Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Reporting services in Visual C# Express
mercoledì 01 novembre 2006 - 16.33
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
mer 1 nov 2006 - 16:33
Ciao a tutti, come posso inserire un report di reporting services in un form tramite Visual C# Express?
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
gio 2 nov 2006 - 11:06
Dove lo trovo??
Mi sembrava di aver installato tutto...
E' per caso la versione light di Visual Studio 2005 che contiene solo la possibilità di creare progetti "Progetto Server report" e nient'altro?
Grazie
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
gio 2 nov 2006 - 19:15
ciao,
come dice giustamente il Coach devi usare il reportviewer, scaricando il suo link ti installi gli assembly.
Quando ce li hai, nel tuo progetto c# express,lo trovi come controllo.
Li dentro pero' non puoi costruire il report, perche non hanno inglobato anche l'editor dei report (probabilmente arrivera' qualche upgrade che lo fara' perche' non ha molto senso) pero' puoi farli con il webdev e poi caricarli dalla applicazione win32 scritta con c# express...1po scomodo ma funziona
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
ven 3 nov 2006 - 10:07
Grazie ad entrambi per il trucchetto e per il link!
Avevo cercato su diversi forum ma non ho trovato niente a riguardo!
Thanks
Un ultima info per capire cosa installare sui client di web applciations o win forms:
web application: per poter visualizzare un report cosa deve installare un
client di una web application (immagino niente)?
web application: cosa è necessario installare su un server windows 2000 con
.NET 2.0 per poter generare report (non intendo creare manualmente in fase di sviluppo, intendo proprio la capacità della web application di creare al volo il report)?
win forms: è necessario includere qualche DLL o altro per dare la
possibilità all'eseguibile di generare e visualizzare report sui vari client nei quali viene eseguito?
RiGrazie
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
ven 3 nov 2006 - 11:49
Non ho capito una cosa:
Sul server non basta avere SQL Server Express 2005? per poter fruire dei report?
(quale altra licenza server?)
Ok per le winforms, devo distribuire le DLL presenti nel precedente download... quindi nessun problema di licenza
Per le webapp? se sul server ho SQL Server Express 2005 ho bisogno di altro? (sul server o sui client?)
Grazie ancora
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
ven 3 nov 2006 - 22:23
Perfetto!! Temevo ci fossero problemi di licenza sui server o di installazioni particolari sui client! Ora mi sento piu tranquillo... si vede in viso che sono piu disteso
????
Vorrei capire cmq se la mia attuale versione presente sul server (sul client è tutto OK) ha i reporting services installati... come posso verificarlo? dove posso scaricarli/aggiornare la mia versione di SQL Server Express
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
mer 8 nov 2006 - 00:24
> ciao,
> come dice giustamente il Coach devi usare il reportviewer, scaricando il suo link ti
> installi gli assembly.
> Quando ce li hai, nel tuo progetto c# express,lo trovi come controllo.
> Li dentro pero' non puoi costruire il report, perche non hanno inglobato anche
> l'editor dei report (probabilmente arrivera' qualche upgrade che lo fara' perche' non > ha molto senso) pero' puoi farli con il webdev e poi caricarli dalla applicazione win32 > scritta con c# express...1po scomodo ma funziona
> ciao.
Mi sono perso
ho creato la struttura per alimentare il mio report
LocalReport rpt = reportViewer1.LocalReport;
string dataDir = Path.GetDirectoryName(Application.ExecutablePath);
string pathReport = dataDir + @"\report\RptProva.rdlc";
rpt.ReportPath = @pathReport;
DataTable rptTable = new DataTable();
SqlDataAdapter rptDa = new SqlDataAdapter(strQuery, dbManager.GetConnectionString());
rptDa.Fill(rptTable);
rpt.DataSources.Add(new ReportDataSource("dbReport", rptTable));
reportViewer1.RefreshReport();
A questo punto sono andato in WebDev (come da voi suggerito) e mi sono creato il report
Ora mi sono bloccato perchè:
1) Nel mio report (in webdev) devo impostare il DataSource (menu Report - DataSources)
2) Devo creare il dataset tipizzato ma come posso crearlo se:
- sto lavorando in web dev e non nel mio Visual C# Express
- in Visual C# Express mi sono generato la query all'interno del codice (creandola "al volo" in base ad alcuni campi scelti dall'utente), quindi anche potendo non saprei come creare il dataset tipizzato associando questa query "dinamica"
paolo973
Profilo
| Senior Member
302
messaggi | Data Invio:
mer 8 nov 2006 - 17:13
up
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 8 nov 2006 - 23:47
223_rdlc.zip
>1) Nel mio report (in webdev) devo impostare il DataSource (menu
>Report - DataSources)
ok ti generi 1 dataset tipizzato con la stessa struttura dentro alla versione win32, tanto quello che visualizza il report glielo passi tu con una tabella ado.net, la cosa importante è solo che sia la stessa struttura che poi gli passi da codice.
Per fare la stessa struttura meglio di 1 dataset tipizzato non ce, sei sicuro confrontandoli tra le 2 finestre aperte.
>2) Devo creare il dataset tipizzato ma come posso crearlo se:
>- sto lavorando in web dev e non nel mio Visual C# Express
>- in Visual C# Express mi sono generato la query all'interno
>del codice (creandola "al volo" in base ad alcuni campi scelti
>dall'utente), quindi anche potendo non saprei come creare il
>dataset tipizzato associando questa query "dinamica"
Non importa che sia dinamica, la dinamicita' la metti quando nellla query che fa il tuo dataadapter di ado.net, ovvero impostando SelectCommand.CommandText prima di fare il Fill della datatable.
La datatable la passi al report come hai indicato tu ed il gioco è fatto.
Ti ho allegato anche 1 progetto win32 di esempio, prova a darci un'occhiata,ovviamente controlla percorsi e cose varie ma ti puo' essere da guida...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
gio 9 nov 2006 - 00:01
Grazie freeteo!!! Ora me lo guardo per bene!
Grazie ancora
Devil
Profilo
| Junior Member
109
messaggi | Data Invio:
ven 29 ago 2008 - 10:53
Ciao ragazzi.
Sto tentando di di fare qualche report con report viewer, ho letto un pò di cose e vi ho seguito fino al quart'ultimo post..poi sono un pò perplesso!
Dovrei avere tutto installato ed essere nella stessa situazione di squilibrio :vs 2005 express, sql 2005 exp, report viewer installato.
Ho provato a guardare il file allegato e mi ritrovo in una schermata dove pare possa costruire graficamente il report cioè il file rdlc, ma io vorrei capire partendo da zero.
Mi sembra di aver letto che inizialmente non era possibile nella versione express disegnare il report, ma perchè aprendo l'esempio ho a disposizione label, grafici caselle ecc.?
In una web form inserisco il controllo ReportViewer e da quello che ho capito a esso va associato un file rdlc, quindi è una specie di contenitore.
Come si crea un file rdlc? Da esplora soluzioni non trovo nulla.
Come faccio per arrivare nella stessa situazione dell'esempio dell'allegato?
Parlate di dataset tipizzato...da dove inizio per crearlo?
..e poi il contenuto lo passo con una tabella..cioè?
Indicativamente quali sono i passi da seguire, gli oggetti da creare e come collegarli tra loro in modo da ottenere un semplice report?
C'è qualche guida passo a passo per un banale esempio?
Grazie mille
ciao
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri