Gestione ocx vb6 in vb net

martedì 05 agosto 2003 - 18.04

trinity Profilo | Guru

ragazzi, volevo chiedere una informazione, su vb 6 esiste un ocx che si chiama msinet.ocx che permette di effettuare download da siti web, questo io l'ho utilizzato in un progetto e mi da la possibilità di inserire user e password e percorso ftp per scrivere o scaricare file.

In vb net esiste un controllo che fa le stesse funzioni? o Come posso importare senza problemi di funzionamento il file ocx di vb6 ?

Ciò provato ma mi da degli errori

Penso che se sia un nuovo prodotto vb net debba assolutamente avere anche i controlli di vb6.

ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Trinity,
effettivamente l'OCX di cui parlavi permette di fare queste operazioni.
In .NET c'è un intero namespace dedicato a questo argomento sotto il nome di System.Net e System.Net.Sockets.
Con i Sockets puoi creare le stesse cose che faceva l'OCX in VB6.
Certamente è più complesso perchè non c'è a disposizione un controllo già pronto come in VB6 pronto all'uso.
Calcola che in Visual C++ non c'è niente di preconfezionato se non i pulsanti le listbox e pochi altri controlli, per tutto il resto dovevi costruire tutto con le Win32API.
Visual Studio .NET è un misto infatti fra i due linguaggii (Visual Basic 6.0 e Visual C++ 6.0) e quindi ci sono molti più controlli ma non tutti. Quelli che mancano devi implementarli tu.

Ciao
David De Giacomi

trinity Profilo | Guru

Guarda il mio grosso problema e forse anche altri come me l'hanno riscontrato è che l'help di vb.net non spiega molto, ci sono pochi esempi per capire e presuppone che ogni persona sappia tutto. Il vb6 era più semplice.

Per quanto riguarda il download ci sono riuscito, devo fare solo l'upload ovviamente al programmagli devo fornire anche la user e password di accesso alll'ftp per scaricare file su un sito. Il mio problema sta qui.

Tu non è che puoi farmi vedere qualcosa? in modo tale da poter capire qualche procedura

ciao

trinity Profilo | Guru

Sono stato a spulciare i socket ma non ciò capito molto,

il codice che ho usato per fare l'uploadfiel è il seguente:

Dim prova as New System.Net.WebClient()

prova.Credentials = New System.Net.NetworkCredential ("user","password","nome_dominio")

prova.UploadFile("nome_dominio", stringa file da trasmettere )

solo che mi da errore 405 in poche parole non mi permette di scrivere sul server web pur avendo dato i parametri di accesso.

Devo risolvere questo problema perchè ho da consegnare un progetto.

Non è che mi puoi aiutare e dirmi o farmi vedere del codice che funziona?

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Trinity,
riguardo il primo messaggio la guida di VB.NET non è una guida ma una Reference, e poi ci sono anche alcuni documenti tecnici ma non troppi.
Se vuoi imparare a programmare non basta questa guida. La Reference è solo un raccoglitore di tutti i prototipi di funzionie e classi e basta.
Come si usano non c'è scritto, ci sono degli esempi ma finiscono lì.
I sockets non sono semplici. Sicuramente con le classi che hai usato di Upload e Download te la puoi cavare.
Riguardo l'errore 405 è un errore molto comune a cui però non ho ancora torvato soluzione.
Sull'web molti si lamentano che non riescono a farlo funzionare.
Ti consiglio però di guardare questo Thread riguardo quest'errore:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=72

Io non sono un archivio di soluzioni pronte..., ti posso solo consigliare :)

Ciao
David

trinity Profilo | Guru

Volevo chiedere una cosa,

su mio pc dove ho installato vbnet ho installato anche vb 6 ed importato come COM l'ocx msinet in un progetto vbnet.

A questo punto ho creato un progetto di installazione e all'interno ho caricato outprimario ossia il file exe in modo tale che si è portato tutte le dll e l'ocx che ho utilizzato nel progetto.

alla voce Register del file MSINET.OCX in automatico è uscito: vsdrfCOMSelfReg.

ho installato il setup su una macchina pulita ma non funziona, mi dice che la classe non ha licenza


come mai?

trinity Profilo | Guru

A nessuno è mai capitato in vb net di utilizzare ocx di vb6 e il progetto creato dava l'errore classe non registrata?

Sapete come registrare la classe, ho provcato prima di importare nel progetto vb net, di registrare nel file lc.exe l'ocx che dovevo utilizzare, ma al momento dell'utilizzo del progetto mi esce sempre l'errore della classe non registrata. Sto in mezzo ai guai su nessun libro che ho parla di come registrare la classe, sapete darmi una mano?

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5