Accesso file excel

giovedì 13 maggio 2004 - 11.30

temerario Profilo | Junior Member

Sto cercando di accedere ad un file excel da un progetto creato in VB .NET.
Non sto riuscendo a capire di preciso la differenza tra Application, Workbook, Workbooks e Worksheet.
Se qualcuno mi può spiegare bene la procedura tenendo conto che il file esiste già e non lo devo creare e devo scemplicemente accederci per reperire informazioni da alcune celle.

Giacchè colgo l'occassione per chiedere un ulteriore aiuto.
Da un modulo che mi setta le variabile globali per poter caricare una windows form come posso fare.
In VB6 facevo semplicemente nomeform.show.
In dotnet mi sembra che mi dà errore.

Grazie
Gianluca

Brainkiller Profilo | Guru

>Non sto riuscendo a capire di preciso la differenza tra Application, Workbook, >Workbooks e Worksheet.

Allora Application dovrebbe essere un'istanza di Excel, Workbook è un file di excel praticamente, Workbooks è la collection che contiene tutti i file di Excel aperti con l'istanza di Application. Ogni Workbook contiene più Worksheets che sono dei fogli di Excel, quelli che vedi nelal linguetta inferiore di Excel chiamati "Foglio1" , "Foglio2", ecc.

Comunque tutte queste informazioni le trovi nella Guida di Visual Basic for Applications di Excel.



>Da un modulo che mi setta le variabile globali per poter caricare una windows form >come posso fare.
>In VB6 facevo semplicemente nomeform.show.

Non si può più fare in VB.NET perchè è un linguaggio orientato agli oggetti a differenza di VB6. quindi devi creare una nuova istanza con:

Dim a as NomeClasseForm
a=new NomeClasseForm()
a.Show()

dove NomeClasseForm è il nome della classa della form che vuoi visualizzare.

ciao
david

temerario Profilo | Junior Member

Grazie per avermi risposto.
DOpo vari tentativi avevo capito che per il form bisognava prima istanziarlo ma mi succede che la finestra si apre e si blocca senza finire il caricaggio. Praticamente va in blocco. Eppure per il momento la form non ha nessun evento. Ha solo dei menù.
COme mai?

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Che codice gira nel Form_Load ?
Forse hai scritto male qualche riga di codice ?

ciao
david

BrandonHeat Profilo | Junior Member

Ciao raga ho bisogno di un favore..sto usando un applicazione in vb6 che dovrebbe esportare dei dati in excel..
quando viene clikkato un pulsante mi si apre una finestra di salvataggio (ho usato il common dialog) in modo tale che faccio scegliere all'utente il nome del file con cui desidera salvare il file..fin qui tutto ok, solo che quando vado a vedere il file excel mi riempe solo una colonna per un po di righe quante gli dico, xò invece di scrivere i miei dati mi riempe le colonne con la scritta falso.
Il pezzo di codice con cui scrivo in Excel è il seguente:

Do While Not rsX.EOF
For riga = 1 To rCount
For colonna = 1 To rsX.Fields.Count
Print #iNumeroFile2, XL.Workbooks(1).Worksheets(2).Cells(riga, colonna) = rsX.Fields("Soggetto")
rsX.MoveNext
Next
Next
Loop

Sapete dirmi cosa sbaglio?
Grazie mille!
Brandon

Brandon Heat

BrandonHeat Profilo | Junior Member

Nel form load gira solo del codice x riempire una combo box..
cmq se lo faccio girare in debug vedo che il recorset me lo scorre solo che quando scrive in excel scrive una cosa del genere:
falso
falso
falso
.....
invece che il contenuto del record..
grazie
Brandon

Brandon Heat
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5