Crash con inquietante allarme del Bios

sabato 04 novembre 2006 - 05.39

Chiara.J. Profilo | Newbie

Ciao, è un po di giorni che il PC mi fa brutti scherzi: dapprima si bloccano contemporaneamente mouse e tastiera, dopodichè si spegne il monitor andando come in stand-by, dopodichè il PC speaker comincia ad emettere un suono continuo bitonale, in pratica del tutto simile alla sirena di una volante della polizia.

Inutile dire che per porre fine a questa tortura devo premere il tasto power del PC per più di 4 secondi.
Il bello è che non posso riaccendere subito il PC perchè ricomincia immediatamente a fare caciara e il bios non si avvia.

Però se lo riaccendo dopo molte ore, il PC riparte e funziona perfettamente senza nessuna defaillance fino al prossimo blocco, che può avvenire dopo pochi minuti di accensione oppure dopo diverse ore !

Informazioni utili :

1) ho due partizioni Ntfs su due dischi fissi distinti: su una c'è installato Win XP Home, sull'altro ho Win XP Pro e il crash avviene su entrambe le partizioni.
2) Ho un Asus Pentium 4 a 2 GHz, 768 M di Ram, Service Pack 2, DirectX 9, due dischi fissi da 60 e 80 M
3) Ho da qualche mese sotituito la pila tampone e il vecchio alimentatore con uno nuovo da 450 W
4) Il crash avviene con scanner, stampante, disco USB esterno spenti
5) Le schede istallate sul PC sono: scheda video, scheda audio, modem interno, scheda Hub USB2.
6) Ho fatto più volte una scansione completa con l'antivirus ma senza alcun esito significativo.

Spero che qualcuno mi aiuti, perchè non ne vengo a capo.
Grazie.
Chiara

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ciao, è un po di giorni che il PC mi fa brutti scherzi: dapprima
>si bloccano contemporaneamente mouse e tastiera, dopodichè si
>spegne il monitor andando come in stand-by, dopodichè il PC speaker
>comincia ad emettere un suono continuo bitonale, in pratica del
>tutto simile alla sirena di una volante della polizia.
>
>Inutile dire che per porre fine a questa tortura devo premere
>il tasto power del PC per più di 4 secondi.
>Il bello è che non posso riaccendere subito il PC perchè ricomincia
>immediatamente a fare caciara e il bios non si avvia.
>
>Però se lo riaccendo dopo molte ore, il PC riparte e funziona
>perfettamente senza nessuna defaillance fino al prossimo blocco,
>che può avvenire dopo pochi minuti di accensione oppure dopo
>diverse ore !
>
>Informazioni utili :
>
>1) ho due partizioni Ntfs su due dischi fissi distinti: su una
>c'è installato Win XP Home, sull'altro ho Win XP Pro e il crash
>avviene su entrambe le partizioni.
>2) Ho un Asus Pentium 4 a 2 GHz, 768 M di Ram, Service Pack 2,
>DirectX 9, due dischi fissi da 60 e 80 M
>3) Ho da qualche mese sotituito la pila tampone e il vecchio
>alimentatore con uno nuovo da 450 W
>4) Il crash avviene con scanner, stampante, disco USB esterno
>spenti
>5) Le schede istallate sul PC sono: scheda video, scheda audio,
>modem interno, scheda Hub USB2.
>6) Ho fatto più volte una scansione completa con l'antivirus
>ma senza alcun esito significativo.
>
>Spero che qualcuno mi aiuti, perchè non ne vengo a capo.
>Grazie.
>Chiara

in questo caso è un problema hw del pc potrebbe essere un problema alle memorie o alla scheda madre.
proverei comunque a sostituire la ram (oppure a toglierla se hai più di un modulo) in modulo da escludere la ram della causa guasto.
Dai una controllata alla cpu e assicurati che la ventola giri correttamente e non sia intasata dalla polvere (questo potrebbe generare un surriscaldamento ed il conseguente blocco)
#gio#

Chiara.J. Profilo | Newbie

Innanzitutto grazie per avermi risposto.
In un primo momento ho pensato anche io alla ram, e siccome la mia MB ha 4 alloggiamenti nei quali distribuire simmetricamente i banchi di memoria (2 banchi da 256 Mb e 2 due banchi da 128 Mb). ho ho accoppiato le memorie con dei moduli di continuità in modo da avere per il primo tentativo:

Slot 1 : (modulo a 256 Mb) e (modulo di continuità)
Slot 2 : (modulo a 256 Mb) e (modulo di continuità)

mentre per il secondo tentativo:

Slot 1 : (modulo a 128 Mb) e (modulo di continuità)
Slot 2 : (modulo a 128 Mb) e (modulo di continuità)

ma si è ripresentato ugualmente il problema in entrambe le situazioni.
Mentre la ventola della CPU la pulisco spesso con la bomboletta di aria compressa e al momento del crash girava normalmente: in questi giorni tengo il case aperto.
In più sul case del PC da tempo avevo montato due ventole aggiuntive da 80 mm per un miglior dissipamento di calore dovuto ai dischi fissi Maxtor e Seagate.

Guardando poi su Gestione delle Periferiche non ci sono triangolini gialli che indichino conflitti hardware...

Secondo te, c'entra qualcosa il fatto di aver disabilitato da Bios i codec audio AC97 integrati sulla scheda madre, per evitare conflitti con la scheda audio?

Potrebbe trattarsi di un conflitto dei drivers che gestiscono
il risparmio di energia del PC: in questo caso come posso agire per riportare tutto alla normalità ?
Grazie per la cortesia.

Chiara

gio1973 Profilo | Senior Member

>Innanzitutto grazie per avermi risposto.
>In un primo momento ho pensato anche io alla ram, e siccome la
>mia MB ha 4 alloggiamenti nei quali distribuire simmetricamente
>i banchi di memoria (2 banchi da 256 Mb e 2 due banchi da 128
>Mb). ho ho accoppiato le memorie con dei moduli di continuità
>in modo da avere per il primo tentativo:
>
>Slot 1 : (modulo a 256 Mb) e (modulo di continuità)
>Slot 2 : (modulo a 256 Mb) e (modulo di continuità)
>
>mentre per il secondo tentativo:
>
>Slot 1 : (modulo a 128 Mb) e (modulo di continuità)
>Slot 2 : (modulo a 128 Mb) e (modulo di continuità)
>
>ma si è ripresentato ugualmente il problema in entrambe le situazioni.
>Mentre la ventola della CPU la pulisco spesso con la bomboletta
>di aria compressa e al momento del crash girava normalmente:
>in questi giorni tengo il case aperto.
>In più sul case del PC da tempo avevo montato due ventole aggiuntive
>da 80 mm per un miglior dissipamento di calore dovuto ai dischi
>fissi Maxtor e Seagate.
>
>Guardando poi su Gestione delle Periferiche non ci sono triangolini
>gialli che indichino conflitti hardware...
>
>Secondo te, c'entra qualcosa il fatto di aver disabilitato da
>Bios i codec audio AC97 integrati sulla scheda madre, per evitare
>conflitti con la scheda audio?

anche io usando da sempre una sound blaster disabilito la scheda interna ac97 ma tutto funziona alla perfezione.


>Potrebbe trattarsi di un conflitto dei drivers che gestiscono
>il risparmio di energia del PC: in questo caso come posso agire
>per riportare tutto alla normalità ?

disabilta da windows il power saving

come ultimo test prova ad usare memtest per testare la ram http://www.memtest86.com/


#gio#

Chiara.J. Profilo | Newbie

Ciao, è passata qualche settimana ma imprevedibilmente il problema si ripresenta.
E questo accade indipendentemente dall'uso che ne faccio del PC: a volte si presenta dopo ore ed ore di lavoro intensivo del PC, altre volte accade dopo pochi minuti dall'accensione, mentre girano programmi leggeri. Boh, non so che pensare.
A questo punto ho fatto una cosa: sono andata con un multimetro a misurare la tensione di rete dalla presa a muro che alimenta il PC ed ho rilevato una tensione di ben 242 V con picchi di 246 V, molto probabilmente dovuto al fatto di trovarmi a ridosso di una sottostazione di trasformazione (la classica cabina dell'ENEL).

Premesso che:
1) Tra la presa e il PC ho normalmente inserita una presa multipla filtrata per proteggere il PC da eventuali fluttuazioni della tensione in ingresso

2) L'alimentatore del PC è di 450 W con una tensione di lavoro in ingresso commutabile da 115V a 230 V

Chiedo:
1) E' possibile che l'alimentatore vedendo in ingresso un picco di tensione inaccettabile, mandi in protezione il PC, bloccando le periferiche ed attivando il segnale acustico di pericolo ?

2) Se tutto ciò dipendesse dalla tensione di alimentazione, con un gruppo di continuità risolverei il problema ? Ovvero, un gruppo di continuità funziona anche da stabilizzatore di tensione ?
Oppure tutto ciò non ha senso in quanto gli alimentatori per PC sono già sufficientemente stabilizzati ?

Sul PC è presente un alimentatore commerciale acquistato da poco, con 450 W di potenza, 115 - 230 V , marca COLORit new version 1.3 / ver. 2.03

Spero che qualcuno di buona volontà possa darmi delle indicazioni utili perchè non ne vengo proprio a capo.
Grazie.
Chiara

Chiara.J. Profilo | Newbie

Ciao, è passata qualche settimana ma imprevedibilmente il problema si ripresenta.
E questo accade indipendentemente dall'uso che ne faccio del PC: a volte si presenta dopo ore ed ore di lavoro intensivo del PC, altre volte accade dopo pochi minuti dall'accensione, mentre girano programmi leggeri. Boh, non so che pensare.
A questo punto ho fatto una cosa: sono andata con un multimetro a misurare la tensione di rete dalla presa a muro che alimenta il PC ed ho rilevato una tensione di ben 242 V con picchi di 246 V, molto probabilmente dovuto al fatto di trovarmi a ridosso di una sottostazione di trasformazione (la classica cabina dell'ENEL).

Premesso che:
1) Tra la presa e il PC ho normalmente inserita una presa multipla filtrata per proteggere il PC da eventuali fluttuazioni della tensione in ingresso

2) L'alimentatore del PC è di 450 W con una tensione di lavoro in ingresso commutabile da 115V a 230 V

Chiedo:
1) E' possibile che l'alimentatore vedendo in ingresso un picco di tensione inaccettabile, mandi in protezione il PC, bloccando le periferiche ed attivando il segnale acustico di pericolo ?

2) Se tutto ciò dipendesse dalla tensione di alimentazione, con un gruppo di continuità risolverei il problema ? Ovvero, un gruppo di continuità funziona anche da stabilizzatore di tensione ?
Oppure tutto ciò non ha senso in quanto gli alimentatori per PC sono già sufficientemente stabilizzati ?

Sul PC è presente un alimentatore commerciale acquistato da poco, con 450 W di potenza, 115 - 230 V , marca COLORit new version 1.3 / ver. 2.03

Spero che qualcuno di buona volontà possa darmi delle indicazioni utili perchè non ne vengo proprio a capo.
Grazie.
Chiara

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ciao, è passata qualche settimana ma imprevedibilmente il problema
>si ripresenta.
>E questo accade indipendentemente dall'uso che ne faccio del
>PC: a volte si presenta dopo ore ed ore di lavoro intensivo del
>PC, altre volte accade dopo pochi minuti dall'accensione, mentre
>girano programmi leggeri. Boh, non so che pensare.
>A questo punto ho fatto una cosa: sono andata con un multimetro
>a misurare la tensione di rete dalla presa a muro che alimenta
>il PC ed ho rilevato una tensione di ben 242 V con picchi di
>246 V, molto probabilmente dovuto al fatto di trovarmi a ridosso
>di una sottostazione di trasformazione (la classica cabina dell'ENEL).
>
>Premesso che:
>1) Tra la presa e il PC ho normalmente inserita una presa multipla
>filtrata per proteggere il PC da eventuali fluttuazioni della
>tensione in ingresso
>
>2) L'alimentatore del PC è di 450 W con una tensione di lavoro
>in ingresso commutabile da 115V a 230 V
>
>Chiedo:
>1) E' possibile che l'alimentatore vedendo in ingresso un picco
>di tensione inaccettabile, mandi in protezione il PC, bloccando
>le periferiche ed attivando il segnale acustico di pericolo ?
>
>2) Se tutto ciò dipendesse dalla tensione di alimentazione,
>con un gruppo di continuità risolverei il problema ? Ovvero,
>un gruppo di continuità funziona anche da stabilizzatore di tensione
>?
>Oppure tutto ciò non ha senso in quanto gli alimentatori per
>PC sono già sufficientemente stabilizzati ?
>
>Sul PC è presente un alimentatore commerciale acquistato da poco,
>con 450 W di potenza, 115 - 230 V , marca COLORit new version
>1.3 / ver. 2.03
>
>Spero che qualcuno di buona volontà possa darmi delle indicazioni
>utili perchè non ne vengo proprio a capo.
>Grazie.
>Chiara

hai provato a cambiare presa elettrica?
in ogni caso per stabilizzare la tensione è consigliabile l'uso di un apc 500 (gruppo di continuità)
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK500EI&total_watts=200
altro non mi viene in mente (io per prova avrei provato a sostituire la memoria con una kingston)

#gio#

Chiara.J. Profilo | Newbie

Infatti anche io comincio a pensare che dipenda dalle memorie, perchè nell'ultimo crash, il PC faceva fatica ad avviarsi, anzi non si è avviato affatto perchè è fallito il test iniziale che il Bios fa sulla Ram.
Allora sono andata sul sito della Kingston come mi hai consigliato, ma non ho trovato le memorie per me.
La mia motherboard è una ASUS P4T-E e monta delle vecchie memorie RIMM, una tecnologia che non ha preso molto piede ed è stata quasi stroncata sul nascere.
Quello che non ho capito bene, dall'esiguo libretto di istruzioni, è che non so se posso sostituire le Rimm con altre memorie più attuali.
Nemmeno sul sito della Kingston s'è capito più di tanto.
Poi, per quanto riguarda il test sulle memorie, ho scaricato il programmino che mi hai consigliato, ma non è molto intuitivo da usare perchè funziona in ambiente DOS e quando si apre la finestra nera appare il cursore del prompt che si saspetta che io gli gli dia dei comandi e non so proprio che comando dargli, perciò niente test.
Forse esiste qualche altro programmino, più intuitivo che fa il test alle memorie in automatico.
A saperlo.
Ciao, grazie della risposta.
Chiara

gio1973 Profilo | Senior Member

>Infatti anche io comincio a pensare che dipenda dalle memorie,
>perchè nell'ultimo crash, il PC faceva fatica ad avviarsi, anzi
>non si è avviato affatto perchè è fallito il test iniziale che
>il Bios fa sulla Ram.
>Allora sono andata sul sito della Kingston come mi hai consigliato,
>ma non ho trovato le memorie per me.
>La mia motherboard è una ASUS P4T-E e monta delle vecchie memorie
>RIMM, una tecnologia che non ha preso molto piede ed è stata
>quasi stroncata sul nascere.
>Quello che non ho capito bene, dall'esiguo libretto di istruzioni,
>è che non so se posso sostituire le Rimm con altre memorie più
>attuali.
>Nemmeno sul sito della Kingston s'è capito più di tanto.
>Poi, per quanto riguarda il test sulle memorie, ho scaricato
>il programmino che mi hai consigliato, ma non è molto intuitivo
>da usare perchè funziona in ambiente DOS e quando si apre la
>finestra nera appare il cursore del prompt che si saspetta che
>io gli gli dia dei comandi e non so proprio che comando dargli,
>perciò niente test.
>Forse esiste qualche altro programmino, più intuitivo che fa
>il test alle memorie in automatico.
>A saperlo.
>Ciao, grazie della risposta.
>Chiara

un programmino per testare le ram più semplice ed intuitivo è contenuto in windows vista....
se non puoi cambiare le ram l'unico modo per farlo funzionare è togliere la ram incriminata (di solito non si guastano tutti) ....
#gio#

Chiara.J. Profilo | Newbie

Ho scaricato Gold Memory che a quanto si dice in giro sia il migliore e ho fatto il test sulle Memorie: dopo qualche ora di test è risultato tutto regolare.
Dunque la Ram sembra che non c'entri niente.
Ho provato a togliere e a rimettere la pila tampone della motherboard, così, a caso, tanto per fare qualcosa e al riavvio del PC si è aperta la pagina del Bios. Allorchè ho modificato alcuni parametri, cioè ho riportato il Front Side Bus Frequency a 100 MHz (dato che stava inspiegabilmente a 108 MHz) e la CPU Core a 1,700 V (dato che stava a 1.850 V senza che ne sappia il motivo).
Che siano questi parametri i responsabili del comportamento instabile del PC ?
Per ora, mentre scrivo questo messaggio, tutto funziona, ma non so se durerà.
Grazie dell'attenzione.
Ciao.
Chiara

Chiara.J. Profilo | Newbie

"Cescoo...il Canal....chi t'asciugà il Canal ? ! " Recita un noto spot televisivo. E se lo cito è perchè ha qualcosa a che vedere con il mio ormai insistente problema di crash al pc...o forse dovrei dire ex problema al pc in quanto il problema è stato brillantemente quanto fortunosamente risolto.
Ma andiamo con ordine.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il PC mi si bloccava ed emetteva continui segnali acustici di allarme.
Devo dire di aver fatto di tutto, ma proprio di tutto per trovare una soluzione! Sono perfino arrivata a smontare pezzo per pezzo l'intero PC fino al punto di ritrovarmi con la scheda madre in mano che vista in tutta la sua pochezza sostanziale, non mi incuteva più nessun timore revernziale, anzi...se non avessi frenato il mio zelo che mi caratterizza, sarei andata oltre e chissà che non mi sarei messa a dissaldare i condensatori elettrolitici a uno a uno e provarli con il multimetro fino ad individuare quello eventualmente guasto. Ma alla fine il buon senso a ha prevalso; visto che io non ero riuscita a cavare un ragno dal buco e i consigli del forum ormai vertevano su un inesplicabile malfunzionamento delle RAM, mi sono decisa ad accettare la realtà per quello che era, ossia la macchiana aveva avuto la meglio e la mia capitolazione ormai aveva l'amaro sapore di una Caporetto elettronico-digitale! Allorchè ho partorito l'insana ma ormai consequenziale idea di affidare la mia macchina alle grinfie di uno di quei tanti cani che si spacciano per "tecnici informatici"...si ci siamo capiti, quelli che incontri in quei negozietti di informatica e che apparentemente sanno sempre che cosa è successo alla tua macchina, ma che appena gli volti le spalle, ti riformattano l'hard disk e chi s'è visto s'è visto, altro che risoluzione del problema!
A formattare so boni tutti !
Ma comunque ormai la via era tracciata, avevo deciso di fare il salto nel buio e non sarei tornata sui miei passi !
Così ho risistemato tutto per benino nello chassis avendo cura perfino di dare una spolveratina sulle ventoline di raffreddamento: non che ne avesse tanto bisogno, quanto per il fatto che mi piaceva pensare di poter fare un ultimo gesto di riconoscenza ad un oggetto con il quale ho condiviso migliaia di ore di lavoro e di soddisfazioni: glielo dovevo! Anche perchè forse sarebbe stato pure l'ultimo, per come la pensavo.
Fatto stare che prendo il PC e lo sposto momentaneamente in un'altra parte della casa e lo faccio stazionare per un paio di giorni...poi nel momento in cui lo sto per caricare in automobile per portarlo all'assistenza mi viene la stravagante idea di inserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente.
Ebbene, da quel momento la macchina ricomincia a funzionare e non si ferma più !! A quel punto avrei potuto anche gridare al miracolo se non fosse per il fatto di aver notato che la stanza in cui lo avevo fatto stazionare per pochi giorni, avesse una umidità relativa quasi prossima al 45 % e che in seguito, misurando l'umidità della stanza dove era sempre stato il pc, il valore si aggirava intorno al 78 % !! Il che equivale a dire che il pc stava soccombendo sotto i colpi ferali di una insulsa quanto subdola questione di condizionamento ambientale. IL Pc andava in protezione quando l'unidità relativa raggiungeva un valore che poteva comprometterne il normale funzionamento e la stabilità stessa !
Morale della storia: ho acquistato un deumidificatore T'asciugo Delonghi e il computer va che è una meraviglia, con immenso vantaggio anche per la mia sinusite !
Ed io che pensavo a chissà che cosa !
Beh, possiamo dire che il caso è defintivamente risolto,e spero che nella sua seppur apparente banalità, possa essere di aiuto a qualcun altro che s'imbatte nello stesso problema.
Grazie e a presto.
Chiara

marcovivio Profilo | Expert

Ti capisco perfettamente, io mi sono fregato un hd con tutti i dati sopra perché ero stato troppo incurante della condizione ambientale in cui si trovava in mio pc (nel mio caso non era l'umidità ma gli sbalzi di tensione).
Ciao ciao
MV

Jokerpa Profilo | Newbie

Leggo il tuo post dopo che l'ammalato è guarito....meglio così.
Io mi sto imbattendo nello stesso problema da 15gg, ho cambiato praticamente tutto tranne MB e processore (una Gigabyte con un Athlon 2200).
A differenza del tuo, il mio pc stenta ad accendere, devo fare almeno 15-20 tentativi, per crashare dopo quando gli pare....
Credo di non avere problemi di umidià nè di temperatura interna al case. Ho due ventole e il case non l'ho mai chiuso, anzi chissà dove ho messo i coperchi. Quindi con un riciclo così non può salire la temperatura e tantomeno l'umindità.
Volevo dirti due cosette per il futuro.
Primo: il beep....beep.... che senti ha un senso, è un codice di errore.
Dividi mentalmente il suono in due parti, la prima ti dice su quale canale è il problema, la seconda su quale device del canale.
Nel tuo caso il codice diceva 1° canale e 1° periferica, quindi l'umidità attaccava l'elettronica del tuo IDE 01 (l'HD IDE), magari in futuro ti serve.
Secondo: la tua RAM è veramente pochina. Se non puoi aumentarla prova almeno a testarla per bene.
Lascia un blocco alla volta durante il test, e verifica tutti gli Slot della memoria, una volta una MB aveva una saldatura fredda su un pin di uno slot e impazzivo e cambiare sempre la RAM.
Un buon test è memtest86 http://www.memtest86.com/#download0 quì trovi il programma (bootable) e le istruzioni per l'uso.
Ricordati che per problemi intermittenti devi far eseguire piu di un ciclo di test (io consiglio tutta la notte).
Ciao

marcovivio Profilo | Expert

Azz... ma che mostro sei?!? Quella del beep mi mancava decisamente, non la sapevo, ne farò tesoro anche io perché direi che è un'informazione importante.
Grazie, ciao ciao
MV

michesa Profilo | Newbie

salve ...il problema sopra esposto ...io ce l'ho solo quando accedo sulle pagine web ... quindi non capisco come questo possa essere in relazione ...UMIDITA' ... SBALZI DI TENSIONE ???
MEMORE ? ...AIUTATEMI .. se c'è qualcuno che mi puo' e sà aiutare ..grazie
Michele
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5