Net Remoting Win-Form

martedì 07 novembre 2006 - 13.00

azek Profilo | Newbie

Obbiettivo da raggiungere: Creare un'applicazione VB NET per 10/15 utenti in LAN.

Ipotesi di utilizzo: Net Remoting.

Prova: Suppongo che il metodo migliore sia utilizzare il Remoting di .NET (accetto consigli e alternative) quindi ho provato ha riprodurre gli esempi trovati in rete modificandoli per accedere al Db e tutto funziona.

Problema: Gli esempi però sono tutti fatti in modalità "console"... ho provato in vario modo a spostare il tutto in win-form con nessun risultato funzionante.


Domanda: E' possibile postare un esempio in cui il classico "Hello word" si legge in una text-box? ...ovviamente con le istruzioni...


Grazie a tutti comunque per le tante info che ho letto fino ad oggi (anche per altre cose...)

Brainkiller Profilo | Guru

>Obbiettivo da raggiungere: Creare un'applicazione VB NET per
>10/15 utenti in LAN.
>Ipotesi di utilizzo: Net Remoting.

Se ci dici cosa dovrebbe fare a grandi linee questa applicazione e perchè hai pensato di utilizzare .NET Remoting sarebbe meglio così magari possiamo indicarti se è la soluzione adeguata o è meglio optare per qualche altra soluzione.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

azek Profilo | Newbie

Devo costruire un applicativo per gestire l'andamento di produzione.
L'applicativo deve essere veloce per consentire rapidi inserimenti di grosse quantità di dati.
La sicurezza di tali dati è relativa in quanto deve lavorare in LAN.

Brainkiller Profilo | Guru

>La sicurezza di tali dati è relativa in quanto deve lavorare
>in LAN.

Non so che tipo di dati dovrai inserire se lo specifichi è meglio. Immagino che questi dati dovranno finire in un database. Ma visto che sei in LAN non ti conviene creare semplicemente dei client WinForm con accesso diretto al Database ? LA velocità di inserimento dipende maggiormente dalla velocità con cui la persona o la macchina li inserisce/produce, la rete, il carico dei server in quel momento, e il codice scritto per gestire questi dati sia sul DB sia sul client.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

azek Profilo | Newbie

>Non so che tipo di dati dovrai inserire se lo specifichi è meglio.


Il tipo dati possono essere commesse di lavorazioni (quindi string, integer) oppure il magazzino (ancora integer, string, ecc) oppure documenti contabili (integer, bin)... ecc.


>Immagino che questi dati dovranno finire in un database.

Esatto! SQL-express.


>Ma visto che sei in LAN non ti conviene creare semplicemente dei client WinForm con accesso diretto al Database ?

Si, così è come ho sempre fatto ma di solito le applicazioni erano monoutente, adesso siccome si tratta di 10/15 utenti credevo fosse più performante creare un applicativo Client/Server...



>LA velocità di inserimento dipende maggiormente dalla velocità con cui la persona o la macchina li inserisce/produce, la rete, il carico dei server in quel momento, e il codice scritto per gestire questi dati sia sul DB sia sul client.


Ma allora che vantaggio offrono le applicazioni client/server ?

Brainkiller Profilo | Guru

>Si, così è come ho sempre fatto ma di solito le applicazioni
>erano monoutente, adesso siccome si tratta di 10/15 utenti credevo
>fosse più performante creare un applicativo Client/Server...

.NET Remoting è un qualcosa di particolare, consente ad applicazioni distribuite di parlare assieme e di serializzare dati, strutture, oggetti da un capo all'altro. Distribuite in senso anche geografico non solo locale. Puoi inviare un'istanza di un oggetto dalla tua postazione ad un'altra remota che fa un'ulteriore elaborazione. Quello che serve a te mi sembra sia qualcosa di diverso. In ogni caso io ti ho consigliato di costruire semplici applicazioni Windows Forms (Client) che parlano direttamente con il Database (Server). Di fatto è anche questa una applicativo Client/Server.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

azek Profilo | Newbie

In questo caso (winForm - dbserver) è auspicabile uno scenario simile? :

Client a) osserva la lista degli articoli a magazzino
Client b) inserisce un nuovo articolo
client a) visualizza all'utente un messaggio in cui lo informa che la lista degli articoli è cambiata.


Se si come??




...oltre a questo ho però anche il problema della curiosità da soddisfare: mi piacerebbe comunque provare a creare un servizio su un pc che risponde alle chiamate fatte da un client... il quale mi visualizzi qualsiasi tipo di info proveniente dal servizio (Es: "hello word" piuttosto che un dato letto dal DB) e me lo visualizzi in una text-box... è possibile avere un esempio di ciò?

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5