Lentezza in Vb 2005

mercoledì 08 novembre 2006 - 13.04

sisco22 Profilo | Newbie

Salve a tutti.

Sto sviluppando un'applicazione di prova con vb2005...
Mentre sono rimasto piacevolmente stupito di quanto sia veloce sviluppare applicazioni con visual studio 2005 non posso dire altrettanto per la velocità di esecuzione delle stesse.

Mi spiego meglio.
fase uno splashwindow...
fase due caricamento del form principale... ecc...

Pressione del tasto F5
si disegna la splendida splashwindow (quella predefinita, con nome esequibile e relativa versione)
sotto, come giusto che sia, appare il form principale della mia applicazione ecc...
il tutto però con una lentezza disarmante...
Lo stesso se lancio l'exe dalla cartella debug...

La macchina su cui sviluppo ha un pentium da 1.8ghz e 512di ram

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Grazie

Francesco Benini

Brainkiller Profilo | Guru

>La macchina su cui sviluppo ha un pentium da 1.8ghz e 512di ram
>Qualcuno sa dirmi se è normale?

Scusa la franchezza, ma è un PC scarso al giorno d'oggi per chi sviluppa
Visual Studio 2005 si è molto appesantito rispetto al precedente VS 2003. Inoltre consuma molta memoria in più. Non so come tu faccia a sviluppare con soli 512 mb di ram, io uso 1 giga e sono pochi dovrei metterne 1,5.
Inoltre per sua natura il Framework, per lo sviluppo e l'esecuzione di applicazioni Windows, è decisamente più lento rispetto a VB6.0 per esempio o VC6.0 specialmente nel primo avvio. Negli avvii seguenti è molto + rapido grazie a meccanismi di caching.

Io utilizzo un AMD 3800+ a 64 Bit che va a 2,0 ghz ma è a doppio core quindi come se fossero 2 CPU e 1 Giga di RAM ma come detto ne servirebbero almeno 1,5 Gb. Il tutto magari condito da un subsystem dischi molto rapido, dischi a 7200 rpm o 10.000 addirittura con buona cache.
Con questi requisiti puoi programmare in tranquillità diversamente la lentezza potrebbe pesare eccessivamente.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

sisco22 Profilo | Newbie

Ciao David...

Mi aspettavo una risposta di questo genere... e con i nostri clienti come possiamo fare???
Li dobbiamo obbligare ad acquistare ram o macchine nuove? mah?...

L'impatto visivo che un'applicazione Windows può avere su un possibile acquirente è sicuramente negativo...

Ancora una volta ms riesce a farci risparmiare del tempo da una parte ed a farcelo perdere in ricerca di tips & ecc...

A proposito di questo, la prima cosa che m'è venuta in mente è stata quella di non rendere visibile il form fino a quando non ha finito di caricare tutti i controlli... Non ci sono riuscito...
Ciao e buon lavoro.
Francesco Benini

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi aspettavo una risposta di questo genere... e con i nostri
>clienti come possiamo fare???
>Li dobbiamo obbligare ad acquistare ram o macchine nuove? mah?...

Attenzione, tu parlavi di una macchina di sviluppo, non un client che usa le applicazioni che sviluppate voi. Infatti ho detto che con applicazioni Windows, spesso al primo start ci mette un po' , ma dal secondo è molto veloce.
Per proporre al cliente applicazioni che partono velocemente, puoi utilizzare il tool ngen.exe contenuto nel .NET Framework.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

sisco22 Profilo | Newbie

Grazie David per la dritta...

Ho dato un occhiata veloce a msdn... Ma dai stavolta sembra che abbiano pensato veramente a tutto.

Bene bene... ora forse potrò convincere il mio capo ad dare inizio al porting di alcune delle nostre applicazioni.

Speriamo bene...
Francesco Benini
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5