Filtro in casella combinata in base a altra casella combinata

giovedì 26 ottobre 2006 - 14.02

Elena_Elena Profilo | Newbie

Salve a tutti spero che qualcuno possa aiutormi.
Sto realizzando un data base con access e ho giusto qualche infarinatura di vba. Il problema è questo: nella mia maschera di inserimento dati c'è una casella combinata "categoria merceologica" dove si può scegliere tra 5 valori Acqua, Superficie, Alimento, Aria, Suolo. Il campo successivo è un'altra casella conbinata che prende i dati dalla tabella "Tipo campione" che comprende solo due campi: la categoria merceologica (Acqua, Superficie, Alimento, Aria, Suolo) e il tipo campione (salsicce, piano di lavoro, acqua corrente, verdure ecc.). Quello che vorrei riuscire a fare è una sorta di filtro per cui quando, nella mia maschera, seleziono la voce Alimenti, nel campo successivo mi compaiano nella casella cambinata solo le voci relative agli alimenti (salsicce, verdure ecc.) e non tutte la voci presenti nella tabella come ora avviene.
Insomma non so se sono stata chiara...

Cristina Profilo | Junior Member

dovresti creare una query..e filtrare i dati...Tipo...

Select Salsicce,e tutto il resto from Alimento where Categoria Merceologica = Alimenti

Prova cosi...

Elena_Elena Profilo | Newbie

Grazie Cristina,
ho provato con il tuo suggerimento ma non ho risolto il problema, il guaio è che non conosco SQL.

Provo a speghiarmi meglio, sperando che qualcono possa aiutarmi!!!

Ho una maschera principale Anagrafica Campione all'interno della quale c'è un prima casella combinata "Categoria merceologica" che prende i dati dalla tabella Categoria_merceologica campo Categoria merceologica e comprende 5 valori "alimento", "superficie", "aria", "acqua", "prodotto gelenico".

Di seguito, sempre nella meschera principale Anagrafica Campione, c'è una seconda casella combinata " Prodotto dichiarato" che prende i dati dalla tabella prodotto_dichiarato campo Prodotto dichiarato. La tabella Prodotto_dichiarato comprende in tutto due campi: Categoria merceologica e Prodotto dichiarato e i record sono del tipo Superficie Mani operatore, Superficie Piano di lavoro, Alimento Salsicce, Alimento Verdure ecc.

Modificando in questo modo l'origine riga della mia casella combinata "Prodotto dichiarato" in Anagrafica Campione

SELECT Prodotto_dichiarato.[Prodotto dichiarato] FROM Prodotto_dichiarato WHERE [Categoria merceologica]="Alimento"

Ottengo in elenco solo i prodotti dichiarati che hanno come categoria merceologica "Alimento", quindi solo salsicce e verdure.

La domanda è questa: come faccio a fare in modo che l'elenco presente nella casella combinata "Prodotto dichiarato" dipenda della casella combinata precedente "Categoria merceologica" in modo che se scelgo in "Categoria merceologica" la voce 'Superficie' o 'Alimento' mi conpaiano in "Prodotto dichiarato" solo le voci relative alla superficie (Piano di lavoro, Mani operatore) o agli alimenti (Salsicce, verdure ecc)?

Cristina Profilo | Junior Member

aggiungi ua chiave primaria (Idcatmerc)nella tabella cat e nella tabella prodotto(ci metti "IDcatMerc senza chive primaria peò ricordalo!!!).
In seguito dovresti fare la relazione...cioè predere l'id chiave primaria e portarlo nella tabella prdotto.
Se vuoi piu tardi quando rientro in ufficio ti invio un esempio cartaceo(piu chiaro e piu concreto)...

grancati Profilo | Newbie

Ciao Elena,
qui trovi un esempio
----
How to synchronize two combo boxes on a form in Access 2002 or in Access 2003
http://support.microsoft.com/kb/289670/EN-US/
----

Ciao Giorgio

Elena_Elena Profilo | Newbie

Grazie al tuo link ho risolto!!!

Pradino Profilo | Newbie


Buonasera,
Ho creato un Db di una gestione aziendale,adesso non riesco a creare una query di ricerca tramite casella combinata.
Praticamente ho due tabelle relazionate uno-molti tbldipendente e tblmansione nella tabella dipendente ci sono tutti i dati anagrafici mentre nella tabela mansione ci sono le mansioni che svolgono (carrellista,macchinista,ect ect.).
Ho una maschera chiamata ricerca dipendente dove ho creato una casella combinata con la tabella mansione.Tramite questa casella devo selezionare la mansione e con un pulsante di comando mi deve cercare i dati anagrafici piu' la mansione che ho selezionato.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5