Dubbio cr for visual studio 2005

lunedì 30 ottobre 2006 - 09.07

totti240282 Profilo | Guru

ciao a tutti ho un dubbio,
se io creo un report che prende dei dati da due tabelle,poi tramite il setdatasource e una innerjoin posso passare i dati al report o mi crea problemi ???.
C'è solo un capitano !!!!!!

sea.doo Profilo | Newbie

ciao a tutti ho un dubbio,
se io creo un report che prende dei dati da due tabelle,poi tramite il setdatasource e una innerjoin posso passare i dati al report o mi crea problemi ???.
C'è solo un capitano !!!!!!

Scusami ma nn ti conviene tenere il report solo come visualizzazione finale e dargli come datasource un unterione file .xsd ( xml schema ) contenete gia il risultato della join tra le 2 tabelle?

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Ciao, io abitualamente per le stampe dei report utilizzo come source dei file Xml.
Da Cr viengono viste come delle tabelle OleDb e faccio le join del caso.
Poi in run time setto il sourcepath e non ho mai avuto problemi...

totti240282 Profilo | Guru

allora io vorrei passargli tramite un dataset un resulset di + campi provenienti da + tabelle ,non è la stessa cosa ??? invece di usare xml uso i dataset.
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se hai 2 tabelle nel report, devi passargli 1dataset riempito come vuoi (quindi non importa la sorgente e i vari provider che usi) l'importante è che le strutture siano uguali.
Se invece intendi creare 2 tabelle nel report e poi da codice passargliene solo una, formata dalla left joint dei vari campi, allora non è possibile, devi passare il datasource alle 2 tabelle (mioreport.DataBase.Tables[n].SetDataSource...)...

In ogni caso ti consiglio cmq di usare (se puoi) la leftjoin anche quando costruisci il report e poi lavorare con i gruppi, cosi' l'elaborazioe sara' piu' veloce...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

totti240282 Profilo | Guru

Praticamente io prendo i campi da due tabelle e li inserisco nel report,facendo cosi è meglio fare una join e passargli tutto il dataset ,o fare nell'altra maniera ???.
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

si esatto fai 1a leftjoin da query sql e poi gli passi il resultset al report (quindi dentro a lui trovi 1a sola tabella per intenderci).
Poi nel report lavori con i gruppi, perche facendo la leftjoin qualche campo sara' ovviemnte duplicato...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

totti240282 Profilo | Guru

lavorare con i gruppi ??? non se li prende da soli in base al nometabella.nomecampo ??

cmq grazie mi stai dando una grande mano.
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
come "se li prende da solo"? non è 1 uomo che ha il pensiero...

Cmq intendo i gruppi del report, ovvero menu inserisci->gruppo e poi gli dici per che campo raggruppare i record di dettagli (ovviamente per i campi in comune alle tabelle in join)...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

totti240282 Profilo | Guru

ok..però pensandoci bene mi sa che conviene passare i dati con

report.database.tables(0).setdatasource.....
report.database.tables(1).setdatasource.....

in modo che non devo fare attenzione ai campi duplicati con la query di join.


PS.
report.database.tables(0).setdatasource.....
report.database.tables(1).setdatasource.....

si può fare vero ???
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

prova 1po invece di postare 1000volte,cosi' vedi cosa funziona e qual'e' il meglio per te e risparmi anche tempo
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

totti240282 Profilo | Guru

è solo che questa è solo il termine di una lunga lunga procedura quindi prima di arrivare li,vorrei capire se la cosa è fattibile,altrimenti dovrei ricambiare tutto il codice.Cmq grazie a tutti per le info.
C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5