Protezione codici

lunedì 06 novembre 2006 - 21.40

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera,
premesso che una protezione totale dei propri codici sorgente in C#2005 a tutela della propria paternità intellettuale è chiaramente impossibile, qual'è secondo voi il miglior sistema di offuscamento / criptatura o qualsiasi altra cosa in grado di proteggere i codici sorgenti? Qual'è un sistema così buono da rendere non conveniente ad un ipotetico hacker un tentativo di disassemblamento e/o interpretazione codici? Considerate che non ritengo dotfuscator un prodotto interessante in tal senso e che sono disposto anche a pagare per un prodotto di terze parti (ma ovviamente cifre non folli!) Grazie a tutti.
Shadow

alextyx Profilo | Expert

Mi pare che un buon prodotto si chiami 'dot net protector' della 'PV Logiciels'. Non è un offuscatore....quelli servono a poco. Il limite, se tale lo si può considerare, è che ti genera un codice eseguibile solo su piattaforma windows e non multipiattaforma come potresti avere con MSIL (che però è facilmente scardinabile). Se ti basta che giri sotto windows, penso tu possa dormire sonni tranquilli.

paolopat Profilo | Junior Member

io sto pensado di adottare .Net Reactor (www.eziriz.com)...ho scaricato la demo e mi sembra veramente ottimo, tanto che anche uno stumento potente come il reflector non riesce a risalire al codice sorgente. Il prezzo è di circa 200 euro...nemmeno esagerato.

Shadow Profilo | Junior Member

Vi ringrazio, terrò presente. Ci sono altri pareri? Indicazioni che potrebbe darmi qualche programmatore magari certificato e con molta più esperienza di me? Insisto perché il programma che mi appresto a progettare sebbene non complessissimo copre tuttavia un settore attualmente lasciato scoperto e per questo motivo terrei molto alla sua protezione. Grazie!
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie Alextix! Anche io infatti non sono troppo convinto dai vari offuscatori. Conosci personalmente questo software? Lo hai usato, e puoi dirmi qualcosa sul suo livello di protezione? Ma soprattutto quando dici che funziona sotto Windows, mi stai dicendo che funziona sotto .NET (è importante, perché in tal caso col progetto Mono potrebbe funzionare anche sotto Linux)? Grazie ancora
Shadow

alextyx Profilo | Expert

Allora.....non l'ho usato personalmente, ma l'ho visto utilizzare e sembra sia un buon prodotto. Da quello che ho capito, ciò che ottieni è un eseguibile che gira sotto windows, quindi se devi usare Linux penso che non ti vada bene. Comunque ti passo il link del prodotto:

http://dotnetprotector.pvlog.com/

paolopat Profilo | Junior Member

ragazzi...dal sito non mi sembra un gran prodotto...sono anche parecchio arretrati (parlano ancora di una versione beta per il .Net 2.0)....io insisto sul .Net reactor

Shadow Profilo | Junior Member

Paolo mi è sembrato davvero convincente, credo lo acquisterò. Ma dimmi, cosa fa in pratica?? Perché ho notato che questo programma non si occupa solo di proteggere il software ma crea un vero e proprio eseguibile (similmente ad altri software di creazione eseguibili ho infatti notato possibilità di inserire files aggiuntivi ecc. ). Potresti spiegarmi, visto che credo lo comprerò, quali sono le sue funzionalità e come agisce? Mi pare un buon prodotto, anche se per me è completamente nuovo... Grazie!
Shadow

paolopat Profilo | Junior Member

...a dire il vero anche per me è nuovo, l'ho scoperto da poco. Per quanto ho letto sul sito del produttore, traduce tutto in codice nativo (quindi anche in questo caso l'applicazione credo che funzioni solo con Windows). Applica una serie di protezioni oltre ad offuscare il codice ma la cosa più importante è che quando si avvia l'applicazione, tutto viene caricato in memoria e le dll che hai aggiunto non sono visibili sull'harddisk. Comunque puoi proteggere anche un file alla volta....questo è il caso della mia applicazione che è troppo complessa e prevede un'infinità di riferimenti tra dll. Un difetto che ho trovato, riguarda l'utilizzo di OCX nella propria applicazione. In questo caso,non vacrittografato l'eseguibile principale perchè pare che nella traduzione in codice nativo, si perda l'attributo STA del Main che è necessario agli oggetti COM per gestire i thread in un STA appunto.

Shadow Profilo | Junior Member

Buonasera a tutti.

1) Qualcuno ha qualche notizia in più da darmi su questo .net reactor?
2) Qualcuno di voi ha mai sentito parlare dell'offuscatore di Cantelmo Software? (vedere www.cantelmosoftware.com)

Grazie!
Shadow

Aggiunta dell'ultim'ora: .net reactor supporta linux!! E' compatibile anche col progetto mono!! Beh a questo punto credo non ci siano più dubbi.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5