AAA firewall decente cercasi

giovedì 02 novembre 2006 - 19.24

Cinni Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Non so voi, ma io mi son rotta a dover ripulire il PC da worms, trojans, virus & C.
Ho constatato a mie spese che, purtroppo, un solo "spazzino" non basta!
Personalmente all'antivirus (AVG), che aggiorno di frequente, utilizzo Zone Alarm e, con una certa frequenza, spybot, Xsoftspy, CCcleaner, ad-aware, registry smart, registry mechanic ed hijack... ognuno di loro scova nuovi e diversi problemi ogni volta!!!!!!

MA ESISTE UN FIREWALL IN GRAZIA DI DIO CHE NON FACCIA PASSARE TUTTO CIO' CHE STA IN RETE?

O sono io che non so impostare il mio firewall?
Probabilmente dovrei sollevare la protezione, rallentando così mostruosamente la navigazione?!
Cosa fare???
Cercansi urgentemente soluzioni, ne va di mezzo il mio sistema nervoso
Grazie e, scusate per lo sfogo
Cinni

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ciao a tutti.
>Non so voi, ma io mi son rotta a dover ripulire il PC da worms,
>trojans, virus & C.
>Ho constatato a mie spese che, purtroppo, un solo "spazzino"
>non basta!
>Personalmente all'antivirus (AVG), che aggiorno di frequente,
>utilizzo Zone Alarm e, con una certa frequenza, spybot, Xsoftspy,
>CCcleaner, ad-aware, registry smart, registry mechanic ed hijack...
>ognuno di loro scova nuovi e diversi problemi ogni volta!!!!!!
>
>MA ESISTE UN FIREWALL IN GRAZIA DI DIO CHE NON FACCIA PASSARE
>TUTTO CIO' CHE STA IN RETE?
>
>O sono io che non so impostare il mio firewall?

personalmente uso il firewall di windows xp sp2 e mi trovo bene.
è indispensabile:
usare windows xp service pack 2
aggiornare con windows update windows
se sono verificate queste due condizioni è possibile installare un software antivirus come avira (va bene anche uno qualsiasi) http://www.avira.com/
inoltre per essere sicura che non vi siano virus o altri ospiti indesiderati segui questi consigli:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx
#gio#

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao, personalmente uso Kaspersky Internet Security. Leggendo su diversi siti e su Av-Comparative lo danno molto valido. Personalmente non lo rilevo pesanto, ha un'ottima interfaccia ed è molto personalizzabile.

Ciao
Matteo

marcovivio Profilo | Expert

Non so che impostazioni hai con Zone Alarm, ma quando lo usavo io su windows 2000 mi bloccava anche l'explorer!!!
Se utilizzi windows xp ti consiglio di utilizzare il suo firewall, funziona abbastanza bene e sei sicura che non entra in conflitto con il sistema operativo...
Ho letto che come anti-virus usi AVG... ti prego, nega! AVG è di gran lunga il peggiore degli antivirus free! Chiunque ho sentito che lo ha utilizzato ha dovuto sempre formattare perché il sistema era completamente andato (sottoscritto compreso)!
Ciao ciao
MV

Brainkiller Profilo | Guru

>MA ESISTE UN FIREWALL IN GRAZIA DI DIO CHE NON FACCIA PASSARE
>TUTTO CIO' CHE STA IN RETE?
>O sono io che non so impostare il mio firewall?

Ciao Cinni,
mah... il tutto è molto relativo. Nella maggior parte dei casi dipende anche dal metodo con cui navighi. Chi ha un po' di esperienza può anche avere un computer senza Antivirus, senza anti-spyware e quasi senza Firewall perchè è capace di riconoscere che cosa può arrecare danni o meno al proprio PC.

Il tuo computer si infetta continuamente perchè evidentemente te le vai a cercare navigando in siti non sicuri, scaricando software non sicuro, e via di seguito.

Antivirus, Antispyware, ecc.ecc. sono tools, strumenti, utilities che ti vengono in aiuto spesso ma non sempre, quindi ecco oltre a questi c'è bisogno anche della tua attenzione.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Cinni Profilo | Junior Member

Quale antivirus stai utilizzando?
Li ho provati un po' tutti: il Norton creava conflitti con le mie periferiche, Avast dormiva della grossa (per quanto mi riguarda, è stato il reasponsabile di più di una formattazione del mio hard disk). Degli altri ne ho perso memoria.
Bye

Cinni Profilo | Junior Member

I siti che visito sono prevalentemente didattici (insegno e trovo sulla rete parecchio materiale)
L'unica cosa che potrei fare di pericoloso, è di utlizzare e-mule. Ti risultano casi di infezioni provocate da questo programma P2P?
Piuttosto non sono l'unica fruitrice del PC e se le mie impostazioni prevedono una protezione media, nelle altre utenze (figlia e marito), sono medio-basse perchè se le pagine a loro non si aprono come fulmini, che gusto c'è a connettersi!!!!
Grazie per i consigli
Cinni

gio1973 Profilo | Senior Member

>I siti che visito sono prevalentemente didattici (insegno e trovo
>sulla rete parecchio materiale)
>L'unica cosa che potrei fare di pericoloso, è di utlizzare e-mule.
>Ti risultano casi di infezioni provocate da questo programma
>P2P?
>Piuttosto non sono l'unica fruitrice del PC e se le mie impostazioni
>prevedono una protezione media, nelle altre utenze (figlia e
>marito), sono medio-basse perchè se le pagine a loro non si aprono
>come fulmini, che gusto c'è a connettersi!!!!
>Grazie per i consigli
>Cinni

emule è il mezzo migliore per diffondere virus,worm,spyware,crack ed ogni porcheria della rete.In questo caso è consigliato un antivirus e se possibile non usare emule.
prova anche avg free edition http://free.grisoft.com/doc/avg-anti-virus-free/lng/us/tpl/v5
#gio#

Brainkiller Profilo | Guru

>L'unica cosa che potrei fare di pericoloso, è di utlizzare e-mule.
>Ti risultano casi di infezioni provocate da questo programma
>P2P?

