Problema: "Interfaccia non registrata" quando si esegue il progetto su...

sabato 28 ottobre 2006 - 15.09

broberto82 Profilo | Newbie

Ciao,
ho sviluppato un'applicazione in Visual Basic con Visual Studio .Net 2003. L'eseguibile funziona correttamente sul computer in cui è stato sviluppato, ma quando tento di eseguirlo su un altro pc, mi ritorna un messaggio di eccezione non gestita.
Ho provato a debuggare con CLR debugger ed il risultato è il messaggio:

Eccezione non gestita di tipo "System.Runtime.InteropServices.COMException" in system.windows.forms.dll

Informazioni aggiuntive: Interfaccia non registrata.

Ho provato anche a registrare (sul pc destinazione) la libreria system.windows.forms.dll con il comando

regsvr32.exe "C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322\System.Windows.Forms.dll"

ma il risultato è stato il messaggio:

C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322\System.Windows.Forms.dll è stato caricato, ma il punto di ingresso DdlRegisterServer non è stato trovato. Questo file non può essere registrato.

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? Ormai non so più cosa provare...

Ciao, grazie!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
probabilmente non hai fatto 1 pacchetto di setup, ma hai copiato il programma e avviato, il che va bene se usi solo oggetti del framework (o cmq di assembly Managed che derivano da oggetti suoi).
Se invece, come sembra succedere nella tua applicazione, usi ocx o dll che devono essere registrati, (classico ocx fatto in vb6, componenti per office etc...) quando la tua maschera chiama l'oggetto COM, non riesce a trovarlo registrato sul pc.
L'errore viene scatenato dalla tua form (System.Windows.Forms) ma è dovuto al fatto che l'ocx non risulta essere registrato.

Percio' controlla sui riferimenti della tua applicazione e verifica se ci sono ocx o dll che sul pc di destinaizone non hai registrato, per quelli (e solo per quelli) devi fare il regsvr32...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

broberto82 Profilo | Newbie

Ciao,
ho fatto un pacchetto di setup ed il problema è risolto.

Grazie mille.

freeteo Profilo | Guru

perfetto! se hai fatto, accetta una risposta cosi' marchiamo il thread come risolto.grazie
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025