Diffondete la voce!!!!

martedì 11 maggio 2004 - 17.11

ILCAVALIERENERO Profilo | Newbie

E' fatto bene, e' accattivante, stimola a rispondere, ma dove sono i programmatori vb????????
Aiutiamo questo forum a crescere.

alextyx Profilo | Expert

Caro CAVALIERE, questo Forum ha alcuni difetti, alcuni pregi, ma in buona sostanza non lo trovo nè migliore, nè peggiore di altri. Io frequento Forum da poco, ma ne seguo abbastanza regolarmente 4 di cui uno americano. Non ho fatto caso alle altre sezioni, ma quelle dedicate a VB.NET in particolare, sembrano soffrire di incipiente desertificazione, come certe aree disgraziate del nostro pianeta. Ricordo che sul Forum americano ci fu proprio un thread che sembrava questo. Ci si chiedeva come mai ci fosse così poca gente sulla sezione Vb.NET ( da 20a 40 posts/giorno, che a noi sembrerebbero oro!).Ci furono vari interventi, fra cui il mio, senza ovviamente arrivare a conclusioni unanimi, tuttavia alcuni attribuirono la colpa alla novità ancora non diffusa, altri al fatto che VB.NET non offre abbastanza (anzi, complica la vita!!!) agli sviluppatori VB6 per indurli a fare il salto. In effetti il framework.net nn è certo uno strumento agile, nè intuitivo. Mi sto ancora chiedendo se Microsoft non stia facendo un clamoroso buco nell'acqua. Mi auguro di no, perchè, venendo da programmazione in Assembler di microcontrollori e con l'unica esperienza di linguaggi ad alto livello limitata al vecchio GW BASIC, tutto quello di visuale che conosco è un po' di VB.NET e pochissimo VBA. Mi seccherebbe trovarmi su un binario morto! Per ora mi sembra che le opportunità di lavoro vengano offerte a chi conosce C++,Java,ecc... Onestamente, un po' mi dà da pensare! Voi che ne dite???

ILCAVALIERENERO Profilo | Newbie

Hai perfettamente ragione Alextyx, lo slogan di microsof per lanciare .net e' piu' con meno,,,ma io ho trovato solo difficoltà e nussun miglioramento, almeno nell'ambito del mio utilizzo che pure faccio a livello professionale.
Avete mai avuto a che fare con un datagrid di vb.net?
Quanto tempo avete impiegato per rendere l'effetto simile a quello di vb6?
Il solo doppio click per aprire un dettaglio della riga e' un totale rompicapo.
Purtroppo per motivi di lavoro non potro' partecipare ai road show che stanno organizzando per diffondere il prodotto, io credo all'innovazione ma effettivamente non ho mai visto una sola offerta di lavoro per sviluppatori .net spero anche io che il tempo impiegato per imparare e i soldi spesi per i manuali e la licenza non siano soldi buttati.

trinity Profilo | Guru

Ciao,
secondo me i programmatori di vb net come di c# ci saranno, è un sistema nuovo e in evoluzione quindi ci vorrà del tempo.
Per qunato riguarda la domanda che il Framework è un rompicapo, ti posso dire da mio punto di vista personale che il passaggio da vb6 al Net non è stato facile, sono sincero, ma è anche verò che grazie al Framework e alle sue potenzialità, programmi da me creati in vb net sono diventati molto + potenti e soprattutto stabili, grazie all'introduzione del Try end Catch e di altri controlli. Posso dire ora che Vb net e c# non hanno alcun invidiare come stabilità e potenza al Java, tranne ovviamente su piattaforma Internet che secondo me Java resta ancora il migliore. Io per esempio ho associato a vb net il database Mysql ed i miei programmi sono una bomba...Sul fatto del datagrid devo ammettere che è un casino, ma ancora non ho provato con serietà e soprattutto non ho ancora trovato un libro che mi spiegasse bene la sua funzionalità. Io utilizzo molto la Listview.