Io l'unico software che ho sentito che distribuiva spyware ecc. era Kazaa. Di Emule non hai mai sentito roba simile anche perchè mi sembra sia un software scritto molto bene.
Chiaro che se ti scarichi un file che contiene un virus o una schifezza, te la prendi se non hai le difese corrette.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gio1973 Profilo | Senior Member

>>L'unica cosa che potrei fare di pericoloso, è di utlizzare e-mule.
>>Ti risultano casi di infezioni provocate da questo programma
>>P2P?
>
>Io l'unico software che ho sentito che distribuiva spyware ecc.
>era Kazaa. Di Emule non hai mai sentito roba simile anche perchè
>mi sembra sia un software scritto molto bene.
>Chiaro che se ti scarichi un file che contiene un virus o una
>schifezza, te la prendi se non hai le difese corrette.
>Ciao
>
>David De Giacomi | Microsoft MVP
>http://blogs.dotnethell.it/david/

il programma in scritto in c++ è fatto veramente bene ed è un piacere ricompilare e smanettare sul codice. Il problema è che spesso circolano molte fake e non esiste nessun controllo sui file messi in share.personalmente non ho mai usato un antivirus e con bittornado (scritto in pyton) non ho mai preso un virus. Diverso è il discorso di alcune persone che con emule adunanza si beccano virus quotidianamente (virus da file).
#gio#

MarKonE Profilo | Guru

Avast ha anche il modulo apposito per la protezione del traffico P2P.
Mi è capitato di scaricare qualche fake con virus..ma sono stati subito rilevati ed eliminati.

Partendo da un sistema pulito sono indispensabili gli aggiornamenti del sistema operativo che spesso rendono il sistema immune da alcune specifiche infezioni. Da quanto scrivi mi viene il sospetto che uno degli altri utilizzatori del pc non navighi sempre in acque pulite

Utilizzare un browser un browser alternativo ad Internet Explorer, per esempio Firefox, spesso aiuta a limitare i danni...perchè è immune da alcune infezioni specifiche.

Come diceva David un buon antivirus è indispensabile... ma serve anche un po' di criterio quando si naviga.

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Cinni Profilo | Junior Member

Questo tipo di controllo lo effettua anche AGV, ho la versione 7.5 che tengo aggiornata e che mi indica anche i files di e-mule che hanno qualche "problema" e li elimina. Non è del Povero AGV che mi lamento, il suo dovere mi pare lo svolga in modo soddisfacente (altrimenti non sarei a conoscenza delle schifezze che mi ritrovo sul PC).
Mi lamento per Zone Alarm di cui ho la versione Pro, un po' più avanzata... non è che se gli affianco il firewall di windows, entrano in conflitto?
Grazie ancora per le vostre consulenze
Cinni

MarKonE Profilo | Guru

Come per gli antivirus anche per i personal firewall sarebbe meglio averne solo uno di attivo.

Se installi ZA disabilita quello integrato in Windows Xp.

In ogni caso un firewall è utile contro attacchi dall'esterno o per capire se qualche processo attivo causa un traffico eccessivo...ma dovrebbe fare squadra con un sistema operativo costantemente aggiornato e con le solite raccomandazioni di cui sopra

Ciao

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi lamento per Zone Alarm di cui ho la versione Pro, un po' più
>avanzata... non è che se gli affianco il firewall di windows,
>entrano in conflitto?

Certamente entrano in conflitto. Si raccomanda sempre l'uso di 1 firewall.

Come consiglio personale ti posso dare quello di utilizzare un Router/Firewall invece di un Modem. Da quello che sento mi pare che tu utilizzi un Modem. Usando un Router/Firewall sei molto più protetto già esternamente dal tuo PC così numerosi attacchi o potenziali attacchi restano fuori. Tendenzialmente con un Router puoi anche evitare di mettere un firewall software sul PC come Zone Alarm che spesso lo sovraccaricano inutilmente.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

marcovivio Profilo | Expert

Secondo me dovresti utilizzare il firewall di windows, così eviti qualunque conflitto. Per quanto riguarda l'antivirus, se vuoi rimanere nel freeware, ti sconsiglio AVG.
Altrimenti, se mi dici che avast non funziona (cosa che dubito perché a me funziona benissimo), potresti provare con la versione free di bitdefender, oppure comodo (è un pacchetto che include antivirus, antispy e firewall).
Ciao ciao

P.S. tieni sempre presente che l'aggiornamento costante sia del sistema operativo, e anche dei software che si occupano della sicurezza, è fondamentale. Ri-ciao
MV
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5