Tecnologia push

venerdì 14 maggio 2004 - 08.17

Trinità Profilo | Junior Member

ciao a tutti, vorrei sapere come posso (suggeritemi qualsiasi maniera !) per realizzare una tecnologia push su pagine internet. Sostanzialmente io ho l'utente davanti al monitor con una pagina caricata e questa deve mostrare dei dati in tempo reale estratti da db. Per il momento ho risolto con un refresh programmato ogni 10 sec, oppure con XMLHTTP anche qui ogni 10 sec.
In che altro modo posso fare ?
va benissimo se funziona solo su IE, un pò meno se ci sono ActiveX... però si può vedere

Brainkiller Profilo | Guru

Non ci sono molte soluzioni oltre a quelle che hai indicato cioè refresh/xmlhttp, activex.
ActiveX può andare benissimo però sarebbe buono se fosse sviluppata con Visual C++. Inoltre ci sono delle problematiche collegate come il certificato da allegare per garantire la sicurezza a chi lo scarica, i problemi su diverse piattaforme (95,98,2000,XP, ecc).

La soluzione ideale sarebbe di sviluppare una Applet Java. Se i client (quasi tutti) hanno una Java VM installata non dovrebbero esserci problemi. Inoltre con l'Applet Java puoi collegarti via socket proprio a uno stream di dati ricevendoli in tempo reale.

ciao
david

Trinità Profilo | Junior Member

con .net non si può fare niente ? avrei trovato questo ... ma non ho capito bene cosa devo istallare http://www.lightstreamer.it

Brainkiller Profilo | Guru

Interessante, peccato sia una tecnologia proprietaria.
A quanto pare devi comprare un'application server loro che riesce a tenere in piedi (chissà come) una connessione via HTTP al tuo Browser.
Mi piacerebbe capire però quali e dove sono i clienti che hanno acquistato le loro soluzioni. Di solito sul sito c'è un'area in cui ci sono i clienti.. ma io non ne vedo.

ciao
david

Trinità Profilo | Junior Member

guarda bene ce nè 1 con una demo on line... tremenda ! fantastico
Sarebbe proprio quello che devo fare io

Brainkiller Profilo | Guru

Certo che è fantastica, ma tu hai visto come funziona ? Hai guardato un po' il codice ?

ciao
david

Trinità Profilo | Junior Member

no, non ho capito bene come funziona, non capisco se faccia tutto il server o meno . Sembra che sul client arrivi solo html e javascritp.
Volevo capire la difficoltà di implementare il tutto, che vincoli che poi posso avere. In ogni caso sono un pò dubbioso non avendolo mai sentito prima. Per il momento sarei + propenso ad utilizzare xmlhttp continuando a pollare ad intervalli secondo mè accettabili (10 sec).
Qualche cosa con i web servicies ? si può fare ?

Brainkiller Profilo | Guru

Certo,
in genere si crea un Web Service che ti restituisce dei dati e poi in Javascript instanzi l'oggetto XMLHTTP e fai un polling al web service che ti ritorna man mano i dati.

Il funzionamento di quella piattaforma non l'ho ancora capito neanche io adesso mi sto informando per capire se è una cosa effettivamente fattibile o meno in altri modi o è necessario il loro server.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5