Comunicazione asp - aspx

lunedì 04 agosto 2003 - 16.27

Adso Profilo | Newbie

Ciao, ho cominciato da poco ad utilizzare ASP.NET ed il mio problema riguarda la comunicazione tra una pagina asp ed una aspx.

Una pagina asp richiama l'apertura di un'altra finestra aspx che elabora delle informazioni e deve restituire una variabile alla finestra asp chiamante.

La mia idea era quella di usare il metodo "Page.RegisterStartupScript" per eseguire uno script così formato:

<SCRIPT language = "vbscript">
parent.window.returnValue = miaVariabile
parent.window.close()
</SCRIPT>

Qualcuno può dirmi se sono sulla strada giusta o se devo cambiare sistema?
Qualcosa da suggerire?

Grazie a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao e Benvenuto,
un bel problemino questo. Allora già si può scartare la possibilità di immagazzinare eventuali risultati in una Session visto che fra ASP e ASP.NET la sessione non è condivisa.
L'approccio che hai indicato tu non so se possa andare bene. Non conosco benissimo Javascript ma non so se potrebbe funzionare. Tu hai fatto degli esperimenti? Che esiti hai avuto?

Secondo me la via migliore anche se forse non è quella ottimale è utilizzare dei parametri che ti passi nella URL. In questo modo è possibilie trasferire ed inviare dati da pagine ASP a pagine ASPX e viceversa.
Quindi tu puoi per esempio fare un submit di una pagina .aspx che fa un redirect ad una .aspx. Quest'ultima tramite Request prende i valori dei parametri e decide cosa fare. Una volta terminata l'esecuzione a sua volta può fare un Redirect di nuovo per tornare alla pagina .asp originale e anche lei tramite Request controllerà il valore (mettiamo 0 o 1) di esito positivo o negativo dell'operazione.
Un po' macchinosa ma dovrebbe funzionare.

Altra possibile soluzione, più pulita magari, è immagazzinare i risultati o i valori all'interno di un Database. In questo modo sia la pagina .asp che la .aspx possono accedervi. Naturalmente poi anche qui bisognerebbe gestire i refresh con facendo dei Redirect.

Cosa ne pensi?
Ciao
David De Giacomi

Adso Profilo | Newbie

In effetti quelle che mi suggerisci sono le soluzioni a cui io avevo pensato.
Il problema puro e semplice è che non posso nè gestire nè programmare la pagina asp che richiama la mia aspx e a cui ritornano i miei dati in quanto di competenza di un'altro programmatore, che non vuole gestire post, get o la creazione di un nuovo db o di un nuovo campo per tale scopo.

Ti posso però dire che avevo già risolto in precedenza tale problema appunto con un post ed una redirect ed il tutto funziona alla perfesione.

Continuerò quindi la mia sperimentazione con gli script e proverò anche ad usare il metodo Page.RegisterClientScriptBlock di .NET.

L'uso di questi metodi della classe Page, mi è stato ispirato proprio da un articolo presente su questo sito riguardo la visualizzazione di una MessageBox Javascript con .NET (http://www.dotnethell.it/articles/article.aspx?ArticleID=79).

Ti sono grato per il tuo suggerimento e spero ti salti in mente un altro modo.
Nel caso io risolva il problema, sarò lieto di pubblicare la soluzione.

Grazie, ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5