Ciao
Fabio

Brainkiller Profilo | Guru

Mi permetto anche io di esprimere le mie considerazioni.
Rispondo ad Alex:

>Ci si chiedeva come mai ci fosse così poca gente sulla sezione Vb.NET ( da 20a 40 posts/giorno, che a noi sembrerebbero oro!)
Hai perfettamente ragione è una cosa che ho notato anche io. Io riconduco questo fenomeno a due cose principalmente. La prima è che durante la new economy chiunque era programmatore, htmllista, chiunque aveva la sua mail e il suo sito web, ecc. Successivamente quando è terminato questo aureo periodo si sono trovati tutti con il "culo" per terra (scusate il termine)... tutti intendo quelli che si sono improvvisati programmatori mentre gli altri (così come credo tu) sono andati avanti per la loro strada senza problemi.
Collegato a questo c'è il fatto che già prima non è che ci fossero persone effettivamente competenti in ambito informatico, tanto meno adesso anche se sembra si stia formando un buono strato di giovani.
Inoltre... se c'era molta gente che era forte in ASP con l'avvento di ASP.NET Microsoft in un certo senso ha tagliato le gambe a tutti. ASP era ormai effettivamente un linguaggio vecchio, obsoleto, non a classi, ecc. è stato un bene che sia stato sostituito.

>In effetti il framework.net nn è certo uno strumento agile, nè intuitivo.
Infatti proprio per questo sono state segate le gambe a molti programmatori. Chi programma per classi in Java o in C++ non ha problemi a programmare in .NET. Chi programmava in ASP o VB6 ha invece seri problemi o per lo meno ha più difficoltà a migrare. Calcolando che ci sono nel mondo diverse centinaia di migliaia di programmatori VB6 è chiaro che ci vuole un po' per migrarli tutti ai nuovi ambienti/architetture.

> Mi sto ancora chiedendo se Microsoft non stia facendo un clamoroso buco nell'acqua.
Me lo sono chiesto anche io tante volte. All'inizio pensavo male, ultimamente sto migliorando e penso che non sia un buco nell'acqua guardando anche agli sviluppi futuri (vedi framework 2.0). Il framework 1.0/1.1 nonostante tutto non è un prodotto maturo.

>Mi seccherebbe trovarmi su un binario morto! Per ora mi sembra che le opportunità di lavoro vengano offerte a chi conosce C++,Java,ecc... >Onestamente, un po' mi dà da pensare! Voi che ne dite???
Ti do ragione. Comunque non credo che ti troverai mai su un binario morto programmando in Assembler o C++. Certo c'è da dire che Java esiste da molto più tempo di .NET. Inoltre Java ha società del calibro di Oracle che lo sostengono. Sottolineo il fatto però che non so che futuro avrà Java visto che Microsoft ha siglato un accordo con Sun di quelli pesanti dandogli circa 2 mila miliardi di lire in contanti mica poco.

Brainkiller Profilo | Guru

Rispondo a CavaliereNero e Trinity:

Questo passaggio traumatico da VB6 a .NET deriva dal fatto che non è semplicemente un cambio di versione da 6.0->7.0 ma è proprio un cambio generazionale come se si passasse da Win3.1 a Win95. E' cambiata tutta l'architettura, c'è un framework che supporta il tutto, c'è l'ambiente managed, ci sono meccanismi "nuovi" (per microsoft) come il garbage collector, ecc. Cioè tutto è completamente diverso. Chi ha programmato in VC++ e MFC si troverà sicuramente meno spaesato proprio perchè è una programmazione per classi. Per questo molti fanno fatica. La OOP non è una cosa semplice e non avendola mai vista uno non capisce perchè deve fare New Form1() per istanziare e poi .Show visualizzare un nuovo Form.

Partendo da qui ne esce che anche la DataGrid è un controllo completamente nuovo che non ha niente a che vedere con gli oggetti precedenti del passato. Fra l'altro ritengo che la DataGrid sia un oggetto con una complessità elevata sia nell'uso che nell'architettura interna e offre molte funzionalità, è uno strumento molto flessibile anche se a volte ostico.

