Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 2.0 / 3.5 / 4.0
Metodo di lavoro
martedì 07 novembre 2006 - 18.41
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
satoshy
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
mar 7 nov 2006 - 18:41
Ciao scusate il titolo banale ma è da poco che "sviluppo" in ambiente .net e stò cercando di capire..
Dunque, un dei vantaggi di asp.net è il poter configurare tramite un wizard una gridview (ad esempio) e collegarla a un datasource in un paio di click. Però se ad esempio sviluppo un DAL con tutte le tableAdapter necessarie non ho bisogno di creare un datasource e quindi perdo tutto il vataggio di configurare una gridview tramite il wizard.
Ad esempio oggi ho fatto un tableAdapter ClientiTableAdapter..poi ho trascinato la gridview in design mode però se non gli associ un Sqldatasource e specifichi tutte le query quando vai su Edit columns non ti mostra i campi e quindi perdi il vantaggio del wizard.
Voi di solito come lavorate?
ciao e grazie!
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
mer 8 nov 2006 - 10:11
>Voi di solito come lavorate?
Ciao,
hai posto un quesito interessante. Quando ho preso parte l'anno scorso alla PDC 2005 negli Stati Uniti erano state mostrate le strabilianti potenzialità di Visual Studio .NET 2005. In effetti uno che guarda dice, "che bello!", due click e vai. Molti programmatori si erano preoccupati per il rischio di perdere il lavoro considerato il fatto che era così facile programmare che poteva farlo chiunque.
La realtà dei fatti però è completamente diversa. Questi Wizard e questo modo di programmare va bene per fare cose standard, appunto quelle che ti permette lo Wizard. Se vai leggermente oltre sei già fuori strada e bisogna tirarsi su le maniche e cominciare a smanettare. E' un po' come gli starter kit, sono bellissimi, già pronti, ma se vuoi qualche piccola cosa in più devi metterci mano. Tanto vale costruire l'applicazione come si è sempre fatto.
Ciao
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
satoshy
Profilo
| Newbie
6
messaggi | Data Invio:
mer 8 nov 2006 - 14:45
Ok grazie. Però perdere la formattazione con wizard di un gridview è una spesa notevole, anche in termini di tempo che perdi a scriverlo a mano. Che dici se uno temporaneamnete crea un datasource per configurare il GW e poi lo cancelli e ci assocci un datasource via codice?
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !