NAVIGARE NEI DATI IN SQLDATASOURCE....

sabato 04 novembre 2006 - 15.19

softandarts Profilo | Newbie

Salve a tutti,

esiste qualche buon samaritano che mi sa dire come navigare nel dataset risultante da una SELECT nel nuovo oggetto di .NET 2.0 SqlDataSource ????

Sempre che si possa fare.....

l'unico modo che ho trovato è ATTACCARE il SqlDataSource a una GridView e poi navigare nella griglia ....metodo non propriamente indicato quando hai tanti SqlDataSource che ti restituiscono dati !!!

Nel .NET 1.0 e 1.1 creavo al volo il DataAdapter e Dataset e navigavo nelle DataTable risultanti.....anche con il .Net 2.0 posso farlo (usando le Classi Data) ma se ci fosse un modo per navigare nel SqlDataSource sarebbe meglio....così posso usare dove serve e per cose veloci gli automatismi di VStudio 2005 !

Un ringraziamento a tutti.

Saluti

Luca Formica

Cteniza Profilo | Guru

Non capisco la tua domanda o meglio..
Da qualsiasi database venga compreso i dati senza una fonte "database" normalmente vanno a confluire in una o piu table organizzate eventualmente in uno o più dataset.
Ovviamente per scorrere gli elementi è necessario conoscere la collection di cui fanno parte.
Ad esempio sulle tabelle c'è la collection "rows" che è navigabile.
Un modo automatico che viene fornito nativamente è usare il databinding gestendo la proprietà "position".

softandarts Profilo | Newbie

OK....mi spiego meglio......

con le classi dati dei framework precedenti, dopo che avevo creato run time il dataadapter e riempito il dataset con la query sql voluta, nel dataset veniva creata una datatable .....a quel punto io potevo NAVIGARE nella data table con il comando:

objDS.Tables(0).Rows(0).Item(4).ToString

dove:

objDS : il mio dataset

Tables(0): la datatable

Rows(0) : la prima riga della datatable

Item(4) : la quinta colonna da sx della datatable


ora.....nella classe SqlDataSource non ho trovato il comando per recuperare i dataset e i datatable e navigarci dentro .....

probabilmente sono io che sono impedito !

ciao e grazie

totti240282 Profilo | Guru

mai fatto venire un dubbio...non so se dall'sqldatasource si possa ottenere il relativo dataset che c'è sotto.
C'è solo un capitano !!!!!!

Cteniza Profilo | Guru

Nel tableadapter hai un metodo "getdata" che ti restituisce la table collegata (da qui la navigazione).
Tableadapter espone anche i metodi "fill" e "update" per la generazione del dataset e il suo aggiornamento.

totti240282 Profilo | Guru

Scusate ma si sta parlando di sqldatasource di asp.net.
C'è solo un capitano !!!!!!

softandarts Profilo | Newbie

e allora come fare ????

l'unico modo che ho trovato è attaccare il sqldatasource a una gridview e poi navigare nella griglia.....

bella porcata !

e se ho 100 sqldatasource (caso assurdo ma possibile) devo mettere nel progetto 100 GRIDVIEW ????

(con relativo dispendio di risorse lato server !)

ci sarà pure un modo !!!

grazie a tutti

Cteniza Profilo | Guru

Per default ogni sqldatasource restituisce un oggetto dataview, oggetto che binda una tabella che puoi navigare scorrendo la collection datarowview oppure tramite l'indice.
Devi impostare il membro sqldatasource su "dataset"

totti240282 Profilo | Guru

ok,ma poi come si naviga all'interno del sqldatasource ???.
C'è solo un capitano !!!!!!

softandarts Profilo | Newbie

infatti....

anche io non riesco a navigarci dentro !!!

Cteniza Profilo | Guru

Premetto che non sono un esperto di asp, dovrebbe essere una cosa simile.

Dim dw As DataView = CType(SqlDataSource1.Select(DataSourceSelectArguments.Empty),DataView)
For Each (dc As DataColumn IN dw.Table.Columns)
Response.Write(dc.Caption + ";")
Next
Response.Write(Environment.NewLine)
For Each (dw As DataRow In dw.Table.Rows)
For Each (dc As DataColumn In dw.Table.Columns)
Response.Write(dr[dc.ToString()].ToString() + ";")
Next
Response.Write(Environment.NewLine)
Next

totti240282 Profilo | Guru

ci provo e ti faccio sapere.
C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5