Io non so dove cercate voi le offerte di lavoro, però vi posso confermare che aziende del calibro di HP lavorano costantemente con .NET già da molto tempo e in genere usano prodotti Microsoft anche recenti come i Reporting Services o simili. Marco (Coach) potrà confermarvelo.

Attendo vostre repliche tanto per confrontarci e imparare qualcosa.

grazie
ciao
david

ILCAVALIERENERO Profilo | Newbie

Ho appena abbandonato un'altro forum su vb.net (di Catarruzza & co.) devo ammettere anche molto frequentato, ma con un clima così freddo e formale, con risposte a volte inutili (tipo "ma non hai letto sul manuale" opp. "ma non hai cercato qua o là" ecc.) e pronte solo a rimproverare gli iscritti per aver mal formulato il titolo del messaggio o a sottolineare che il tema non è pertinente. Mi sono permesso di difendere un neofita che aveva fatto una domanda (banale ma per uno esperto dico io) e che era stato rimproverato per non aver rispettato il regolamento e subito sono stato aggredito dalla comunità a parte qualche eccezione. Guai a chi osa criticare il regolamento, io avevo detto va bene che ce ne sia uno, ma siate flessibili, è piu' importante il clima che si instaura nel forum che il regolamento stesso, e poi "ma siamo tutti colleghi o subalterni al moderatore?" non l'avessi mai fatto!!! Non immaginate che pioggia di messaggi che mi inviatavano a da andarmene tanto con me o senza di me il loro forum era il migliore. Avete capito che clima vige in quel forum? A me sembra un atteggiamento da squdristi. Apprezzo sempre di piu' questo forum, almeno qui si può discutere e spero di imparare ed aiutare chi avrà bisogno della mia piccola esperienza.
Saluto tutti i nuovi colleghi e futuri amici.

trinity Profilo | Guru

Ciao,
io in conclusione posso solo dire che con .net mi trovo molto bene, ripeto non nego che al passaggio tra vb6 e vb net ho trovato delle difficoltà, ma fanno parte del mestiere. Ora posso iniziare ad essere soddisfatto anche perchè vb net mi ha dato la possibilità di rendere i miei prodotti + professionali possibili e soprattutto stabili. In + vorrei dare un mio giudizio su questo forum: sono scritto a molti forum e per imparare il .net sia vb net che c# che asp.net ne ho girati tanti altri e vi posso dire che questo di dotnethell ora è il forum + completo, veloce e professionale che ho trovato. Se hai un problema i moderatori in poco tempo ti cercano una soluzione e il la cosa bella è che le risposte che ti postano sono esatte e funzionanti, dandoti la possibilità di capire, imparare e risolvere il problema. Io personalmente sono molto contento.

Ciao
Fabio

freeteo Profilo | Guru

ciao a tutti, e complimenti per questo thread che trovo molto stuzzicante e utile...
percio non posso che dire la mia agganciandomi a quanto detto qualche post piu sotto:

credo che 1po di sconforto e di insoddisfazione siano sentimenti molto frequenti nel mondo della programmazione e infondo siano anche positivi (ci stimolano a cambiare questo stato!). Questo perche si cerca sempre di andare oltre nelle cose e per farlo, spesso bisogna buttar via le cose vecchie perche' come dico sempre io: "se la rifaccio, non posso che farla meglio!".
Chiaro che questo rende instabili ma cosa c'e' di stabile a questo mondo :-)?

