "salva" e "modifica" vanno tutti dentro "salva" dove al click di salva, va a vedere se è stato valorizzato il codiceCliente (contatore nel database) va a modificare,altrimenti inserisce
5) tutti i pulsanti nella toolbar sono abilitati, e l'utente puo' fare quello che vuole , se cerca di premere "cancella" senza aver selezionato niente il programma da errore :"bisogna selezionare un utente"
6) i pulsanti vanno abilitati alla loro funzione specifica, appena si avvia la maschera si abilitatno"nuovo" e "annulla",appena si seleziona un record dalla lista si abilitano:"cancella"
7) per selezionare un valore da una serie di record si una una combobox
8) per selezionare un valore da una serie di record si unano 2 caselle di testo ed un pulsante,(una visibile ed una invisibile), quando si fa click con il pulsante compare un'altra form con una listview che ha tutti i record, alla selezione, si chiude la maschera e la textbox visibile si riempie del valore selezionato, mentre quella invisibile del codice selezionato. In questo modo a differenza della combobox nella maschera si possono fare anche ricerche interne
9)la maschera iniziale del programma è una form contenitore
10) la maschera iniziale del programma non è una form contenitore
11) la maschera iniziale del programma avvia una maschera alla volta
12) la maschera iniziale del programma puo' avviare piu' maschere contemporaneamente
13) la maschera iniziale del programma è strutturata in questo modo: ha una treeview a sinistra con tutte le funzioni, a destra una listview con la lista dei moduli/programmi per ogni funzione
14) la maschera iniziale del programma ha solo il menu' dal quale è possibile avviar etutti i moduli/maschere


grazie per i consigli
tutti questi punti li ho appurati maneggiando con vari software di terze parti, e visto hce anche io sto creando un programma vorrei farlo il piu' funzionale possibile, solo che ogni software house ha una sua logica, quindi chiedo a voli quale è la piuì' giusta.

grazie


Brainkiller Profilo | Guru

>salve a tutti
>vorrei un consiglio su come sviluppare l'interfaccia di un programma
>l'interfaccia che vi chiedo di aiutarmi è la classica agenda
>di clienti,dove ci sono i pulsanti "nuovo","salva","lista"
>vorrei chiedervi quale dei seguenti modi è piu' congeniale,e
>il motivo.

Ciao,
hai fatto una bella analisi. In effetti non è una delle cose più semplici il design di un'interfaccia web o di applicazione Windows. Anche io spesso mi pongo dei quesiti in questa fase. Spesso scelte che tu fai non corrispondono al volere comune e quindi poi gli utenti si trovano spaesati.

Microsoft per esempio fa delle specie di panel-test/focus group in cui fa provare i sistemi operativi o le applicazioni a un gruppo eterogeneo di persone e raccoglie i feedback.

Naturalmente non puoi fare questo, ma magari una volta sviluppata l'interfaccia puoi sottporre l'applicazione a più persone e sentire ciò che ti dicono.

Per conto mio, meno finestre si aprono, meglio è. Però sai è molto relativo, dipende anche dalla complessità della App.

Ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5