Aggiornare un contatore in access

mercoledì 25 ottobre 2006 - 14.19

Emilia Profilo | Newbie

Salve ragazzi ho un contatore in una tabella, che essendo progressivo, se cancello dei record dalla tabella non si aggiorna al reale numero i record ma continua dall'ultimo numero di record che aveva calcolato.

E' possibile far in modo che il contatore mi restituisca l'effettivo numero di record presenti nella tabella?

alx_81 Profilo | Guru

>Salve ragazzi
Ciao!

>ho un contatore in una tabella, che essendo progressivo,
>se cancello dei record dalla tabella non si aggiorna al reale
>numero i record ma continua dall'ultimo numero di record che
>aveva calcolato.
>
>E' possibile far in modo che il contatore mi restituisca l'effettivo
>numero di record presenti nella tabella?
>

L'unica è farsi il contatore applicativo, che ti inserisce l'id del primo "buco" disponibile.. anche perchè, se elimini dati precedenti all'ultimo inserito, non puoi permetterti di perdere la posizione.. In poche parole devi scrivere un algoritmo che ti trovi il primo spazio non consecutivo tra due valori e che ti ritorni il valore corretto da inserire. Attenzione, però, che un operazione di questo tipo può appesantire notevolmente le tue query.
ciao!

PS: Considera che se ti serve contare i record, è molto meglio non eseguire la suddetta operazione. E' molto meglio utilizzare la count sulla tabella alla fine. Poi, in realtà, è possibile utilizzare una funzione di sistema per farti tornare il count effettivo con prestazioni più elevate di una normale count(*).

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5