Cmq si, anche io vengo da vb6 e il passo non è stato facile ma con il framework ho imparato ad organizzarmi bene prima, a pensare e progettare il meglio possibile gli oggetti con cui lavoro e non a continue pezze sul codice (cosa che grazie all' agilita di vb6 mi son trovato a dover mettere per evitare di buttare via tutto).
Il framework mi ha dato quello che cercavo ovvero "1a struttura" e non 1a serie di api da provare per vedere se facevano quello che volevo, adesso fortunatamete (e con la versione 2.0 ancora di piu' [concordo con David che la 1.0 e 1.1 non sono ancora mature ;-)]) posso estendere le funzioni farmi oggetti da riclicare nei programmi.
Cmq in c++ si poteva fare gia' ma anche io vengo da vb6, il c++ l'ho solo studiato ;-)

Infine la cosa piu importante a mio avviso: NON IMPORTA IL LINGUAGGIO, noi programmiamo ovvero creiamo qualcosa che deve essere il piu funzionale, scalabile etc... possibile ed in vs.net mi sembra che si stia raggiungendo questo obbiettivo.
Come dire adesso scrivo in italiano, se fossimo in 1 forum inglese scriverei in inglese, l'IMPORTANTE è il CONTENUTO! ;-)

Tutto questo per dire che anche io faccio il tifo per .net ma se dovessi passsare a java o delphi o c++ perche non trovo lavoro, poco male, intanto programmando con il framework (c# poi è quasi= a java) imparo la programmazione ad oggetti e del doman non v'e' certezza, percio potrebbe anche essere di estrema bellezza!!!....:-)

PS: come sempre all'estero si attivano prima e infatti .net va piu di qui in italia dove spesso si "sonnecchia" per esempio in inghilterra: http://www.jobserve.com/it/jobserve/searchresults.asp?jobType=*&d=7&page=1&q=vb.net&order=Rank&WebSite=*
speriamo arrivino altrettante possibilita anche qui!!!!

ciao a tutti e scusate per il papiro...

trinity Profilo | Guru

Ciao Coach,
io come ho detto precedentemente non avevo dubbi sulle pontenzialità di vb net e del Framework in primis, ora attendo con ansia vs 2005 che credo sia il completamento del compilatore con migliorie e aggiunte e sono curioso di vedere e testare la potenza del Framework 2.0.
Ripeto ancora una volta io personalmemente sono soddisfatto del .NET.
Ciao e buona giornata
Fabio

Andy Profilo | Senior Member

Salve a tutti..come ho già accenato in un post precedente, io sono un ex programmatore di C++ ad eventi, ed ho migrato da poco su vb.net per esigenze di lavoro.
Andrò controcorrente dicendo che seppur vecchio e abbandonato, se non per uso tipicamente industriale, per quello che ho visto non cè paragone per potenza del compilatore, ossia gestendo i messaggi ho maggiore libertà di programmazione rispetto all'utilizzo di oggetti già pronti per l'uso.
D'altro canto è ovviamente più semplice sicuro lavorare con vb.net, ma per ora noto anch'io poca gente sui forum, e spesso la maggior parte della docuetazione riguarda VB6.
Comunque la richiesta di mercato si sta spostando sul framework, io ho dovuto cambiare perchè più nessuno usa c++ ad eventi purtroppo.
Speriamo che .net mi dia le stesse soddisfazioni che avevo con c++ della Borland..

trinity Profilo | Guru

Andy,
se hai notato poca gente sui forum che parlano di vb net probabilmente non sono ancora passati ad utilizzare il .net o ancora sono scettici...molti per esempio come dei miei colleghi hanno creato dei progetti in vb6 e passare a vb net sarebbe per loro molto faticoso, anche io ho progetti in vb6 e sicuramente per colpa del tempo che non ho li lascerò in quel linguaggio, ma da quasi un anno che tutti i nuovi progetti li sto realizzando in vb net e mi sto trovando bene per le sue performance e stabilità. Comunque è questione di tempo che tutti secondo me o cmq la maggior parte passeranno al framework, chi in vbnet chi in c#.E poi attendi Whidbey con il framework 2.0 si dice che sia una bomba...

