Metodo di lavoro

martedì 07 novembre 2006 - 18.41

satoshy Profilo | Newbie

Ciao scusate il titolo banale ma è da poco che "sviluppo" in ambiente .net e stò cercando di capire..

Dunque, un dei vantaggi di asp.net è il poter configurare tramite un wizard una gridview (ad esempio) e collegarla a un datasource in un paio di click. Però se ad esempio sviluppo un DAL con tutte le tableAdapter necessarie non ho bisogno di creare un datasource e quindi perdo tutto il vataggio di configurare una gridview tramite il wizard.

Ad esempio oggi ho fatto un tableAdapter ClientiTableAdapter..poi ho trascinato la gridview in design mode però se non gli associ un Sqldatasource e specifichi tutte le query quando vai su Edit columns non ti mostra i campi e quindi perdi il vantaggio del wizard.

Voi di solito come lavorate?

ciao e grazie!

Brainkiller Profilo | Guru

>Voi di solito come lavorate?

Ciao,
hai posto un quesito interessante. Quando ho preso parte l'anno scorso alla PDC 2005 negli Stati Uniti erano state mostrate le strabilianti potenzialità di Visual Studio .NET 2005. In effetti uno che guarda dice, "che bello!", due click e vai. Molti programmatori si erano preoccupati per il rischio di perdere il lavoro considerato il fatto che era così facile programmare che poteva farlo chiunque.

La realtà dei fatti però è completamente diversa. Questi Wizard e questo modo di programmare va bene per fare cose standard, appunto quelle che ti permette lo Wizard. Se vai leggermente oltre sei già fuori strada e bisogna tirarsi su le maniche e cominciare a smanettare. E' un po' come gli starter kit, sono bellissimi, già pronti, ma se vuoi qualche piccola cosa in più devi metterci mano. Tanto vale costruire l'applicazione come si è sempre fatto.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

satoshy Profilo | Newbie

Ok grazie. Però perdere la formattazione con wizard di un gridview è una spesa notevole, anche in termini di tempo che perdi a scriverlo a mano. Che dici se uno temporaneamnete crea un datasource per configurare il GW e poi lo cancelli e ci assocci un datasource via codice?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5