Ciao
Fabio

alextyx Profilo | Expert

Beh, cari amici, è certo che nn siamo un campione rappresentativo. Chi si trova qui è certamente in un qualche rapporto, magari di odio-amore, con VB.NET. Speriamo che i vantaggi che costui esibisce siano sufficenti a compensarne le asperità. Io ormai mi ci sono buttato, quindi proseguo, fino a nuovo ordine!:-)
Per quanto riguarda l'ambiente dei Forum, devo concordare che ci sono dei galantuomini che aspettano solo di cogliere in fallo qualcuno x saltargli alla gola. Evidentemente anche gli sviluppatori maschi soffrono di turbe mestruali che ne rendono insopportabile il carattere. E' vero che qualcuno fa domande che troverebbero ampia e veloce risposta anche nell'Help in linea, ma se nn le si ritiene degne dello sforzo di una risposta, basta astenersi dal compierlo. Per parte mia, nell'ambito delle mie limitatissime competenze cerco di dare una mano a tutti e di incoraggiare chi sbaglia, anzichè dargli addosso. Agisco così dal vivo, come da dietro un nick, proprio per abitudine e forma mentale. Quindi anche da parte mia c'è, oltre alla disponibilità verso tutti, l'augurio che ci si possa sempre trovare in un ambiente amichevole e anche allegro. Non confondiamo la serietà (sempre auspicabile) con la seriosità ! ;-)

Anonimo Profilo | Senior Member

Sera a tutti.
Io ho 18 anni, sono giovane e abbastanza inesperto di qualsiasi linguaggio di programmazione; infatti ho usato l'assembler per programmare uPper circa un anno (Z80 in particolare e me la cavavo abbastanza bene) e da un anno sono approdato a .NET, in particolare a VB.NET.
Con vb.NEt non ho ancora creato applicazioni Windows serie, se non il mio progetto d'esame di quinta superiore che controlla un uC (non mi dilungo, non è il caso), mentre con ASP.NET ho fatto un paio di diti che sono quasi completi, ma che ora ho dovuto abbandonare causa poco tempo.
per quello che posso vedere, VB.NET, come tutta a famiglia, è un linguaggio giovane, ma sicuramente impegnativo. Fortunatamente la documentazione il più delle volte tappa i problemi, del resto è fatat per quello, anche se alle volte per un neofita non è subito chiara, ma David, Marco, Teo o giovanni, fanno faville!

Per stringere, il mondo pian piano sta conoscendo la tecnologia .NET, ma sicuramente l'orientamento è più verso C#, linguaggio di punta di casa Microsoft e soprattuto è il linguaggio in cui è stato scritto il framework (se sbaglio correggetemi, ma mi pare sia così). Spero, che i programmatori di VB.NET crescano sempre che siano appoggiata dalla richiesta del mercato.

Per quanto riguarda il forum e più in generale il sito...sicuramente sono molto tecnici (ed è stupendo), David e gli altri collaboratori (tra cui ci dovrei essere anchio) lo tengono bene, e soprattutto sono competenti (io mi impegno ma ci metto più tempo..:)).
Saluti, Matteo

Brainkiller Profilo | Guru

>Per stringere, il mondo pian piano sta conoscendo la tecnologia .NET, ma sicuramente >l'orientamento è più verso C#, linguaggio di punta di casa Microsoft e soprattuto è il linguaggio >in cui è stato scritto il framework (se sbaglio correggetemi, ma mi pare sia così).

Sicuramente è un misto fra codice unmanaged (sempre C/C++) per le parti di base di tutta la architettura e poi tutti gli altri assemblies sono codice .NET.

>Per quanto riguarda il forum e più in generale il sito...sicuramente sono molto tecnici (ed è >stupendo), David e gli altri collaboratori (tra cui ci dovrei essere anchio) lo tengono bene, e >soprattutto sono competenti (io mi impegno ma ci metto più tempo..:)).

ci si prova per lo meno :)

Faccio i complimenti ad alex per il suo messaggio con cui sono d'accordo su tutto.

ciao
david

Anonimo Profilo | Senior Member

Ringrazio Coach e quoto in pieno il messaggio di Alex (che prima non avevo visto)

ILCAVALIERENERO Profilo | Newbie

Complimenti Alextyx, dal tuo post si evince il tuo carattere disposto al prossimo, sono ateo, ma è questo lo spirito che dovrebbe spingere tutti gli uomini, percio' mi unisco agli altri che ti hanno gia' fatto i complimenti, sono sempre piu' contento di avervi incontrato.

Andy Profilo | Senior Member

..non si può far altro che essere d'accordo con Alex, speriamo che più si vada avanti più questo pensiero sia comune..d'altronde tutti prima o poi siamo (o siamo stati) newbie..

A presto..

Tambu Profilo | Newbie

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto poco fa al forum.Sono Simone e vi scrivo da Genova.
Colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Io utilizzo Vb 6 da circa 4 anni, e Delphi da 2.
Sto incominciando proprio in questi giorni a vedere Vb.net e per ora mi sembra un casino. ^_^

Per collegarmi al discorso...
come avete già detto la penuria di programmatori .NET credo che sia nella reticenza a fare il grande salto.
Migrare da Vb6 a Vb.net non è uno scherzo, e attualmente non ve ne è neppure la necessità.
Tutto quello che si fa con vb.net lo si fa (più o meno) anche con il 6, e questo non invoglia certo a cambiare.

Infine volevo chiedervi cosa intendete con 'potenza e flessibilità' del framework?
Cosa ci posso fare a livello pratico con il framework?
Io lo ho sempre visto come uno strato fra l'ambiente di sviluppo e la macchina, mai come qualcosa di
'utile'.

Dove sbaglio?

Scusate per la domanda banale, ma ho aperto Vb.net per la prima volta sabato scorso :D

Ciao a tutti!
Tambu

Brainkiller Profilo | Guru

>Per collegarmi al discorso...
>come avete già detto la penuria di programmatori .NET credo che sia nella reticenza a >fare il grande salto.

E' sicuramente vero.

>Tutto quello che si fa con vb.net lo si fa (più o meno) anche con il 6, e questo non >invoglia certo a cambiare.

Sei proprio sicuro ? Avendo 4 anni di esperienza con VB ti sarà ancora capitato di dover lavorare con i Sockets ? Con i Threads ? Con le porte seriali ? Come la mettiamo ? Acquistiamo sempre l'OCX per queste funzionalità ?
VB6 non è a classi e quindi non OOP, mentre VB.NET sì, non è poco :) visto che da un linguaggio che molti definivano scarso ora si avvicina a linguaggi come C++.

Io così come qualcun'altro ti posso aggiungere mille altre cose che VB6 non fa o fa male rispetto a VB.NET. Te lo dice uno che è partito utilizzando VB per MSDOS 1.0 (qualcuno non sa neanche che esiste), passando poi per le versioni per Windows 3, 4, 5 e 6. quindi un po' lo conosco :)

ciao
david

Tambu Profilo | Newbie

Non intendevo dire che Vb 6 è meglio di Vb.NET sia chiaro ^_^
Semplicemente che il 90% delle cose che fai con il NET le fai anche con il 6.

Con Vb 6 magari veranno peggio, ma le fai.
E lo sbattimento è sicuramente minore che imparasi da 0 un nuovo linguaggio,
importare e adattare i vecchi progetti al nuovo linguaggio ecc ecc
Ergo... in molti non si sentono ancora pronti al balzo.

Intendevo questo nel mio post di prima.

Poi che VB.NET faccia più cose, non lo metto in dubbio, ma io non le ho ancora viste anche perchè come dicevo
lo uso da meno di una settimana. :D

CIAO!!
Tambu

hydra Profilo | Junior Member

Salve a tutti. Anche se un po' in ritardo ho deciso di dire la mia. E' da poco che mi cimento con il VBNet e devo dire che anche se è un po' complicato (avendo programmato poco in VB6), l'ambiente mi piace molto e credo che le potenzialità che offre siano molto vaste, inoltre ho trovato un ambiente con dei "colleghi" sempre pronti a dare tips per risolvere i problemi che si presentano durante il cammino. Grazie a tutti per il vostro supporto, i consigli che trovo in questo forum sono i più affidabili della rete.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5